Ciaspole Ciaspole: dalla Colma al monte S.Primo

Dati

Data: 27/11/2010
Regione e provincia: Lombardia (Como)
Località di partenza: La Colma (comune di Sormano)
Località di arrivo: Cima Monte S.Primo
Tempo di percorrenza: 2 ore
Chilometri: -
Grado di difficoltà: escursionistico
Descrizione delle difficoltà: per buona parte si perccorre un battuata mulattiera che nell'ultima parte si trasforma in un facile e piu' ripido sentiero in costa.
Periodo consigliato: dicembre-marzo (per ciaspole o sci alpinsimo)
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 486 mt
Dislivello in discesa: 486 mt
Quota massima: 1686
Accesso stradale: da Erba (co) si raggiunge prima il comune di Asso, poi si sale per Sormano (direzione Pian del Tivano) fino a raggiungere la localita' (passo) 'La colma': di fianco al Ristarante trattoria parte la mulattiera!

Descrizione
E' una facile escurione con pendenze piuttosto docli che si sviluppa su tracciato ben battuto e piuottosto lungo! Questo percorso offre molteplici e fantastici scenari e paeseggi che spaziano a sud sulla pianura padana, la citta' di Milano e nelle giornate piu' limpide fino agli appenini, a este sul Resegone e le Grigne con ai suoi piedi le citta' di Lecco, a nord la parte alta del lago di Como con il promontorio di Bellagio e sullo sfondo le vette della Valtellina e della Svizzera e a ovest tutto il gruppo del monterosa fino al Monviso!!! Ciaspolata (o trek estivo) facile e consigliatissimo! ;)

dscf00361v.jpg


dscf00311.jpg


dscf00281.jpg


Altre imaggagine le trovate nei mieie "album fotografici"
 
Ultima modifica di un moderatore:
OHHHH!!!! Wow!!! Bravo , ci hai dato una bella boccata di aria aperta e fresca... di neve!!! :D
Che panorama vastissimo...dagli Appennini, al Monviso, alla Svizzera...:eek: E il lago di Como dove lo mettiamo??? :p
Che invidia!! :poke:
 
l'ho fatto 1 mesetto fa senza neve e mi sono ripromesso di farlo con le ciaspole perchè mi sembrava perfetto. salita bella tranquilla e panorami tra i più belli che si possono ammirare dalle nostre parti!
questa te la farai eh zimmer! ;)

p.s. quanta neve c'era? senza ciaspole è infattibile?
 
che belloooo e che invidia!!:-x
domanda: ma per le ciaspole usi gli scarponi da snow??
perchè io li ho sempre usati senza problemi ma adesso provo quelli da trekk...tu che sei ferratissimo sull'argomento che dici??;)
ciao ciao!!
 
M

millamilla

Guest
l'ho fatto 1 mesetto fa senza neve e mi sono ripromesso di farlo con le ciaspole

Fichissime le ciaspole... Le ho provate fine settimana scorso sulla prima neve... Si vola!.. :)
 

Allegati

  • 154757_1780973883285_1207574579_32072688_5332559_n.jpg
    154757_1780973883285_1207574579_32072688_5332559_n.jpg
    82,2 KB · Visite: 1.544
p.s. quanta neve c'era? senza ciaspole è infattibile?

Sabato era fattibile anche senza, visto che anche nella prima parte non era molto il manto nevoso, e nella parte più alta del percorso dove c'era un buon spessore del manto risultava abbastanza "crostoso" (anche se poi in alcuni punti risultava faticoso)!
Calcola però che sabato a notte-domenica ha nevicato ancora e anche stanotte è prevista neve... credo siano indispensabili ormai!
 
che belloooo e che invidia!!:-x
domanda: ma per le ciaspole usi gli scarponi da snow??
perchè io li ho sempre usati senza problemi ma adesso provo quelli da trekk...tu che sei ferratissimo sull'argomento che dici??;)
ciao ciao!!

Ciao Ale, io normlamente uso scarponi da trek in goretex che rislutano essere mooolto più comodi per la camminata!
Uso quelli da snow (ovviamente:p) solo quando mi porto anche la tavola per scendere!;)
 
OHHHH!!!! Wow!!! Bravo , ci hai dato una bella boccata di aria aperta e fresca... di neve!!! :D
Che panorama vastissimo...dagli Appennini, al Monviso, alla Svizzera...:eek: E il lago di Como dove lo mettiamo??? :p
Che invidia!! :poke:

Le prealpi comosche sono uno straordinario punto di osservazione, e nonostante non raggiungo quote notevli, offrono intinerari di trek davvero belli proprio per i panorami!:roll:
 
eh si... s'ha da fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! soprattutto adesso che la neve sarà molta di più di sabato, visto che ha nevicato ancora domenica e da stanotte sta nevicando anche in pianura!!!
 
Ribo,
Un sentiero con un paesaggio bellissimo!!
Una domanda da imbranato,da inesperto:
D'accordo,metti gli scarponi e sotto le ciaspole,ma si possono mettere insieme anche i ramponi?
Cioè,scarponi,ramponi più ciaspole?
Oppure scarponi ramponi e basta?
Milla,
Fichissime le ciaspole....si vola
Ma si vola in che senso?
Che si cammina speditamente....o...che si vola...cadendo per terra?
PS
Dimenticavo,bando all'ironia.....non vorrei essere redarguito.
 
No si possono mettere agli scarponi ciaspole e raponi contemporaneamente! :roll:
C'è da dire però che la maggior parte delle ciaspole hanno dei chiodi o delle lame dentate nella parte inferiore che hanno un simil funzione di rampone x neve dura o ghiaccaita e molti modelli hanno anche un rapone di punta che grazie allo snodo del supporto dov'è ancorato lo scarpone, ha la fuznione di far prese durante la camminata sulle pendenze più ripide!

I raponi puri hanno un altra funzione e direi che si usano in circostanze differnti rispetto a dove si usano le cispole!

Tornando all'initnerario a chiunque si trovasse nella zona del lago di como lo consiglio vivamente! ;)
 
Alto Basso