ciao a tutti, mi consigliate un trekking?

Sono Stefano da la spezia. Tre anni fa ho fatto un trekking di una ventina di giorni dal lago scaffaiolo a Chiusi de la Verna )appennino toscano). Mi era stata molto utile la pubblicazione GEA (grande escursione appenninica) per poter organizzare il cammino (capire dove dormire, avere i numeri di tel dei posti per avvisare che arrivavo ecc.)
Quest'anno volevo fare qualcosa del genere (cambiando zona), in luglio 2015, ma vorrei anche qui programmare le tappe
Quindi volevo chiedervi se qualcuno mi può dare qualche dritta su un trekking di quel tipo..... tenendo conto che non sono un grande esperto dell'alta quota e quindi preferirei limitare le puntate sopra i 3000? eo riferimenti per qualche pubblicazione che mi posso procurare? Grazie a tutti e aspetto risposte
 
- Sempre in zona alto appennino c'è la recentissima Alta Via dei Parchi, con relativa pubblicazione.
- Se sei ligure c'è molto bella (per informazioni indirette) Via della Seta dall'appennino parmense a quello ligure (anche se la maggiore attrazione del giro è la spettacolare visione del Tirreno quando arrivi sul crinale, veduta che tu già conosci...)
- Puoi elaborare un anello sui Monti Sibillini (marche-umbria), ci sono relative pubblicazioni (recupera l'arretrato di Meridiani Montagne)
- Sulle alpi c'è il Sentiero Italia, che le attraversa Est-Ovest (puoi seguirne un pezzo, occhio a evitare i passaggi difficili)
ecc.
 
Sentiero Italia mi piace. Ho trovato su amazon che vendono la guida "sentiero Italia. 44 itinerari per il week-end lungo le Alpi e l'Appennino di Stefano Ardito e Furio Chiaretta. Qualcuno lo conosce? Probabilmente è quello che mi serve ma è del 93, Non esiste niente di più aggiornato? OK che i monti rimangono sempre gli stessi, ma se ci sono i numeri di telef dei rifugi saranno tutti vecchi,e poi.... descrive bene tutte le tappe di tutte le alpi e appennini?
 
Stefano Ardito e' un'istituzione, i suoi libri sono una garanzia, ci sono cresciuto. Alcuni fra tutti: A piedi in Abruzzo e A piedi nel Lazio. Vi sono descritte escursioni e trekking di ogni difficolta', alcuni veramente da palati fini. Li trovi da decathlon e in libreria.
PS: ovviamente munisciti delle cartine dei sentieri dei vari massicci montuosi che visiteresti
 
ok, grazie a tutti. Ho deciso di fare una porzione del sentieo Italia nella parte delle alpi.... Qualcuno l'ha mai fatto? Mi sa dire qwualcosa?
 
Io l'ho fatto involontariamente, nel senso che se soggiorni in una zona dove passa, ti capita di percorrerne dei tratti quando fai escursioni locali.
Ti consiglio una guida dedicata, cerca di individuare una porzione che non preveda difficoltà che non sai gestire,oppure trova varianti a quei tratti.
 
Alto Basso