Escursione Ciaspolando tra la nebbia di Monte Livata

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Bellissima esperienza quella di oggi, per la prima volta ho indossato le ciaspole. Grazie all'associazione del posto che organizza queste uscite, e grazie agli istruttori ben preparati oggi abbiamo effettuato una bellissima passeggiata tra la neve e nebbia di campo dell'osso/monte livata.
Temperatura di 4/5 °C, nebbia con visibilità di 10 mt, lieve pioggerellina gelata, ciaspole, bastoncini....e via per il sentiero che da campo dell'osso porta alle vedute passando per campo minio-monna dell'orso.
Un'esperienza da rifare, magari anche con belle giornate serene.
:):):)
 
Monte Livata e i Simbruini hanno tanto da offrire. Per anni però incuria e malaffare hanno avuto la meglio. Da quest'anno le cose dovrebbero cambiare.
Posta qualche foto!:D
 
ci sono andato oggi con mia figlia...non si vedeva davvero un tubo :)
da campo dell'osso l'ho portata sino al rifugio in legno chiuso, quello dirimpetto all'osservatorio, per farci qualche slittata in santa pace :)
immagino di foto non ne avrai fatte tante con quella visibilita' che (non) c'era..se ne hai fatta qualcuna magari postala..con la nebbia la zona aveva il suo fascino
 
In attesa che posti le foto, mi permetto (dato che il post e' tuo) di mettere una foto scattata oggi a Campo dell'Osso, giusto per dare l'idea della nebbia che c'era
 

Allegati

  • P1010080.jpg
    P1010080.jpg
    98,9 KB · Visite: 311
D

Derrick

Guest
Finché si è a piedi la nebbia è molto suggestiva, nebbia e neve poi fanno una bellissima atmosfera. E' uno dei tanti modi in cui la montagna può essere bella.

E' quando si guida che sono dolori, io nemmeno ho gli antinebbia anteriori, in certi momenti mi ritrovo quasi fermo, ormai sulle strade statali ed ex-statali si risparmia pure sui catarifrangenti (oppure c'è l'idiota che li mette dello stesso colore da entrambi i lati, giusto quello che ci vuole per un bel "frontale", situazione vista un paio di volte sui Simbruini laziali).
 
E' quando si guida che sono dolori, io nemmeno ho gli antinebbia anteriori, in certi momenti mi ritrovo quasi fermo, ormai sulle strade statali ed ex-statali si risparmia pure sui catarifrangenti (oppure c'è l'idiota che li mette dello stesso colore da entrambi i lati, giusto quello che ci vuole per un bel "frontale", situazione vista un paio di volte sui Simbruini laziali).

Fabrizio, guarda caso scendendo da Altipiani di Arcinazzo verso Piglio oggi c'era una nebbia che sembrava densa come il latte, non si vedeva un tubo nemmeno con i fendinebbia..brutto guidare in queste condizioni
 
Fabrizio, guarda caso scendendo da Altipiani di Arcinazzo verso Piglio oggi c'era una nebbia che sembrava densa come il latte, non si vedeva un tubo nemmeno con i fendinebbia..brutto guidare in queste condizioni

Alessandro comunque la nebbia oggi è stata densissima pure su a Rocca Priora dalle nostre parti ,pensavo ci fosse pure in pianura invece si è formata appena sopra i 700mt in tutta questa parte del Lazio...molto fastidiosa:-? speriamo bene dalla Befana in poi..
 
Alto Basso