Bambini ciaspolata a carcoforo

Parchi del Piemonte
  1. Parco dell'Alta Valsesia
Dati

Data: 19/2/17
Regione e provincia: Piemonte - vercelli
Località di partenza: carcoforo
Località di arrivo: carcoforo
Tempo di percorrenza: 2h30
Chilometri: 5km
Grado di difficoltà: T
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: inverno
Segnaletica: inesistente
Dislivello in salita: 200m
Dislivello in discesa: 200m
Quota massima: 1500m
Accesso stradale: parcheggio di cacoforo, la strada finisce li


Descrizione

anche quest'anno è iniziata la stagione dell'alpinismo giovanile del cai della zona. per iniziare abbiamo partecipato ad una ciaspolata organizzata dal comune di carcoforo, che su un percorso che si sviluppa dal paese ai boschi vicini, fa partecipare associazioni sportive e a seguire gli amatoriali. non ho tenuto la traccia gps, anche perchè credo che il percorso sia fatto ad hoc per sfruttare le caratteristiche invernali del posto. so solo che ha una lunghezza di 5km, e il vincitore degli agonistici l'ha fatto in circa 35 minuti. noi con i bambini l'abbiamo fatto in circa 2h30 con dovute soste. sostanzialmente è un anello abbastanza schiacciato, che in alcuni punti si congiunge. ovviamente a tutti noi interessava maggiormente il dopo gara, dove spezzatino, polenta, vino e acqua hanno alietato la "fatica" della gara con relativa premiazione. preciso che ogni anno viene fatta la ciaspolata agonistica e amatoriale, ed hanno già invitato tutti a quella dell'anno prossimo. foto del percorso:

IMG_4444.JPG IMG_4445.JPG IMG_4448.JPG IMG_4449.JPG IMG_4450.JPG IMG_4452.JPG IMG_4455.JPG IMG_4465.JPG

panorami:

IMG_4446.JPG IMG_4447.JPG IMG_4453.JPG IMG_4457.JPG IMG_4458.JPG IMG_4478.JPG

e con questo chiudo

BUONA MONTAGNA A TUTTI!!!!
 
grazie a tutti. per la ciaspolata, si poteva affittare l'attrezzatura, iscriversi e mangiare per una spesa complessiva di 25€. per i residenti in zona, consiglio di andare a visitare questo piccolo borgo (uno dei più piccoli in italia) a cui la rivista airone ha dedicato un numero tempo fa proprio per le sue caratteristiche. posso dire che il paese ha conservato tutte le caratteristiche del paesino di montagna, dove i negozi non sono altro che le stesse case dei residenti adibiti a tale scopo. l'unico modo di muoversi è a piedi, perché giunti al parcheggio la strada finisce lì. inoltre in zona ci sono molti sentieri escursionistici, praticabili soprattutto in estate, e per chi vuole, a circa 45 minuti dal paese c'è un rifugio con 40 posti letto, aperto da maggio a settembre, da utilizzare come campo-base. sicuramente andremo ancora una volta nel week-end in primavera col cai, ma si sta progettando anche un secondo week-end (non è dato sapere quando). al massimo ci vediamo lì o su qualche sentiero coi bambini :) ciao
 
giuliof - ho fatto un sentiero nella valle affianco a quella, e ti garantisco che la vista che avrai in quota sarà stupenda
speleoalp - mi raccomando di partecipare al dopogara, che secondo me vale più della gara. lo spirito da camerata è sempre il migliore.
 
Alto Basso