Ciaspole fai da te a partire da ramponi

Vorrei costruire delle ciaspole facilmente rimovibili a partire dai miei ramponi, l'idea era quella di mettere una tavoletta di legno sotto e far sporgere le punte, e fissare tutto con 2 fascette da elettricista come in figura, che ne pensate ? Non ho mai usato le ciaspole e non so conosco eventuali aspetti negativi di questa idea, ma uso spesso i ramponi
218108
 
U

Utente 24852

Guest
L'idea sicuramente e senza ombra di dubbio funziona, sono state usate per generazioni, le prime ciaspole non erano altro che delle tavolette di legno, con l'attacco fatto di fettucce di fibre o di pelle. Non avevano nemmeno le lame, punte, ecc...

Ovviamente non si possono paragonare alle ciaspole moderne, non per quanto riguarda le possibilità, in quanto non sono i materiali a fare le cose, ma chì li usa. Ma per quanto concerne le tipiche differenze tra materiali e modalità antiche e quelle moderne.

Le ciaspole moderne sono "comode" per vari aspetti:
- flessibilità dei materiali, che rendono più comoda la camminata
- il puntale é semi-mobile, quindi la camminata é resa più facile
- chiaramente le lame laterali, che aiutano nei vari passaggi
- poi gli aspetti più o meno importanti come il peso, geometria, ecc...

C'é da dire che anche nelle ciaspole "antiche", erano arrivati ad usare chiodi e lacci che permettevano di muovere il "piede/puntale".

Ricordandosi che una volta venivano usate principalmente per lavorare, andare dal bestiame, portarlo in giro, ecc... per mandare avanti la famiglia. Quindi senza grandi tecnologie e accorgimenti vari, ma usate seriamente e molto spesso.

Per me é un'ottima idea, anche perché apprezzo sempre chì non pensa solo a "comprare", ma si dedica a realizzare. Soprattutto con umiltà, semplicità. Non perdere la motivazione di concretizzare, per nessun motivo ;)

20210105_033256.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
chi fa sci ripido, quindi incontra molta neve più o meno compattata nel canale, alle volte usa in salita delle piastre coi ramponi... penso siano in alluminio, per quanto ne so sono usate più che altro in USA/Canada

quindi per situazioni abbastanza verticali e con tanta neve

"ascent plates"

Ascent_Plates_for_Backcountry_Skiing_300x.jpg


Ascent_Plate_with_Crampon_300x.jpg


Ascent_Plate_Billy_Goat_Tech_Bottom_300x.jpg


Ascent_Plates_backcountry_bootpack_crampons_300x.jpg


5058293-BK000-ALT-ONBOOT.jpg




prodotti molto poco diffusi, in linea generale probabilmente perchè se c'è molta neve è meglio evitare di andare a cercare la verticalità per via delle valanghe...
 
Ultima modifica:
Alto Basso