Ciao a tutti, mi sono appena iscritto

Ciao a tutti, come già detto mi sono appena iscritto ad avventurosamente. Mi sono iscritto principalmente perchè questo mondo mi affascina e anche perchè ho zero conoscenze e zero escursioni alle spalle. Chiedo a voi come potrei cominciare a fare qualche uscita e magari anche free camping in giro per boschi ed in mezzo alla natura. Vivo a Lucca se qualcuno ha da consigliarmi qualche posto da visitare nelle vicinanze gli sarei veramente grato.
 
Ciao e benvenuto !
Se vuoi cominciare penso che la prima cosa che tu debba decidere è se affiliarti con un gruppo escursionistico o fare da solo .Nel primo caso avrai la possibilità di confrontarti con gente di esperienza che saprà consigliarti e che ti seguirà passo passo ,se vuoi far da solo ti consiglio di :
1 Curare bene la parte teorica con un buon testo di guida all'orientamento,un buon manuale di meteorologia e nozioni di primo soccorso .
2 Iniziare con escursioni semplici in luoghi che conosci ,che ti permetteranno di prendere confidenza con l'attrezzatura , strumentazione varia e mettere in pratica le nozioni di cui sopra.
3 Curare la forma fisica.
4 Un buon paio di scarpe.
L'elenco potrebbe essere ancora più lungo,però per partire potrebbe andare,mi raccomando di non sottovalutare mai le varie situazioni e di pianificare dettagliatamente l'escursione .
 
Benvenuto.
Posso dirti, per esperienza, che su questo forum ho imparato davvero tanto.
Crrca, leggi e immagazzina. Non dimenticare di dare un'occhiata anche ai post di qualche anno fa.
 
Alto Basso