Ciao!

O

Oudeiseimi

Guest
Mi chiamo Lia, ho 20 anni. Non sono mai stata in montagna nonostante viva immersa nella natura.Quest'estate, io ed un mio amico vorremmo organizzare un'escursione di 6 giorni sul Gran Sasso. Mi sono iscritta al forum per ricevere consigli in merito al viaggio che intraprenderemo, essendo entrambi principianti, ignoranti in materia. E non solo per questo, ovviamente!
 
Ciao Lia benvenuta :)
Da neofita vorresti fare una 6 giorni in montagna .... ?
Dove pensavi di dormire? Tenda, rifugio, bivacco, nuda terra? I pranzi e le cene? Rifugio, portato da casa, cacciato o pescato sul posto (non si può :biggrin::biggrin:). Hai già in mente qualcosa?
 
Ciao Lia... Benvenuta!!! sei proprio sicura di affrontare il Gran Sasso per 6 giorni... e come dici...non sei mai stata in montagna....o_O... scusami ma mi viene di darti un consiglio....non avventurarti senza esperienza e prima di fare una 6 giorni...anche se sei in compagnia...inizia con qualcosa di piu' leggero
 
O

Oudeiseimi

Guest
Effettivamete...6 giorni sono una pazzia! Dopo esserci informati un po' ed aver scoperto che non si tratta di un'esperienza paragonabile ad una scampagnata, ma di un'impresa...abbiamo deciso di diminuire i giorni della nostra escursione.Sognare cieli stellati, luoghi selvaggi ed isolati ci aveva fatto inceppare gli ingranaggi del cervello! Sinceramente, non vorremmo rinunciare ad un'escursione di più giorni(magari 2, massimo 3. Non so se va bene, per dei principianti. Se ritenete che siano troppi anche quelli, non esitate a frenarci!) e a bivaccare, rispettando norme, natura e senza metterci in pericolo.Vorremmo tanto vedere Campo Imperatore e Rocca Calascio, però non conosciamo effettivamente il territorio e se la strada da fare per raggiungerli sia troppo difficile o meno, per due novellini. Comunque sia, grazie per il benvenuto a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è una pazzia un'escursione di 2 giorni però dovrete essere sicuri di
- avere la capacità di leggere la cartina per sapere esattamente in ogni momento dove vi trovate,
- saper montare la tenda correttamente anche dopo una stancante giornata di cammino
- dovete prevedere cosa portarvi da mangiare (ne troppo ne troppo poco),
- sufficiente allenamento per fare l'escursione,
- avere con se il necessario per affrontare imprevisti (poncho o altro per temporali, kit medico e saperlo usare)
.....non è impossibile da fare ma non è una scampagnata

Tienici informati su cosa ti serve :si: :biggrin:
--- ---

La lista che ho fatto naturalmente non è completa, sono le prime cose che mi sono venute in mente. Vedete voi cosa volete veramente fare, cercate di pianificare il tutto e casomai chiedete ancora, man mano che vi vengono dubbi
 
Ultima modifica:
La lista che ho fatto naturalmente non è completa, sono le prime cose che mi sono venute in mente. Vedete voi cosa volete veramente fare, cercate di pianificare il tutto e casomai chiedete ancora, man mano che vi vengono dubbi

Cominciamo dall'equipaggiamento: che zaini avete, che tenda avete, che sacchi a pelo avete, che stuoini/materassini avete (se pensate di utlizzarli), che borracce avete, come avete in mente di mangiare (da cui individuare che stovigliame avete) e, se avete intenzione di cucinare, che tipo di fornelletto avete.
 
Ultima modifica:
Intanto ciao Oudeiseimi!

Mi hai fatto riflettere, forse dovrei aprire un topic nuovo in merito.

L'oggetto di tanto pensare che mi hai violentemente scaturito ( ;) ) è: cosa sia l'esperienza?

Sul serio, sono almeno 40 anni che cammino con i miei piedi in montagna, prima accompagnato, si capisce, ormai spesso da solo (che non è da furbi, comunque), ma non saprei raccontarti la mia "esperienza".

No so spiegarti cosa so di più di chi non ha mai vissuto (nel mio caso) le dolomiti... almeno camminandole, se si parla di arrampicarsi o cose simili c'è molto studio dietro.

Forse, sai cosa: l'umiltà, l'intelligenza di tornare indietro e rinunciare, la capacità di mantenere la calma quando le cose vanno storte. Il grosso è questo!

Che poi sembrano banalità, ma le cose possono andare storte con un sacco di sfumature diverse, e mentre mantieni la calma devi ricordarti di essere umile e sforzarti magari per rinunciare... insomma ci sono anche le "combo" da praticare :)...

Ma non è diverso da chi ha vissuto il mare (non la spiaggia, il Mare) o in generale le vicissitudini della vita.

Pensa tanto, prevedere i problemi non è impossibile, rimani concentrata su quello che fate e grandi pericoli non ne correrete, se tieni una via di fuga (voglio fare 3 giorni, ma se al secondo sono disperato non ci metto tanto a tornare indietro), la differenza tra tanta esperienza e nessuna esperienza forse è solo nella piacevolezza dell'avventura.

E poi, a me hanno sempre insegnato che chi dice "ho tanta esperienza" è come se dicesse "ho tanto sbagliato"... nel mio caso di sicuro almeno.

Consiglio pratico: stracaricate lo zaino, sul serio, tanto peso fa essere meno spavaldi... e almeno la prima volta non vi mancherà nulla... poi con l'esperienza toglierete!
 
Alto Basso