Informazione Ciaspolata in Trentino

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Catena del Lagorai
  2. Dolomiti di Fassa
  3. Vezzena - Ortigara
Buona Sera a tutti,
mi trovo subito a scrivere per chiedere informazioni su una gita...

Vorrei portare (dietro sua richiesta, ovvio) la mia ragazza a far qualche giorno di cammino sulle ciaspole, ed avendo 4 giorni a diposizione non so se
fare un giro ad anello o fermarsi da qualche parte e far escursioni da una giornata.
Nel primo caso si porrebbore altri problemi, ovvero dove dormire:
ho un solo sacco a pelo con cui riesco a bivaccare sulla neve, ma soprattutto tenda sulla neve alla prima uscita montana, rischio più il litigio dell'assideramento.
L'alternativa potrebbe esser collegare un paio di rifugi/bivacchi però i percorsi che mi vengono in mente non so quanto siano fattibili con le ciaspole.

Premtetto la mia esperienza ciaspolatoria è limitata ad alcune uscite in giornata sull'appenino tosco-emiliano (tra il GIovo ed il cimone).
Ed ecco le zone che mi son venute alla mente:

1. Giro tra val gardena e val di fassa attorno al sassolungo o al sella collegando qualche rifugio (svantaggio: con quanto costano i rifugi da quelle parti ci vado in
nuova zelanda.)
2. giro in lagorai dove se non ricordo male ci son diversi bivacchi liberi.
3. giro sull'altopiano d'asiago dove mi ricordo (dall'estate) numerosi posti per bivaccare ed in ogni caso, ci metterei la mano sul fuoco, costa meno della valgardena.
4. fermarmi in un qualche rifugio aperto (meglio se economico)

Voi che ne dite, sono realizzabili? qual'è la migliore soluzione?
Altre idee? Ovvviamente anche fuori dal Trentino (dove non conosco niente).

Grazie mille per le risposte, E spero di non aver sbagliato sezione.
 
Ciao, bell' idea per passare 4 giorni!
Sicuramente son tutti posti bellissimi, ma devi considerare il fatto che siamo in inverno e nei "rifugi liberi" puoi aver un pò di freddino, visto che non sai se c'è legna da ardere. Per quanto mi riguarda opterei per strade forestali da percorrere con le ciaspole, perchè su sentieri troppo impervi rischi che la traccia sia stata cancellata dalla tanta neve fatta in questo periodo.
 
Ciao, bell' idea per passare 4 giorni!
Sicuramente son tutti posti bellissimi, ma devi considerare il fatto che siamo in inverno e nei "rifugi liberi" puoi aver un pò di freddino, visto che non sai se c'è legna da ardere. Per quanto mi riguarda opterei per strade forestali da percorrere con le ciaspole, perchè su sentieri troppo impervi rischi che la traccia sia stata cancellata dalla tanta neve fatta in questo periodo.

Lo so, se non c'è legna c'è freddino, però senza vento confido che la temperatura sia intorno allo 0 nel caso potrei agevolmente dormire nel mio vecchio sacco a pelo...

In ogni caso la mia idea sarebbe 2 notti in rifugio e 1-2 in bivacco in modo da non spaccarmi la schiena a portar cibo per 4 giorni...
Per questo cercavo qualche idea su una zona in cui fosse possibile trovar rifugi aperti sulla neve.

Ovviamente (nonostante questa discussione sia in "Trentino" son ben accetti anche suggerimenti per altre località. )
 
Sapete indicarmi qualche piacevole ciaspolata in Val di Fassa? Probabile punto di patenza Vigo ma non è un problema. Forse 2/3 giorni riuscirò a farli....
 
Alto Basso