Ciabatte o simili leggere...

Sono fuori casa appena entro le fotografo…
--- ---

Ecco le foto.
Sono pensate per acqua/scogli.
Non sembrano male per 12 euro. certo non proteggono da un calcio a un sasso...
La suola potrebbero essere 5 mm a cui si somma una soletta interna da 2/3 mm
Aspetto il test! Vedendole così potrebbero andare bene

Un piccolo compendium degli amici ultraligher americani:
https://bikepacking.com/gear/ultralight-camp-shoes/
spero possa essere utile
The_Hawk
Grazie. devo dire però che a parte le imago che sono davvero impressionanti a 51 gr la coppia le altre pesano più di quelle che ho preso e non poco (in termini percentuali)
Aspetto il test! Vedendole così potrebbero andare bene
Se tutto va come deve le testo l'ultimo WE di agosto e ti dico

Senza offesa, ma secondo me vi state facendo un pò troppe "pippe mentali".
Sicuramente le "ciabatte da hotel" sono un'ottima idea per il soggiorno in un Rifugio, ma purtroppo non si possono usare all'aperto, né usare per fare la doccia.
Io porterei un semplicissimo paio di infradito, sono comode, permettono al piede di respirare (dopo una giornata dentro gli scarponi, è importante...), si possono usare anche all'esterno, ci si può fare tranquillamente la doccia e, in fin dei conti, parliamo di qualche grammo di peso in più.
240 gr: https://www.amazon.it/Cressi-Zehens...4080704&sprefix=infradito,aps,100&sr=8-5&th=1
160 gr: https://www.amazon.it/dp/B007QAQQ14/ref=twister_B0DD6XLZWW?_encoding=UTF8&th=1

Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

nessuna offesa, ci mancherebbe. sono solo punti di vista diversi
SE si trattasse di usarle in rifugio si potrebbero anche usare quelle fornite dal rifugio stesso e avrebbe senso non considerare più di tanto i pochi etti in questione, ma se si trattasse di usarle in rifugio avrei uno zaino più leggero di 5/6 kg comodi togliendo tenda, sistema notte, cibo e materiale da cucina.
In quel caso ovviamente un paio di calzature aggiuntive leggere non sarebbero un problema.
Diverso è se si tratta di usarle al campo quando dormi in tenda e stai in giro 5/6 giorni e hai uno zaino che (se va bene e almeno nel mio caso) pesa 12/12,5 kg

e in ogni caso le infradito non ti consentono di usare le calze e lasciano i piedi nudi e a 2700 metri quando dormi a 4,5° ma anche mentre sei fuori a preparare la cena prima di dormire i piedi nudi hanno freddo

Ma ragazzuoli...le ciabatte primo prezzo decathlon non infradito? Costano 5€, le ho da anni e sono di una comodità allucinante
--- ---

Togliamo il fatto che hai palesemente delle scarpe non adatte al tuo corpo se ti vengono le vesciche, oppure hai dei calzini pessimi

Togliamo il fatto che hai palesemente delle scarpe non adatte al tuo corpo se ti vengono le vesciche, oppure hai dei calzini pessimi
Perdonami ma pur essendo aperto a qualunque suggerimento o critica dirmi che sbaglio scarpe senza sapere nulla di me, delle mie scarpe, di quante ne ho cambiate, di quanti anni sono che soffro di vesciche, degli innumerevoli tentativi fatti, delle calze iper tecniche che ho provato e di quanti anni sono che vado in montagna, lo trovo leggermente pretenzioso…

