Escursione Ciaspolata sul monte Autore, nel magico scenario dei Simbruini innevati

Grande e vincente alternativa! Tral'altro nei pressi della certosa di Trisulti ci sono alcuni eremi raggiungibili attraverso bellissimi percorsi nei boschi. Prima di arrivare alla certosa c'è anche un bosco plurisecolare con percorsi didattici e grandi tabelle all'ingresso. Conosco bene la zona perchè ci vado spesso e oltre al tuo consiglio aggiungo alla visita della certosa e di Fumone anche il meraviglioso e vicino lago di Canterno.
Per il monte Autore c'è sempre tempo!
Grazie mille per la condivisione e la visita.
Fabri

Ah sì dimenticavo il lago, ci siamo passati vicino in macchina ma non ci siamo fermati
 
:)

Fabri, sono troppo noiosa se aggiungo anche il mio "belleeeee" ? :biggrin:

Certo considerando il tempo che ha fatto quest'inverno non inverno, non mi sarei aspettata questo spettacolo :lol:

le foto scattate vicino alla croce di cima sono fra quelle che mi piacciono di più :lol: (non che le altre non mi piacciano... :lol:) quella neve "allungata" dal vento sembra quasi una mano che voglia trattenere chi arriva fin li e gli dica: "aspetta, osserva, guarda cosa può fare la natura...:lol: :lol:

credo che io non riuscirei mai a scendere:lol: :lol:
 
Grandissimo Fabrizio!!
Bellissime foto mozzafiato, sembra davvero di stare fisicamente lassù!!
Sei un vero marchio di garanzia!!
Grazie Pierpaolo! :)

:)

Fabri, sono troppo noiosa se aggiungo anche il mio "belleeeee" ? :biggrin:

Certo considerando il tempo che ha fatto quest'inverno non inverno, non mi sarei aspettata questo spettacolo :lol:

le foto scattate vicino alla croce di cima sono fra quelle che mi piacciono di più :lol: (non che le altre non mi piacciano... :lol:) quella neve "allungata" dal vento sembra quasi una mano che voglia trattenere chi arriva fin li e gli dica: "aspetta, osserva, guarda cosa può fare la natura...:lol: :lol:

credo che io non riuscirei mai a scendere:lol: :lol:
Hai ragione, la neve "parlante" sulla croce di vetta!! :D
Onestamente non avevo mai visto una croce così incrostata di neve dato che raramente faccio escursioni invernali, ma quest'anno ho molto tempo libero... :ka:
Dai, i complimenti fanno sempre bene a tutti, anche se sono ripetuti!
GRAZIE mille anche a te! :lol:
 
un articolo di Ardito su un vecchio numero di Airone definiva i Simbruini come "la scandinavia a due passi da Roma"...come dargli torto!

magia della neve...:)
 
un articolo di Ardito su un vecchio numero di Airone definiva i Simbruini come "la scandinavia a due passi da Roma"...come dargli torto!

magia della neve...:)
Ti perdono soltanto perchè il paragone è di Stefano Ardito :biggrin: ma i parallelismi, di cui parlavamo in un precedente post, a volte sono necessari per far comprendere meglio i caratteri di un luogo poco noto con un'altro simile ma d'importanza internazionale.
In verità ogni ambiente ha la propria personalità, ma su questo siamo d'accordo tutti!
Grazie! :)
 
Foto davvero magiche. Devo decidermi è vivere la montagna anche d'inverno! Non ho mai fatto una ciaspolata eppure adoro la neve e questi paesaggi fiabeschi.
Meraviglioso, complimenti!
 
Foto davvero magiche. Devo decidermi è vivere la montagna anche d'inverno! Non ho mai fatto una ciaspolata eppure adoro la neve e questi paesaggi fiabeschi.
Meraviglioso, complimenti!
Grazie! Poi questa gita in particolare è molto semplice e adatta per i "principianti" delle escursioni invernali. Basta evitare il tratto nel bosco che noi abbiamo fatto e seguire sempre la comoda pista di fondo, fino a un certo punto. Poi il breve sentiero fino alla vetta, sempre se si vuole raggiungere la vetta!
:)
 
Alto Basso