ciaspole Nevada della Ferrino

per un'uscita ho intenzione di comprare questo modello di ciaspole (72€).
sicuramente non sarà una cosa che userò spesso, anzi forse le utilizzerò 2 o 3 volte, ma non desidero cmq prendere un pacco.
cosa ne pensate?
io peso 95chilozzi... tanto per capirci e mai ciaspolato.
 
La scheda tecnica riporta peso max 90 kg, come la mettiamo con la tua stazza? Ad ogni modo, se non fai cose estreme, tipo percorsi molto ripidi o sconnessi (bosco con piante a terra, torrentelli da guadare...), secondo me l'importante è che abbiano il doppio attacco, cioè caviglia e punta, che siano fornite di ramponcini anteriori e meglio ancora se hanno le sei punte inferiori (ma attenzione a non sbregarsi le braghe in marcia). L'alzatacco posteriore è utile, ma se non ci fosse non è una grave mancanza (dipende sempre dal tipo di percorso, su pendenze elevate è comodo).
Ciao
 
Se poi ci prendi gusto e ci vuoi andare più spesso che fai?
Ne compri altre sicuramente più costose o.... dimagrisci? :biggrin:
 
il negoziante me le garantisce per 100kg.
mi ha anche proposto per qualcosina in più delle salewa, insomma devo andare a vedere.
cmq a quanto pare prima inesattezza: il peso max... meno male che si siete voi :)
 
re-ciaspole

Ciao Vecio. Vai sul catalogo on line della Repetto Sport, nel settore inverno cerca la racchetta TSL226 randò e fattela spedire. Hai nei piedi il marchio leader assoluto del settore, un prodotto assolutamente completo e che domani ti permette qualunque tipo di utilizzo. Costa 7 euro di più ma neanche da confrontare. Scusa se salgo sul pulpito, ma quel discorso dei kg ha fatto sganasciare dal ridere il sottoscritto e il figlio. Tutte le ciaspole serie, in dipendenza alla lunghezza totale , corrisponde il relativo carico-teorico, che comunque non è mai inferiore ai 110 kg. Sollo i modelli specifici per donna ,quelli che calzano al massimo il n. 42 hanno un carico massimo di 80 kg. I modelli sopra esposti sono universali e vanno dal 34 al 48. Per una donna invece consiglio modelli relativi in quanto ,in discesa, le universali possono creare "fastidio" data la maggior lunghezza. Superfluo, spero, dirti di non uscire dal bosco, di non tagliare alcun pendio,dato che a parità di condizioni di innevamento,pendenza,esposizione ecc. il ciaspolaro sollecita il tutto quattro volte di pù dello sci-alpinista. Traduzione: ci restate come polli. Se poi ti prende il raptus e decidi di allargare l'orizzonte devi prevedere pala,arva,sonda come ogni buon frequentatore di montagna invernale. Buon Natale.
 
Non entro in merito delle qualità delle varie marche e modelli di ciaspole, poiché non ne capisco una mazza, ma entro nel merito dell'acquisto on-line sopracitato.
Confrontando i prezzi su internet sulle ciaspole, ho trovato questo fornitore che le vende a 15 euro di meno: Annasport, ergo ti ci ripaghi la spedizione e ci scappa pure un bel cannolo con la ricotta..;)
Ciao e buon natale :D:D
 
anche io mi sto avvicinando alle ciaspole e penso che prenderò delle TSL serie 3 (non so ancora quale modello precisamente).
secondo me è molto importante che abbiano l'aggancio a cricchetto tipo snowboard.
 
re-ciaspole

Attenzione, quella che hai linkato è la easy, che tra l'altro costa 6 euro in più e non 15 in meno. Io ho parlato della tsl 226 rando, che vende a 79.Poi cercate di dare anche la dovuta considerazione a quello che ho scritto di aggiuntivo relativo al discorso condizioni invernali, che è il più importante.
 
Concordo pienamente con milarepa sul discorso sicurezza, che viene sempre prima di qualsiasi altra considerazione tecnica. Per la TSL 226 rando confermo che si tratta di un eccellente attrezzo. Ciao
 
Attenzione, quella che hai linkato è la easy, che tra l'altro costa 6 euro in più e non 15 in meno. Io ho parlato della tsl 226 rando, che vende a 79.Poi cercate di dare anche la dovuta considerazione a quello che ho scritto di aggiuntivo relativo al discorso condizioni invernali, che è il più importante.

:no::no::no:

Se parliamo delle Rando easy tsl 226 Repetto le fa 100 euro:
cia1.jpg


Anna Sport 85 euri:
cia2.jpg


Quindi doppio cannolo con la ricotta...:D


Grazie comunque per ribadire i concetti fondamentali su come muoversi sulla neve, non annoiano mai e bisogna sempre tenerli bene in testa

Ciao
 
allora TSL 226 rando (come modello).
resta a vedere se riuscirò ad averle per il 7 gennaio (ordinandole lunedì).
grazie per i passaggi :)
 
re-ciaspole

Allora, ci deve essere una discrepanza tra on-line e cartaceo. Vediamo di risolvere:sul catalogo invernale-cartaceo appena arrivato, la TSL 226 Rando è venduta a 79 euro.Pertanto, facendo questo riferimento ( art. 35123) se telefonate ve la spedisce a quel prezzo. Io viaggio solo sul cartaceeo perchè on-line faccio dei gran casini.
 
oops! al momento non hanno le rando easy ma le rando e basta (per 85€).
la differenza pare sia sono in un pezzo che, in quest'ultima è di metallo anzichè plastica. il prezzo è invariato.
posso andare comunque?

p.s. dando un'occhiata in giro pare che le rando semplici costino di meno delle easy. niente niente volessero fari i furbi passandomele allo stesso presso delle easy.
 
Ultima modifica:
re-ciaspole

Ma vai tranquillo come un papa. Guarda che dato la mia più totale negazione di queste macchinette infernali, sull'altro post del nodo ho messo la mia mail privata, così non sto qua a discutere con certa gente, mentre chi può essere interessato lo fa così direttamente. Ciao.
 
Riapro questa discussione per un consiglio last-minute. Dopo aver a lungo rimandato devo decidermi a prendere le ciaspole, visto l'innevamento precoce dalle mie parti.

Avevo pensato alle Ferrino Nevada appunto, però un consiglio da qualcuno che ne sa più di me sarebbe gradito. In particolare avrei due domande:

1. Che differenza c'è tra l'attacco Castor e Castor special ?

2. Sulle specifiche segnano peso massimo 100 Kg., con lo zaino e tutto ci andrei vicino e forse anche poco oltre ( eh lo so... devo dimagrire :D ), andranno bene lo stesso oppure è meglio restare sotto ? Quali problemi potrei trovare ?

Nel negozio qui costano 112 €, sicuramente on-line le troverei a meno ma le volevo provare subito domattina che ho un giorno libero.

Grazie !
 
Alto Basso