Ciaspole per uomo minuto

Buonasera a tutti :) ho scoperto questo forum mentre cercavo consigli sull'acquisto delle ciaspole.
Inizialmente mi ero interessata alle TSL 438 poi dopo aver letto vari commenti qui, avrei optato per le Tubbs flex alp....
Vorrei regalarne un paio anche al mio fidanzato, che è di corporatura minuta (alto 1.65 cm, 62 Kg e 40 di piede) e volevo chiedere a chi già possiede il modello un parere se non fosse il caso di acquistare il 22 anche per lui pur essendo da donna, semplicemente perchè non vorrei si ritrovasse con una racchetta da neve troppo lunga (la misura 24).
Seconda domanda: ero attirata dal meccanismo di down che offrono e TSL....fa davvero la differenza?
Grazie mille a chi mi consiglierà :si:
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti :) ho scoperto questo forum mentre cercavo consigli sull'acquisto delle ciaspole.
Inizialmente mi ero interessata alle TSL 438 poi dopo aver letto vari commenti qui, avrei optato per le Tubbs flex alp....
Vorrei regalarne un paio anche al mio fidanzato, che è di corporatura minuta (alto 1.65 cm, 62 Kg e 40 di piede) e volevo chiedere a chi già possiede il modello un parere se non fosse il caso di acquistare il 22 anche per lui pur essendo da donna, semplicemente perchè non vorrei si ritrovasse con una racchetta da neve troppo lunga (la misura 24).
Seconda domanda: ero attirata dal meccanismo di down che offrono e TSL....fa davvero la differenza?
Grazie mille a chi mi consiglierà :si:
Dipende dal peso, sul sito della Tubbs per ogni modello c’è la sezione sizing che indica la lunghezza adatta in funzione del peso, per i 62 kg suggeriscono le 22”.

Le TSL 438, se ne è parlato molto sul forum, usa la funzione cerca se vuoi approfondire, comunque in sintesi sono ciaspole alpine per neve dura o ghiacciata, hanno galleggiamento un medio-basso, più basso che medio.
La questione del tacco, l’abbassa tacco è molto comodo in discesa, scendi in modo più naturale (inclinazione piede-terreno) e più rapidamente. Te lo dico perché le possiedo.

Non posso fare paragoni con le Flex, perché quest’ultime non le ho mai provate.
 
Ultima modifica:
Grazie. Ho calcolato +10kg di attrezzatura e raggiungerebbe il limite di 73kg, per quello domandavo.
Ho già approfondito sul sito le caratteristiche delle Tsl....la funzione down è così importante da farle preferire alle altre?
A chi possiede le tubbs vorrei domandare com'è la discesa...?
 
Dal punto di vista "tecnico" quello che conta per scegliere una ciaspola come uno snowboard sono tendenzialmente altezza e peso.
Poco importa se davanti ci sono gli "airbag" o non c'è nulla. O cosa c'è sotto.

Non sarebbe la prima volta che ragazzini di taglia piccola aspettano il dopo vacanze natalizie per rifarsi il vestiario a volte anche con roba da "femmine" perchè di solito la ragazza dello snowboarder dopo un paio di legnate serie al popò alla seconda o terza lacrima smette e piazza tutto su e bay.

Li usano finchè non crescono un goccio e poi ripiazzano il tutto su e bay ...

Se lo fanno in tanti sembra che funzioni.

... A parte il rischio di rimorchiarsi un adolescente emo perchè lo si crede una ragazza e magari prima di scoprire che non è una lei dicono che ispira sesso
 
Ultima modifica:
Occhio che delle TSL c'è il modello 418 che è più piccolo del 438 e quindi più adatto a persone più minute e leggere.
Grazie mille. Avevo scritto Tsl 438 solo per comodità, ma eventualmente dovrei acquistare le 418 per entrambi. ;)
Mi ero interessata alle Tsl per la discesa, e alle tubbs per la salita. Dai video che avevo visto sembrava permettessero una rullata del passo più naturale, oltre che avere delle lame più sviluppate sotto, e permettere un maggior galleggiamento nella neve più fresca.
Dubbio amletico :wall:
 
Ultima modifica:
Alto Basso