Senza offesa, ma secondo me vi state facendo un pò troppe "pippe mentali".
Sicuramente le "ciabatte da hotel" sono un'ottima idea per il soggiorno in un Rifugio, ma purtroppo non si possono usare all'aperto, né usare per fare la doccia.
Io porterei un semplicissimo paio di infradito, sono comode, permettono al piede di respirare (dopo una giornata dentro gli scarponi, è importante...), si possono usare anche all'esterno, ci si può fare tranquillamente la doccia e, in fin dei conti, parliamo di qualche grammo di peso in più.
240 gr: https://www.amazon.it/Cressi-Zehensandale-Infradito-Spiaggia-Piscina/dp/B004HV0B48/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=NVPB6SFQKEWP&dib=eyJ2IjoiMSJ9.Bo_P0Lpuj1oJMETeebcj9JEjoTNq4dAcYu_T41E_GsQ_pWN1FdlKVA2D6wVmvjQ4eG5N16QtbmEa-Kus3NyBDXQO298VK5dZX1ZbOHZo1yPdteZ-SL4Grq-4ymKYOXolun6MeKEgQT1x4HKs2LamphHlScX5A9hvaTYQnLtoAekzlCKyvSdp735c6Ll0j1lBj1BEWNdkNdsUuLPLfAUkZ09_PY7dDzHwinQHiqd_Ja43TA5JucfDbC3KO-Kwfnqeu12x6ZJtzlRZw7bHYOuJzJLfEtHQ4NQlQUgkwRCjblI.kgC0R9DG2NUKBxMTE6EWjI36RLKmNr3zrC9QvOwusgM&dib_tag=se&keywords=infradito&qid=1724080704&sprefix=infradito,aps,100&sr=8-5&th=1
160 gr: https://www.amazon.it/dp/B007QAQQ14/ref=twister_B0DD6XLZWW?_encoding=UTF8&th=1
Guarda nel mio caso, ma credo anche in quello di @Rikpal, il problema sia tenda/prato magari la sera o la notte
--- ---

Ma ragazzuoli...le ciabatte primo prezzo decathlon non infradito? Costano 5€, le ho da anni e sono di una comodità allucinante
--- ---

No guarda ti smentisco, nel caso di @Rikpal sono i piedi sbagliati...scarpe e calze sono di prim'ordine...

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

nel caso di @Rikpal sono i piedi sbagliati
..... se li ha presi su amazon, e non sono passati trenta giorni, può farseli cambiare :biggrin:
quanti anni sono che soffro di vesciche, degli innumerevoli tentativi fatti
..... sicuramente ci avrai provato ..... la vecchia scuola ovvero cerotto sulle zone sensibili (prevenzione) e calzino di cotone sulla pelle e calzettone di lana sopra (anche in piena estate) niente ?

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Perdonami ma pur essendo aperto a qualunque suggerimento o critica dirmi che sbaglio scarpe senza sapere nulla di me, delle mie scarpe, di quante ne ho cambiate, di quanti anni sono che soffro di vesciche, degli innumerevoli tentativi fatti, delle calze iper tecniche che ho provato e di quanti anni sono che vado in montagna, lo trovo leggermente pretenzioso…
E tu sei leggermente permaloso. Ho semplicemente detto che hai delle scarpe non adatte al tuo corpo. O dei calzini pessimi.

..... se li ha presi su amazon, e non sono passati trenta giorni, può farseli cambiare :biggrin:
:rofl::lol::rofl::lol:
..... sicuramente ci avrai provato ..... la vecchia scuola ovvero cerotto sulle zone sensibili (prevenzione) e calzino di cotone sulla pelle e calzettone di lana sopra (anche in piena estate) niente ?

A suo tempo ho provato anche quello…
Oggi con le calze tecniche mi sembra più pericoloso che altro avere due calze (leggi pieghe) e con il tempo ho visto che il caldo peggiora la situazione cuocendo la pelle.
avevo trovato delle doppie calze che funzionavano per la passeggiata in giornata di 10/15 km andata e ritorno scarico (a parte il rene che ci voleva) ma il trekking di più giorni i miei piedi fanno fatica a tenerlo. Al
Momento uso compeed preventivi sempre e calze in merino. Poi per carità ho gestito 76 km con 5300 D+ e 4400 D- arrivando fino a casa senza far scoppiare quella dietro al tallone che è la classica.
Ma d’ora in avanti voglio qualcosa di diverso da mettere al campo per farli riposare, questo il senso di questo thread e se trovo una soluzione leggera è meglio… ;)

Senza dubbio le prossime scarpe saranno da trail quindi (credo) ancora più morbide a discapito della resistenza della scarpa stessa e pensionerò le salomon
Del resto quando correvo le vesciche non erano un problema vai a capire

E tu sei leggermente permaloso. Ho semplicemente detto che hai delle scarpe non adatte al tuo corpo. O dei calzini pessimi.
E io ho semplicemente detto che il tuo commento è pretenzioso visto che ti mancano un’infinità di dati per farlo.

Ultima modifica:
Oggi con le calze tecniche mi sembra più pericoloso che altro avere due calze (leggi pieghe) e con il tempo ho visto che il caldo peggiora la situazione cuocendo la pelle.
Fermo restando che ogni piede è un mondo a sè, non ho memoria di problemi ai piedi per pieghe o similari con le doppie calze, parliamo di normalissime calze di cotone e un calzettone di lana, nulla di tecnico. Relativamente ai piedi "cotti", nel mio caso, erano problemi legati alla sudorazione che risolvevo con del borotalco, o talco per i piedi, prima di mettere le calze e al campo, e solo al campo mai durante una sosta, una veloce sciacquata, se era possibile, e poi una crema per i piedi alla lavanda o alla menta piperita.

