Ciaspole, quanto possono servire in appennino?

Sono in Umbria, appennino centrale, tuttavia non nevica mai eccessivamente, la "neve a polvere" è difficile da trovare dalle nostre parti, e in quota la neve si gela e solidifica, ma per quello ci sono i ramponi. Le ciaspole servirebbero a qualcosa o sarebbe uno spreco di denaro (dato anche l'elevato costo di queste)?
 
Beh ... direi che ti sei già risposto .
diciamo che non si puoi mai sapere ( frase imparata dopo aver sottovalutato che alla base nevicava , dopo 500 metri in ascensione un metro di neve , e ghiaccio sul crinale ) .
morale , l‘ inverno é una faticaccia , bisogna avere tutto , e non sottovalutare nulla .
 
Con 80 euro (magari in offerta) ne trovi di livello più che buono, in particolare col rialzo posteriore, molto utile in forte salita che in genere è il punto debole delle ciaspole. Posso dirti che se c'è stato un iper-scettico per anni su questo attrezzo (ero arrivato a chiamarlo gingillo per l'inutilità che mi ispirava, quando non addirittura gli effetti controproducenti), ebbene sono stato proprio io. Poi però è capitata l'occasione adatta e mi sono reso conto che nelle condizioni nevose appropriate sono davvero l'unico attrezzo possibile per procedere, consentendo sensazioni difficili da descrivere. Certo, il punto è che in Appennino tali condizioni in genere si verificano non più di 2-3 che l'anno (e nei posti giusti), per cui bisogna davvero farsi trovare pronti a cogliere l'attimo, ma secondo me ne vale la pena.
 
Castelluccio non è molto lontano da dove sei...e ce ne sono di giri da fare lì quando c'è neve... dovrebbe essere sufficiente una passeggiata sulla piana innevata per ripagare l'acquisto... no?
 
io l'anno scorso sul sentiero 00 dell 'appennino Toscano non mi ero portato nemmeno le ghette perché sotto a 4 -500 m non si poteva nemmeno immaginare le neve che avrei trovato in quota...1 m di neve fresca senza ciaspole divenne un incubo a fine giornata. 30 km di cui gli ultimi 5 stavo valutando di accamparmi per la notte... quindi come le catene da neve o i ramponi...non servono...ma se servono poi è un casino fare senza.
 
"sentiero 00 dell 'appennino Toscano... 30 km sotto a 4 -500 mt"? Che tratto, esattamente? Grazie
io abito a 400 m s.l.m. e da qui non si poteva immaginare la situazione che avremmo trovato a 30 minuti da casa mia in località Secchieta. il trekking partí dalla Secchieta al ristorante Giuntini fino alla croce di Pratomagno andata e ritorno in pratica, vedrai che sono 30 km spaccati se non di più...
 
Alto Basso