Ciabatte o simili leggere...

Appena rientrato dalla AV 1 in VDA (si d'accordo, non tutta ma vabbè;)) credo, a differenza di quanto detto e agito finora, di star valutando l'idea di avere un secondo paio di cose da mettere ai piedi soprattutto se i giorni di cammino sono più di 2...

Al dil à delle scarpe basse che forse non sono il massimo per i miei piedi (uso Salomon XA pro 3D non GTX), soffro di vesciche sui talloni e in discese lunghe e ripide le mie dita soffrono parecchio.

I 7 giorni appena fatti li ho gestiti con compeed preventivi sui talloni (diventato necessario per una bolla grossa come un 2 euro su un tallone) e con nastro sportivo (quello bianco telato che si usa sulle dita per arrampicare per capirci) su due/tre dita.
Pur avendo gestito la cosa non è stato divertente e dover infilare le scarpe anche da fermo e ogni volta che uscivo dalla tenda di notte non è stato bello.
Credo che i miei piedi sarebbero stati contenti di poter avere altro da indossare almeno da fermi.

Ovviamente il problema non è avere altro da portare, bensì avere altro LEGGERO da portare...

Arrivato a casa ho pesato le croc che come forma e spessore credo potrebbero andare bene: 376 gr che non sono pochi in ottica UL
Ho pesato anche delle vecchie fivefingers dopo aver tolto i lacci che sono comode e piccole ma siamo ancora sui 370 gr
Scarto le infradito perché non mi piace avere i piedi nudi se sono in alto per via della temperatura ma anche per avere un minimo di protezione oltre a non poter mettere le calze e comunque solo delle infradito davvero minimali e sottili hanno un peso considerevolmente minore 125 gr
Qualcuno (mi pare @Cmps) ha pesato le ciabatte deca da piscina che arrivano a 160 gr ma le dita sono scoperte e quelle ciabatte patiscono il caldo

Sul sito di fivefingers ho visto queste: https://www.vibram.com/it/shop/fivefingers/uomo/v-run-uomo/M31_2_BlackYellow.html che hanno un peso di 136 gr che non è male, ma non sono certo a buon mercato visto l'uso ciabattifero che ne farei

Mi chiedevo se nel mondo barefoot esiste qualcosa che possa andare bene tenendo presente che l'uso è appunto da ciabatta da fermo o poco altro.

ho visto queste: https://it.saguaro.com/products/vitality-3?variant=48812856213798 ma non c'è scritto il peso sul sito...

Mi date una mano?
 
184 a sandalo sono 368... allora porto le mie fivefingers da 375 ;)

Vorrei qualcosa considerevolmente più leggero sono vecchio, grasso e fuori forma :lol::rofl:
 
Chiudendo l'occhio sul discorso UL, anche io quest'anno ho preso i Teva, li volevo da tanto e alla fine li ho trovati in offerta a circa 40€. Confermo che ci si cammina bene, ma non sono leggeri e sicuramente ingombrano più di un paio di infradito.

Se vuoi stare UL l'unica sono le infradito temo.
--- ---

PS confermo i problemi con il calore delle altrimenti ottime ciabatte del Deca
 
Vorrei qualcosa considerevolmente più leggero sono vecchio, grasso e fuori forma
Fai i buchi sulla soletta così da togliere kg di inutile plastica, sui sandali togli le fettucce e mettile di raso e portati un paio di palloncini riempiti di elio da attaccare in punta :p:lol:

Ciao :si:, Gianluca
 
Appena rientrato dalla AV 1 in VDA (si d'accordo, non tutta ma vabbè;)) credo, a differenza di quanto detto e agito finora, di star valutando l'idea di avere un secondo paio di cose da mettere ai piedi soprattutto se i giorni di cammino sono più di 2...

Al dil à delle scarpe basse che forse non sono il massimo per i miei piedi (uso Salomon XA pro 3D non GTX), soffro di vesciche sui talloni e in discese lunghe e ripide le mie dita soffrono parecchio.

I 7 giorni appena fatti li ho gestiti con compeed preventivi sui talloni (diventato necessario per una bolla grossa come un 2 euro su un tallone) e con nastro sportivo (quello bianco telato che si usa sulle dita per arrampicare per capirci) su due/tre dita.
Pur avendo gestito la cosa non è stato divertente e dover infilare le scarpe anche da fermo e ogni volta che uscivo dalla tenda di notte non è stato bello.
Credo che i miei piedi sarebbero stati contenti di poter avere altro da indossare almeno da fermi.

Ovviamente il problema non è avere altro da portare, bensì avere altro LEGGERO da portare...

Arrivato a casa ho pesato le croc che come forma e spessore credo potrebbero andare bene: 376 gr che non sono pochi in ottica UL
Ho pesato anche delle vecchie fivefingers dopo aver tolto i lacci che sono comode e piccole ma siamo ancora sui 370 gr
Scarto le infradito perché non mi piace avere i piedi nudi se sono in alto per via della temperatura ma anche per avere un minimo di protezione oltre a non poter mettere le calze e comunque solo delle infradito davvero minimali e sottili hanno un peso considerevolmente minore 125 gr
Qualcuno (mi pare @Cmps) ha pesato le ciabatte deca da piscina che arrivano a 160 gr ma le dita sono scoperte e quelle ciabatte patiscono il caldo

Sul sito di fivefingers ho visto queste: https://www.vibram.com/it/shop/fivefingers/uomo/v-run-uomo/M31_2_BlackYellow.html che hanno un peso di 136 gr che non è male, ma non sono certo a buon mercato visto l'uso ciabattifero che ne farei

Mi chiedevo se nel mondo barefoot esiste qualcosa che possa andare bene tenendo presente che l'uso è appunto da ciabatta da fermo o poco altro.

ho visto queste: https://it.saguaro.com/products/vitality-3?variant=48812856213798 ma non c'è scritto il peso sul sito...

Mi date una mano?
Cosa intendi che patiscono il caldo sulle ciabatte del deca? Le uso da un bel po', alla sera che sia bivacco/tenda le uso sempre. Io ti consiglio quelle poi magari con calma certi qualcosa di più leggero.
 
Cosa intendi che patiscono il caldo sulle ciabatte del deca?

Problema noto anche a quelli del Deca, che infatti scrivono:

Limiti d'utilizzo​

Temperature troppo alte possono rovinare la ciabatta.

Le "temperature troppo alte" sono state quelle del bauletto della moto/abitacolo della macchina, all'interno della borsa della palestra, l'estate scorsa.
 
anche io sono anni che ci rimuggino,
bisognerebbe trovare (o costruirsi), qualcosa che sia leggero come le infradito Havaianas, ma che si leghino al piede bene come le Teva (che ho già) e che siano anche compatte (non come le Crocs, che sono voluminose).
--- ---

e che non costino tanto! come i sandali della Hoka
 
anche io sono anni che ci rimuggino,
bisognerebbe trovare (o costruirsi), qualcosa che sia leggero come le infradito Havaianas, ma che si leghino al piede bene come le Teva (che ho già) e che siano anche compatte (non come le Crocs, che sono voluminose).
--- ---

e che non costino tanto! come i sandali della Hoka
Basta chiedere!
hhcflx53nborbyt8dx6mqczvlr87pauw.jpg

https://backpackinglight.com/forums/topic/ul-camp-sandals/
 
ho guardato il link, 70 grammi la coppia,
l'unico difettino, direi accettabilissimo, è la macchinosità e lentezza nell'indossarle, non è un gesto immediato e senza mani come con le crocs
 
Alto Basso