Escursione Ciaspole / Dalpe - Val Piumogna (CH)

S

Speleoalp

Guest
Dati
Data: 19.03.2016
Regione : Valle Leventina, Ticino, Svizzera
Località di partenza: Dalpe
Località di arrivo: Dalpe
Tempo di percorrenza: circa 2 ore, senza contare le pause
Chilometri: circa 10
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: Nessuna difficoltà, breve tratto ripido nella discesa finale (variante)
Segnaletica: Bianco - Rosso - Bianco
Dislivello in salita: circa 400 mt
Dislivello in discesa: circa 400 mt
Quota massima: 1430 m.s.m

Descrizione

Finalmente una splendida passeggiata con le ciaspole, una bella passeggiata... attesa a lungo... prima per la mancanza di neve, poi per dei problemini ad una caviglia..... ma finalmente è arrivata!!!

Seguiamo la strada cantonale che da Locarno conduce in Val Leventina, raggiungendo, in circa un'oretta, la deviazione per Prato Leventina e Dalpe. Ques'ultima località di partenza di alcune passeggiate per le racchette da neve, compresa la nostra. Lasciamo la macchina nei parcheggi della piccola stazione sciistica e ci dirigiamo verso l'imbocco della valle, in cui sappiamo esserci una forestale innevata da incrociare. Si superano splendidi boschi di Larice, Abeti e ci addentriamo della Val di Piumogna. Una magnifica camminata, su terreno facile e ben marcato... con delle splendide montagne a fare da contorno. Giornata a dir poco, troppo soleggiata (per uno che ama il buio, la notte, la solitudine), veramente calda e in cui l'arrivo della bella stagione lo si sente sia sulla pelle, che sul manto nevoso che deperisce velocemente.

Splendida escursione... che in pieno inverno può essere allungata, mentre la regione si presta magnificamente a delle splendide traversate, in estate. Percorso didattico, attorno al Campo Tencia e compagnia bella.

2.JPG

15.JPG

16.JPG

17.JPG

20.JPG

22.JPG

26.JPG
 
Alto Basso