Informazione Ciaspolata?

Ciao a tutti.
volevo chiedere se qualcuno di voi sa consigliarmi un itinerario dalle mie parti per una ciaspolata di prova... mi spiego.
sto vicino a milano e, quando dico "dalle mie parti", intendo a un paio d'ore di macchina di distanza, quindi in valle d'aosta, piemonte, bergamasco, lariano...
puntualizzo che x me si tratterebbe della prima esperienza con le ciaspole! sì, lo so che siamo a fine del periodo innevato e che potevo svegliarmi prima, ma meglio tardi che mai :). non ho nemmeno le ciaspole e dovrei noleggiarle, con l'ovvio intento di acquistarle per la prossima stagione, nel caso in cui ci prenda gusto!
ah, sto organizzando questa escursione di prova con un amico (entrambi neofiti), ma ovviamente estendo l'invito anche a chiunque di voi volesse unirsi... periodo: credo domenica prossima 05/04/09.
ciao!
 
Mi dispiace non conosco la zona però potresti andare su un impianto sciistico a te più vicino. Io per il primo approccio con le ciaspole ho fatto proprio così, sono andato a campo staffi, l'impianto sciistico a me più vicino.
 
grazie cotopaxi!
molto utile il link che mi hai dato! ho già trovato 3 possibili itinerari...
cavolo, l'arva non ce l'ho, non ci avevo proprio pensato :(!
 
Arva da solo serve a poco, soprattutto se è il primo giro. Comunque in linea di massima i pendii pericolosi sono quelli tra 30° e 45°, chiaramente più tutti quelli sottostanti..
 
Arva da solo serve a poco, soprattutto se è il primo giro. Comunque in linea di massima i pendii pericolosi sono quelli tra 30° e 45°, chiaramente più tutti quelli sottostanti..

Quello a cui facevo riferimento sono i nuovi regolameti regionali.
Se un guardiaparco o un forestale ti beccano senza arva possono farti una multa.
Il discorso dell'utilità o no dell'arva dal punto di vista della sicurezza non lo affronto perchè non ho sufficente tempo


saluti
 
Scusami se il mio post è sembra un appunto per te, era solo un'integrazione all'informazione sulle normative. E comunque con due righe su un forum l'informazione che si può dare è davvero limitata..
 
Alto Basso