C'è da dire che io ho sempre usato scarponi di cuoio trattati con grasso e martellati nei punti più critici per ammorbidirli, una volta raggiunto un certo "feeling" non li ho mai cambiati per almeno vent'anni. Non sò dirti se erano i scarponi che si erano adeguati ai miei piedi o i piedi agli scarponi :)

Quando ho fatto il servizio di leva (esercito) mi diedero dei scarponi "vintage" degli anni 60/70, in cuoio con la suola "avvitata", marroni con l'imperativo di farli diventare neri con il lucido da scarpe visto che quelli degli altri erano neri, ho passato un paio d'ore a martellarli con il bordo della branda su tallone e punta, oltre che a lucidarli..... calzino e calza di lana..... mai avuto problemi ed io li mettevo spesso anche in libera uscita.

Comunque ogni piede è un mondo a sé :), scusa la divagazione.

Fermo restando che ogni piede è un mondo a sè, non ho memoria di problemi ai piedi per pieghe o similari con le doppie calze, parliamo di normalissime calze di cotone e un calzettone di lana, nulla di tecnico. Relativamente ai piedi "cotti", nel mio caso, erano problemi legati alla sudorazione che risolvevo con del borotalco, o talco per i piedi, prima di mettere le calze e al campo, e solo al campo mai durante una sosta, una veloce sciacquata, se era possibile, e poi una crema per i piedi alla lavanda o alla menta piperita.

C'è da dire che io ho sempre usato scarponi di cuoio trattati con grasso e martellati nei punti più critici per ammorbidirli, una volta raggiunto un certo "feeling" non li ho mai cambiati per almeno vent'anni. Non sò dirti se erano i scarponi che si erano adeguati ai miei piedi o i piedi agli scarponi :)

Quando ho fatto il servizio di leva (esercito) mi diedero dei scarponi "vintage" degli anni 60/70, in cuoio con la suola "avvitata", marroni con l'imperativo di farli diventare neri con il lucido da scarpe visto che quelli degli altri erano neri, ho passato un paio d'ore a martellarli con il bordo della branda su tallone e punta, oltre che a lucidarli..... calzino e calza di lana..... mai avuto problemi ed io li mettevo spesso anche in libera uscita.

Comunque ogni piede è un mondo a sé :), scusa la divagazione.

Anch'io con gli anfibi uso la tecnica della doppia calza ma più per abitudine che per reale bisogno dato che per fortuna non soffro di bolle.
Nel caso riportato da @Rikpal credo che sia un po' una caratteristica del piede, per carità provare soluzioni nuove ci sta ma credo che nella sua lunga carriera dato che ha quasi 40 anni :)wall:) abbia provato un po' di tutto...

Posso dire che durante l'ultima esperienza mi si sono formate anche a me due bolle ma in punti stranissimi:
- una piccolina al centro del piede destro, suppongo per il caldo e le troppe ore con le scarpe ai piedi
- una media e bella carica sull'esterno dx del tallone dx più o meno dove finisce la pelle dura del tallone, essendo all'esterno del piede non posso dare la colpa all'eccessivo sfregamento ma più a un mio difetto di postura del piede, ho ricontrollato molteplici volte la suola ed era ok. Tra l'altro non è mai scoppiata perché non ci premevo sopra con il peso, la sentivo solo in discesa nei traversi. Veramente strana

E io ho semplicemente detto che il tuo commento è pretenzioso visto che ti mancano un’infinità di dati per farlo.
Mah, a me sei sembrato offeso per una stupidaggine su un commento che non era minimamente offensivo. Si può risolvere questa cosa delle vesciche, anche perché immagino non sia piacevole.

Io ho risolto con il nastro Leukotape P. A inizio Luglio sono andato a Londra in ferie con una bella vescica pregressa e con il Leukotape ho percorso in media 18k al giorno senza un minimo problema. Solitamente lo metto preventivamente e ne porto alcune strisce nello zaino, applicandole su della carta forno a mo' di cerotto.
Ti allego un articolo sulla differenza tra i nastri rigidi e elastici.
https://sectionhiker.com/hiking-blister-prevention-leukotape-p-vs-leukotape-k/
Preso. arrivato oggi. Lo testo nel WE :biggrin:

Alto Basso