Fermo restando che ogni piede è un mondo a sè, non ho memoria di problemi ai piedi per pieghe o similari con le doppie calze, parliamo di normalissime calze di cotone e un calzettone di lana, nulla di tecnico. Relativamente ai piedi "cotti", nel mio caso, erano problemi legati alla sudorazione che risolvevo con del borotalco, o talco per i piedi, prima di mettere le calze e al campo, e solo al campo mai durante una sosta, una veloce sciacquata, se era possibile, e poi una crema per i piedi alla lavanda o alla menta piperita.
C'è da dire che io ho sempre usato scarponi di cuoio trattati con grasso e martellati nei punti più critici per ammorbidirli, una volta raggiunto un certo "feeling" non li ho mai cambiati per almeno vent'anni. Non sò dirti se erano i scarponi che si erano adeguati ai miei piedi o i piedi agli scarponi
Quando ho fatto il servizio di leva (esercito) mi diedero dei scarponi "vintage" degli anni 60/70, in cuoio con la suola "avvitata", marroni con l'imperativo di farli diventare neri con il lucido da scarpe visto che quelli degli altri erano neri, ho passato un paio d'ore a martellarli con il bordo della branda su tallone e punta, oltre che a lucidarli..... calzino e calza di lana..... mai avuto problemi ed io li mettevo spesso anche in libera uscita.
Comunque ogni piede è un mondo a sé

, scusa la divagazione.
Ciao

, Gianluca