Escursione Ciaspolata sul monte Autore sulle orme di fabri64

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Data: 20 marzo 2014
Regione e provincia: Lazio - Roma
Località di partenza: parcheggio degli impianti di Monna dell'Orso
Località di arrivo: monte Autore
Tempo di percorrenza: 2,5 ore in totale
Chilometri: 5
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna, neve abbastanza compatta facoltativo l'uso delle ciaspole
Periodo consigliato: sempre
Segnaletica: presenti le bandierine rosso-bianche dipinte su tronchi e sassi
Dislivello in salita: 225 metri
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 1855 metri
Accesso stradale: da Subiaco per monte Livata e poi per gli impianti di Monna dell'Orso fino al termine dell'asfalto.

Descrizione

questa volta ho seguito l'escursione fatta da fabri64, al quale ho fatto un'infinità di domande e lui è stato veramente gentilissimo nel consigliarmi ed indicarmi il percorso.
insieme alla dolce metà abbiamo fatto questa escursione dagli impianti di Livata (Monna dell'orso) fino al monte Autore con una lunga sosta per il pranzo e riposino :) Rispetto all'escursione di Fabrizio (5 marzo) il 20 c'era molta meno neve, ma per avere la prima esperienza con le ciaspole le abbiamo comunque noleggiate. Il percorso è veramente facile, adatto ad un principiante (per le ciaspole) quasi del tutto pianeggiante e ricco di fascino con il passaggio attraverso il bosco innevato, alcune foto della giornata
 

Allegati

  • p7.jpg
    p7.jpg
    116,4 KB · Visite: 220
  • p14.jpg
    p14.jpg
    107 KB · Visite: 219
  • p15.jpg
    p15.jpg
    78,1 KB · Visite: 236
  • p17.jpg
    p17.jpg
    94,8 KB · Visite: 242
  • p18.jpg
    p18.jpg
    92,6 KB · Visite: 254
  • p23.jpg
    p23.jpg
    65,1 KB · Visite: 248
  • p34.jpg
    p34.jpg
    120,1 KB · Visite: 243
  • p54.jpg
    p54.jpg
    72,8 KB · Visite: 218
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti per le foto e per la prima ciaspolata! Avete fatto proprio quello che avrei voluto fare oggi, la mia prima ciaspolata pensata sull'Autore.

Dove avete noleggiato le ciaspole? Magari domenica prossima, neve permettendo, mi levo sto sfizio anche io! :)
 
grazie e devo dire che ci siamo proprio divertiti, una bellissima giornata di sole e natura
le ciaspole le ho prese poco prima degli impianti, salendo con la macchina sulla destra c'è una pizzeria, un bar/ristorante e un negozio di nolo sci (17 euro in 2 per tutta la giornata)
 
grazie e devo dire che ci siamo proprio divertiti, una bellissima giornata di sole e natura
le ciaspole le ho prese poco prima degli impianti, salendo con la macchina sulla destra c'è una pizzeria, un bar/ristorante e un negozio di nolo sci (17 euro in 2 per tutta la giornata)

Grazie per la dritta! chissà che domenica...
 
Ciao! Sono molto contento che i miei suggerimenti ti siano tornati utili :D e ti sia divertito. Ieri, dopo 15 giorni di clima tardo-primaverile è tornata a cadere la neve a Livata e quote bassissime su tutte le montagne dell'Appennino, dunque si prospetta un prolungamento della stagione invernale e chiunque volesse ripetere altre ciaspolate credo ne avremo per buona parte del prossimo mese di aprile!! :D
 
Alto Basso