Trekking Ciaspolata con pernotto Piano Cervi

Parchi della Sicilia
Parco Naturale Regionale delle Madonie
Un piacevole week-end antistress tra i monti del parco delle Madonie. Chiudo il negozio alle 13.30 e poco dopo sono già in viaggio verso la "pace" con l'immancabile Gà e l'amico Teo. Arriviamo a Portella Colla a mezzo pomeriggio, posteggiamo infiliamo le ciaspole, zaino in spalla e via verso il pagliaio. La neve è copiosa, bianca e soffice, aveva nevicato tutta la notte, si affossa con tutte le racchette, ma non abbiamo premura e procediamo passo dopo passo, la strada che ci attende è poca e ce la godiamo tutta. Il sole tramonta e per evitare di finire chissà dove ci affidiamo al sempre fido etrex che ci conduce dentro il pagliaio... spettacolo, praticamente è seppellito dalla neve. Iniziamo a scavare e dopo un pò riusciamo a scivolare dentro... c'è anche della legna asciutta ben accatastata, solo che dopo il restauro delle panche e del tetto non hanno lasciato il buco per il fumo.... ergo niente fuoco!! Cuciniamo con il fornelletto a gas, poi proviamo la mia trangia ad alcol,... l'alcol con temperature sotto zero ha difficoltà ad evaporare, tocca dargli una scaldatina, comunque sia ceniamo, due chiacchere e poi via dentro i sacchi letto.
La mattina seguente dopo una ricca colazione decidiamo di fare 2 passi e poi di provare ad accendere un fuoco sulla neve usando qualche tecnica trapper... ci abbiamo provato, conta l'impegno, in qualche modo siamo riusciti ad accendere un fuoco a scaldarci dell'ottimo primosale locale in mezzo al pane e poi fatti i bagagli via verso la macchina con calma senza premura. Giunti in macchina direzione rifugio Merlino per un punch caldo e poi direzione Casa!!
 

Allegati

Ciao,
l'ultima volta che ci sono stato era in perfette condizioni, panche nuove e tetto rifatto anche se non c'era sfogo per il fumo.
La porta è rimasta quella che era, cioè un pò diroccata.
Spero sia ancora in buone condizioni, purtroppo gli idioti sono sempre in agguato.
 
...stà diventando un appuntamento fisso.. quest'anno siamo tornati nello stesso posto ma stavolta per dormire ci siamo affidati alla tenda... dove abiamo dormito una meraviglia!!
CIMG0628.jpg CIMG0654.jpg
 
Grandi!! Ci sono stato l'altro giorno senza neve ovviamente..il pagliaio é in ottime condizioni, immagino che con la neve tutto era in un'altra dimensione! Parlavate di Etrex, quale modello avete? Sto valutando l'acquisto..
Saluti
 

Discussioni simili



Alto Basso