ciao a tutti da Cuneo ! nuovo utente

T

thesedays

Guest
ciao a tutti e complimenti per il forum ! Sono nuovo e voglio avvicinarmi all' agricoltura come secondo lavoro. Nel 2014 mi dedichero' con un amico e tramite consiglio di un agronomo della Coldiretti alla coltivazione di 2 giornate (per ora) di fagiolini nani e sucessivamente, qualcos'altro da cui attendo suggerimenti, possibilmente con raccolta meccanica come quella proposta per i fagioli nani con cui faremo un contratto (vi spieghero'). Per l'estate abbiamo un permesso per raccogliere e vendere mirtilli selvatici che prenderemo in alta montagna tramite consiglio di un'amica che gestisce un rifugio. Abbiamo, tra tutti e due, circa 8 giornate di castagneto a cui dedicheremo 2-3 settimane di ferie, qui il raccolto e' ottimo, quest'anno ho venduto da solo per piu' di 1000 euro facendo solo 3 ore al giorno circa. Cerchiamo consigli sulla meccanizzazione del raccolto ! Spero di avere risposte e consigli ! grazie mille e buona natura a tutti !
 
Ciao!
Benvenuto!
La tua nuova avventura penso sia una buona avventura .... ma mi pare che il forum non sia quello giusto.... magari info tecniche su forumdiagraria.org.
Altra cosa: Se si parla a tutta Italia, e' piu' utile parlare di mq. o ettari anziche' di giornate se no non ci si capisce.

Magari ai nostri esperti avventurosi puoi chiedere come si sopravvive in campagna perche' di come si sopravvive nei boschi gia' sappiamo tutto :)
 
T

thesedays

Guest
dove ?

Dove trovo le indicazioni di come si sopravvive di bosco ? Hai qualche link ? vero, le giornate si usano molto qui e corrispondono a 3810 mtq se non erro ! Grazie :)
 
Dove trovo le indicazioni di come si sopravvive di bosco ?
quelle le trovi qui :)
ovviamente il concetto "sopravvivenza nel bosco" è alquanto vago visto che potremmo parlare (volendo fare i pedanti) di boschetto mediterraneo fin fino al bosco dell'alaska.
le problematiche che si porranno alla sopravvivenza saranno ovviamente diverse.
comunque tu chiedi e vedrai che ti verrà risposto.
 
Alto Basso