Escursione Ciaspolata in Valle Stretta

Dati

Data: 5 - 2 - 2011
Località di partenza: Pian Del Colle (Bardonecchia, TO)
Località di arrivo: Grange di Valle Stretta (Francia)
Tempo di percorrenza: 2 ore (con molta calma)
Grado di difficoltà: Nessuno
Periodo consigliato: Sempre, ma in una bella giornata di inverno è davvero stupendo
Segnaletica: Fino alle Grange poca, ma in effetti non è necessaria
Dislivello in salita: 300 m
Dislivello in discesa: 300 m
Quota massima: 1760 m
Accesso stradale: Da Bardonecchia in auto fino a Pian del Colle o con navetta gratuita dalla stazione

Descrizione

Finalmente ho il tempo di postare il giro semplice, ma del quale sono stato pienamente soddisfatto, che ho fatto poco più di una settimana fa'.

Piccola premessa: nel catalogare l'escursione ho deciso di mettere Piemonte anche se essa si svolge principalmente in territorio francese, la scelta è dovuta principalmente al fatto che in questo modo si rende più semplice la ricerca eventuale di un utente del forum che voglia trovare un bella escursione da fare in Piemonte dato che i luoghi che vado a descrivere sono meta principalmente di turisti italiani.

Preso (al volo! ;) ) il treno delle 9 da Torino per Bardonecchia arrivo intorno alle 11 meno 20 e riesco a saltare subito sulla navetta che in pochi minuti mi porta a Pian del Colle, ultimo baluardo italiano prima del territorio francese (un tempo proprio qui si trovava la dogana). Indossate le mie ciaspole Camp, mi avvio sulla strada ben coperta di neve che d'estate è percorribile in auto e che adesso è adibita anche a pista di fondo (ci sono i binari, quindi chi va a piedi, con ciaspole o senza, faccia attenzione, meglio la convivenza pacifica! :D ).
P2051093.jpg
In ogni caso appena possibile mi addentro nella neve fresca dove trovo piccoli sentieri in mezzo agli alberi, l'ambiente è incantevole e diventerebbe magico se ci fosse qualche persona di meno...
P2051097.jpg
P2051105.jpg
Dopo aver camminato per qualche tempo in dolce salita incontro un tratto abbastanza lungo pressoché pianeggiante, qui nonostante sia una giornata piuttosto calda, mi devo mettere la giacca a vento perché ombra e venticello si fanno sentire.
Oltrepassato questo tratto la valle, che è, come dice il nome, decisamente strettina, si allarga leggermente e mi ritrovo a ciaspolare in salita per qualche centinaio di metri prima di raggiungere la meta: le Grange di Valle Stretta.
P2051114.jpg
P2051130.jpg
P2051115.jpg
P2051119.jpg
Qui si trovano qualche casa e i rifugi Terzo Alpini e I Re Magi.
P2051134.jpg
La vista del Gran Seru (sulla destra nelle foto) e del Tabor imbiancati è magnifica.
P2051140.jpg
A questo punto trovo buon posto sotto un albero e mi rilasso, mi faccio un te, così ho anche modo di testare i due fornelli di recente costruiti (che funzionano bene, nonostante mi sia dimenticato a casa reggipentola e paravento :p ).
P2051147.jpg
P2051149.jpg
Dopo troppo poco tempo purtroppo, è ora di fare marcia indietro, la navetta del ritorno è alle 4... arrivo in perfetto orario e torno a casuccia pienamente soddisfatto ;) .
Consigliato a chiunque si trovi nelle vicinanze!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Evidentemente ho fatto un pasticcio con le immagini, credevo venissero messe in verticale, sto cercando di trovare un modo per modificare la cosa, ma se qualcuno vuole eliminare la discussione non c'è problema, cercherò di postarla di nuovo senza fare pastrocchi...
 
Infatti lo è davvero! Se ne hai occasione vale davvero una giornata!
Sto cercado di inserire le immagini in un modo decente ma per ora nulla...

EDIT: Ce l'ho fatta! ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Metello,hai perfettamente ragione:la Valle Stretta è bellissima sia in estate che in inverno.
D'inverno ci vado anch'io frequentemente in quanto per il fatto che passa frequentemente il gatto delle nevi dei rifugi batte la neve e ci consente di salire senza ciaspole.
Mi permetto di aggiungere qualche foto alle tue,peralto già ottime ed esaurienti.
Ciao Gianfranco
30.jpg
La diga e il lago di 7 Fontane

31.jpg
Il bivio verso il Col della Scala

32.jpg
Il malloppo binato per mitragliatrici del Centro di Fuoco 39

33.jpg
Fontana alle Grange della Valle

34.jpg
Grange della Valle

35.jpg
Grange della Valle-Rifugio Re Magi
 
mannaggia... e si che ci passo buona parte dell'inverno da quelle parti, ma sempre a sciare... devo rivedere il calendario attività invernali :D
 
Alto Basso