Ciaspo-bob, ciaspo-sci...cerco info..

Ciao a tutti,

Stò progettando di fare qualche foro/asola allo slittino per ancorarlo allo zaino, e sfruttarlo in caso di discesa, diciamo che per la prossima uscita vorrei provarlo..

L'idea è questa:
cache_37716644.jpg


Ora mi chiedo...

Mi piacerebbe tornare a praticare sci..
E non riesco a trovare molte informazioni, ma pare che qualche anno fa andavano di moda degli sci corti.. ecco cerco degli sci corti, con attacco a scarpone(stile ciaspola), in modo tale da sfruttare la ciaspola per la risalita, e lo sci per la discesa..

Se conoscete qualche marca, a buon prezzo, fatemelo sapere per cortesia..

Intanto il progetto degli scii, potrebbe esser realizzato anche in modo artigianale home made.. e non ho fretta, potrebbe esser il divertimento per il prossimo inverno..
 
Non ho capito nulla... che c'entra lo slittino con le ciaspe e gli sci?

se vuoi usare le ciaspe usi le ciaspe...

se invece vuoi usare gli sci per salire ci metti le pelli, se non addirittura i rampant (ramponi da attaccare allo sci) quando le pelli non tengono... si chiama skialp o scialpinismo...

lo slittino invece suppongo vada solo giù... e come lo freni? come lo direzioni? ti servono le picche?

le ciaspe si usano sovente in combinazione con lo snowboard, quando vai fuoripista, senza impianti
 
Ultima modifica:
Cerca anche sci escursionismo (tecnicamente tra lo sci di fondo e lo scialpinismo)
sullo slittino sinceramente ho gli stessi dubbi espressi nel commento precedente.
 
@andreapaiola
Lo slittino è già in casa, e si tratta di fare una semplice modifica.. ovvio, come dici tu non posso dargli una direzione e/o altro, ma posso agire sui freni singolarmente in modo da virare..

Detto questo, non si tratta di fare Delle discese di 1 km, ma al massimo di 200 mt, dove hai piena visibilità e 0 rischi sotto al manto nevoso (assenza di sassi e/o altro).

Non è cosa centra lo slittino con gli sci, la risalita vorrei farla comunque con ciaspole, e magari ormai quest'inverno sfrutto il bob, ma preparo già il prossimo con dei mini sci con attacco scarpone..

Dovete perdonarmi non sono ferrato in materia di sci e snowboard... Avevo cercato in rete alcuni articoli di qualche anno fa, dove erano usciti dei miniscii, sci lunghi circa 70/100 cm, con attacco scarpone da sci, io invece volevo cercare un mini sci con attacco scarpone escursionistico...magari dopo una risalita di 3/4 km con le ciaspo, puoi gustarti una discesa con dei mini sci..
 
Ma guarda non penso ti convenga: lo scialpinismo è considerato, diciamo così, meno faticoso che salire con le ciaspe.
Un po' perché puoi battere traccia più facilmente, avendo più superficie di appoggio sprofondi meno.
Un po' perché degli sci tecnici da scialpinismo possono pesare meno delle ciaspe.
Un po' perché comunque lo sci non lo devi sollevare come le ciaspe.
In salita sostanzialmente fai, nella maggior parte dei casi, leggermente meno fatica.
In discesa devi saper sciare, e fai ovviamente molta meno fatica e ci metti molto meno tempo.
Impara a sciare e prenditi l'attrezzatura da scialpinismo, se non ti accontenti delle ciaspe.

Tutto il resto non penso ti convenga.
 
Ultima modifica:
una variante è la pulka

pulka.jpg


utilizzata per lo più per trasportare parecchio materiale a spasso sulla neve.
quella del bob caricato sulle spalle non è male come idea anche se potrebbe sembrare ridicola, io l'ho già fatto con le mie figlie, la salita con le ciaspole, per la discesa invece hanno usato le classiche padelle da neve

https://www.decathlon.it/paletta-da-neve-id_1819448.html

e si sono divertite un sacco, dovevano soltanto avere l'accortezza di non uscire di molto dal tracciato per non finire nella scarpata.

detto ciò se hai delle basi da sciatore ti consiglio anche io di valutare lo scialpinismo, se cerchi in rete ti si aprirà un mondo, qui sulle alpi ci sono migliaia di persone che lo praticano, più che le ciaspole
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ummm la pulka mi sa che puoi usarlo solo su pendenze molto molto basse... l'utilità sulle Alpi è molto ridotta rispetto alle vaste distese americane/canadesi.
 
Alto Basso