Proposta ciaspolata con pernotto/i ai laghi Trearie e Cartolari

Parchi della Sicilia
  1. Parco Naturale dei Nebrodi
l'idea è nata parlando con ciccio90.
i laghi d'inverno sotto la neve sono stupendi
lago-tre-arie-Nebrodi-ghiacciato.jpg

lago trearie
la distanza tra P.lla Mitta ed i laghi è di circa 10km, distanza che ritengo ciaspolando sia improponibile da farsi andata e ritorno in unica soluzione in giornata se non si vuole fare un tour de force.
ergo necessita pernotto.
personalmente gradirei più di un giorno così da familiarizzare meglio con l'ambiente ostile dell'inverno dei nebrodi (vi ricordate la famosa truna?).
comunque è ancora tutta da programmare.
ovviamente ci accompagneranno le nostre fidate pulk che pensavamo (sempre io e ciccio) di dividere in due come carico.
insomma la sfida è lanciata.
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
porterei lo slittino/PULKA per lanciarmi dalle ""Timpe" :p rimango dell'idea di ciaspole e tragitto in un gg e pernotto prima al rifugio e poi la truna in un posto vicino sotto un0altra portella della zona....:) poi se trovo vi faccio vedere la foto con i 3 METRI di neve della Dagara....
 
no no tranquilli... anche se non molta ma le neve qui in questi posti la farà sempre e cmq! l'inverno scorso la neve da 1350 a 1600 è stata di 3 metri, per un luogo simile sembra strano ma intanto qui gli inverni a queste quote sono abbastanza rigidi e lunghi con il persistere di nevai anche sin Aprile-Maggio inoltrato e tenendo conto che siamo in Sicilia, scusate se è poco....:D
 
sono stato nei giorni scorsi dopo le abbondanti nevicate sui Nebrodi sia a Floresta e dintorni e la neve l'ha fatta ed anche abbondante soprattutto in zona laghi per l'esposizione ecc ecc, a Monte soro e serra del re so che ci sono stati in certi posti fin 1.70cm di neve...ed è stata solo una "sfuriata" :) dunque confermo quanto dicevo prima.....oggi forse risalgo e faccio un po di foto e in settimana dovrei fare un giro perlustrativo con Ciaspole....
 
dovrebbe essere suggestivo fare una escursione nei pressi del lago tre arie. Ma si può arrivare all'area attrezzata del lago Trearie con la neve? in pratica dove si dovrebbe parchegiare la macchina.
 
io ci devo andare in questi giorni per fare un giro e poi per una ciaspolata neve permettendo, diciamo che la macchina la posteggi in vari posti, ma.... il tutto in base alle condizioni meteo ed al mezzo, se hai una macchina anche se avessi le catene ma c'è tempo instabile ed arriva una perturbazione di tipo balcanico o artico tranquillo che rimane "forricata" sotto un bel po di neve per un bel po di giorni, dunque anche nella migliore delle ipotesi in questo periodo almeno che non ci sia alta pressione dunque tempo bello e stabile ci vuole buon senso nella scelta del periodo e della valutazione delle condizioni meteo, non è buona idea lasciare l'auto nelle zone dei laghi da case Ferraù sino a portella di Testa, sempre se non ci sia fango perché altrimenti manco si arriva qui ma bensì ci si ferma all'asfalto che termina sopra le suddette case poco dopo l'abbeveratoio......poi tutto sterrato buono da percorrere da fine aprile sino i primi di ottobre, poi con piogge e neve la zona è quasi impraticabile senza un buon fuoristrada e buon manico...fatta questa premessa io conosco bene la zona e posso sbilanciarmi a lasciare l'auto anche conoscendo come gira il tempo "ad occhio" vivendo in questa zona ma francamente agli altri consiglierei di lasciare l'auto nei pressi del bivio per il lago pisciotto in condizioni meteo buone! si potrebbe arrivare anche alla Dagara fino all' Acquanocera ma questo nel periodo estivo! e da qui avere il lago a poco meno di 400 metri di distanza, altrimenti se c'è come ovvio neve per chi vuole fare la ciaspolata la si lascia direttamente a portella Mitta oppure a portella Castagnera a circa 3km di distanza e già è qualcosa in meglio, sperando che le tipiche bufere proprie di questo tratto non forricano la macchina in 10 minuti anche perchè lo spazzaneve crea una barriera all'entrata della portella dunque sempre a rischio di rimanere bloccati..... ma cmq se scegli dei giorni con tempo buono non ci sono di questi problemi e cmq da portella mitta sino il lago Tre Arie ci sono circa 11 km....! e se vuoi puoi farti sentire prima di fare l'escursione e ti faccio sapere com'è la situazione..
 
la mia paura è proprio questa rimanere bloccato, l'unica volta che son andato al lago Trearie è stato a settembre e ho parcheggiato nell'area attrezzate e come mi avete confermato non credo che la strada in inverno sia percorribile con una normale macchina. Ho visto delle foto del lago ghiacciato e mi è vnuta voglia di vederlo dal vivo. Anche se son molto arrugginito nel far trekking piacerebbe provarci. 11km non so pochi sopratutto se c'è la neve.
ahimè non ho le ciaspole dovrei procurarmele. Ho fatto poche escursioni sulla neve tra cui la più divertente raggiungere la grotta del Gelo ricoperta di neve nel mese si febbraio il tutto con gli anfibi :)
In questo periodo ci dovrebbe essere poca neve, non so in che condizioni sia il lago ma il periodo più suggestivo dovrebbe essere febbraio.
Mi aggrego a chi vorrebbe fare questa escursione anche di un solo giorno.
Ciccio è gradita anche la tua presenza per farci da Cicerone

in allegato la foto scattata nel mese di novembre.
 

Allegati

  • 29102010476.jpg
    29102010476.jpg
    73 KB · Visite: 1.167
Ultima modifica:
quando fate questa bella escursione ?? io mi sono appena iscritto ed ho visto solo ora nelle proposte della sicilia .ancora non sono pratico del sito ma spero un aiuto da voi .
grazie!!
 
ieri con alex abbiamo fatto un giro e al momento non c'è neve da ciaspolare, almeno al di sotto dei 1500 m.s.l.m. ci sono solo "Cugnere" in base alle zone ed esposizione...
 

Earth

Banned
mhh sull'ettina mi sa che un pochetto di bianco c'è! ma non ne sono sicuro ancora in sicilia ci sono mosche e zanzare a gennaio, ma vadano laaaa.
 
Sul versante nord la neve c'è,anche se qualche roccia spunta,ci sono molti accumuli,sul versante sud,situazione opposta,completamente arido!
 
Alto Basso