Ciao a tutti!

Buongiorno,
sono iscritta da diverso tempo a questo sito ma non avevo mai scritto,
sono di Roma, molto avventurosa, grande amante dell'outdoor e sempre alla ricerca di nuove persone con cui condividere le avventure!
Spero qui di trovare nuovi amici e nuove idee per escursioni mozzafiato,
non si finisce mai di scoprire!
Buona giornata a tutti
 
Buongiorno,
sono iscritta da diverso tempo a questo sito ma non avevo mai scritto,
sono di Roma, molto avventurosa, grande amante dell'outdoor e sempre alla ricerca di nuove persone con cui condividere le avventure!
Spero qui di trovare nuovi amici e nuove idee per escursioni mozzafiato,
non si finisce mai di scoprire!
Buona giornata a tutti

Benvenuta, Roma è la metropoli con più possibilità escursionistiche d'Italia secondo me.
 
Grazie mille a tutti!!! ^___^
Beh si, da Roma abbiamo molte possibilità verso l'appennino centrale, forse però sono piu' avvantaggiati coloro che abitano sulla costa adriatica ;)
Sicuramente da noi puoi arrivare in giornata al GranSasso, Velino, PNALM, Sirente, Laga, Terminillo, Majella è già piu' faticoso così come Sibillini...
Ovviamente per non parlare poi delle meraviglie del nord Italia... però si già in questo modo ne abbiamo una bella varietà a disposizione! ;)
 
Grazie mille a tutti!!! ^___^
Beh si, da Roma abbiamo molte possibilità verso l'appennino centrale, forse però sono piu' avvantaggiati coloro che abitano sulla costa adriatica ;)
Sicuramente da noi puoi arrivare in giornata al GranSasso, Velino, PNALM, Sirente, Laga, Terminillo, Majella è già piu' faticoso così come Sibillini...
Ovviamente per non parlare poi delle meraviglie del nord Italia... però si già in questo modo ne abbiamo una bella varietà a disposizione! ;)

Sarò di parte ma secondo me l'Appennino centrale (laziale/abruzzese e marchigiano) ha gli ambienti più belli d'Italia.
Non dimenticare poi tutti gli ambienti pre-appenninici a portata di mano: dai Simbruini (che non hanno nulla da invidiare ai parchi nazionali abruzzesi) ai Lucretili passando per i Lepini, il Soratte, i Cimini, Veio, la Valle del Treja e chi più ne ha più ne metta.
 
Sarò di parte ma secondo me l'Appennino centrale (laziale/abruzzese e marchigiano) ha gli ambienti più belli d'Italia.
Non dimenticare poi tutti gli ambienti pre-appenninici a portata di mano: dai Simbruini (che non hanno nulla da invidiare ai parchi nazionali abruzzesi) ai Lucretili passando per i Lepini, il Soratte, i Cimini, Veio, la Valle del Treja e chi più ne ha più ne metta.
Si vero, visitati anche quelli in molte loro parti. E sono innamorata del nostro appennino, sto tutti i week end li penso mi daranno le cittadinanze onorarie ahahha... però le Alpi e Dolomiti credo siano le Alpi e Dolomiti! Non so, le ho girate troppo poco per ora per fare un netto confronto ;)
 
Ciao! Io sono di sulmona, l appennino centrale é genericamente superiore alle alpi per una cosa che io metto al primissimo posto e cioé quella cosa che chiamano "wilderness". Non a caso esco in gruppo solo in casi eccezzionali, tuttavia condividere qualche avventura con gente nuova non mi dispiacerebbe.
 
Ultima modifica:
Si vero, visitati anche quelli in molte loro parti. E sono innamorata del nostro appennino, sto tutti i week end li penso mi daranno le cittadinanze onorarie ahahha... però le Alpi e Dolomiti credo siano le Alpi e Dolomiti! Non so, le ho girate troppo poco per ora per fare un netto confronto ;)
Per me l'Appennino è nettamente più autentico e selvaggio, oltre ad aver conservato alcune delle specie più rare d'Europa.
--- ---

Ciao! Io sono di sulmona, l appennino centrale é genericamente superiore alle alpi per una cosa che io metto al primissimo posto e cioé quella cosa che chiamano "wilderness".

Esatto.
 
Ciao! Io sono di sulmona, l appennino centrale é genericamente superiore alle alpi per una cosa che io metto al primissimo posto e cioé quella cosa che chiamano "wilderness". Non a caso esco in gruppo solo in casi eccezzionali, tuttavia condividere qualche avventura con gente nuova non mi dispiacerebbe.
E' tutto meno costruito rispetto alle Alpi? Purtroppo non essendoci stata non ho il metro di paragone...
 
Non so, io non riesco ad essere così selettivo. Gli appennini li conosco in parte, ma credo siano bellissimi. Zona Alpi, visto che ci abito, conosco abbastanza bene. X me camminare, ricercare un bel posto dove campeggiare, passare una serata leggendo un libro nel silenzio, è una cosa che mi fa star bene. Mi piace affrontare dislivello e lunghezze, tra vette e sentieri impegnativi, ma anche camminare tra prati e ruderi pieni di storia...
 
E' tutto meno costruito rispetto alle Alpi? Purtroppo non essendoci stata non ho il metro di paragone...
L aspetto attuale di un luogo é il frutto di milioni di anni di storia. La densità umana sulle alpi é maggiore che negli appennini e , per ragioni geografiche, ad esse fa riferimento un bacino d utenza più grande per gli sport montani; ne consegue che esse appaiano più antropizzate.
Detto ciò , ogni territorio ha le sue specifiche caratteristiche che lo rendono votato a diverse attivitá: ad esempio in abruzzo c é il gran sasso che si presta bene all alpinismo, i monti del pnalm invece sono il massimo per chi ama gli animali e piante, il genzana per esempio e tanti altri massicci montuosi "minori" sono il massimo per chi cerca la solitudine più totale, la majella ha una varietá di ambienti enorme ed é veramente un mondo a parte dove si trova e si puó fare di tutto , si percepisce la sua sacralitá che l ha resa meta prediletta per gli eremiti nel corso dei secoli.
In definitiva non c é bello o brutto ma ogni posto é unico , le alpi sono il mio sogno perché non ci sono mai stato e per tanti altri aspetti sono nettamente superiori agli appennini, quel poco che so su di esse mi ha permesso questo paragone sommario.
 
Alto Basso