Cibi che di norma teniamo in frigo, da portar con se con il caldo

Da accanito merenderos o comunque da appassionato del buon cibo, come da titolo del 3d mi chiedo quali cibi fra salumi, formaggi, uova, carni, e tutto ciò che di norma teniamo a casa in frigo possiam portar con noi per uscite di 3-5gg in estate con picchi di temperatura anche oltre i 30 gradi di temperatura senza poter refrigerare...

Son stanco di scatolame e disidratati, cosi come mi urta portar pesanti borse frigo con ghiaccio per consumare il tutto nelle prime 24-36 ore...

Posso ben tollerare un tot perdita di gusto del fresco o una degradazione degli elementi nutritivi, vorrei però evitare d'intossicarmi.

Magari sfruttando il sottovuoto o altri medoti di conservazione.


Esperienze e considerazioni in merito dai trekker amanti del cibo?
 
Io una volta ho portato salami e formaggi dentro un panno imbevuto di aceto e lasciato ad asciugare. Il mio amico diceva che sarebbe durato di più così ma onestamente non so quanto, visto che il formaggio è il salame non hanno superato i due giorni, c'è li siamo pappati prima
 
ponci ponci pom pom pom :rofl:

considerando che io le uova le prendo fresche giornalmente dal pollaio (galline, anatre e quaglie) che anche se fecondate potrei forse azzardarmi a portarle con me per diversi gg con il caldo estivo, ma ho qualche dubbio comunque, di certo non mi azzarderei a portarmi quelle del supermercato.

le uova sode in passato le ho portate e son comodissime, mo mi son attrezzato con dei portauovo in plastica robusta e non si rompono neanche lanciando lo zaino, al max si rompe il tuorlo mescolandosi leggermente con l'albume, ma tocca schekerarle parecchio.
 
Ultima modifica:
Io una volta ho portato salami e formaggi dentro un panno imbevuto di aceto e lasciato ad asciugare. Il mio amico diceva che sarebbe durato di più così ma onestamente non so quanto, visto che il formaggio è il salame non hanno superato i due giorni, c'è li siamo pappati prima

Ciao,
Scusa la curiosità, perché l'aceto?
L'odore sarà forte?

Salami e formaggi stagionati... confesso di non essere mai riuscito a testarne la durata: finiscono in due/tre giorni :pio:.
 
sono sorpresa che si dica che è pericoloso portarsi le uova fresche dietro perché vanno tenute in frigorifero...
le uova si tengono a temperatura ambiente dal giorno della deposizione fino a 25 - 30 giorni... certo.. evitate magari di metterle sotto il sole cocente...

E se non vi fidate di una vecchia figlia di contadini che ha avuto a suo tempo anche un proprio pollaio ma che non conoscete di persona, chiedetelo almeno a qualche contadina che conoscete e di cui vi fidate.
 
Se si conosce la provenienza delle uova e si ha la quasi sicurezza che non sia interessate, neanche minimamente, dall'infezione della salmonella si possono conservare tranquillamente a temperatura ambiente per 3 o 4 settimane dalla deposizione. In altre parole se sono del contadino che per modo di allevamento (non intensivo, all'aperto ....... virtualmente "ruspanti"), magari "vaccinate", garantisce che siano galline sane.

Se arrivano dal supermercato, per cui di allevamento, anche se è sicuramente controllato, è meglio, una volta acquistate, conservarle, in forma preventiva, nel frigo, ovviamente nulla vieterebbe di conservarle a temperatura ambiente ma ci si esporrebbe ad un rischio superiore di contagio.

Sull'argomento si trova molto materiale in rete.

Ciao :si:, Gianluca
 
In Italia si conoscono come "coppiette" romane, la tradizione le vorrebbe di cavallo ma oggi sono praticamente di suino.

E' la versione Italiana della carne secca americana.

Oggi non sono più preparate per una conservazione a temperatura ambiente, tant'è che si conservano in frigo spesso sotto vuoto, ma una giornata dovrebbero farcela purché non sotto il sole cocente.

L'alternativa è la carne secca americana che si può conservare a temperatura ambiente e, in questo caso, i gusti sono dei più svariati (provati non quasi tutti ma parecchi e devo dire che a me piacciono). L'unico difetto è nel costo e nella reperibilità (on line no problem, in negozio difficile ma non impossibile).

Ciao :si:, Gianluca
 
Salami e formaggi (dall'Asiago in su, come stagionatura...non la mozzarella, ovviamente!) non hanno problemi a stare fuori dal frigo per qualche giorno: i contadini che li facevano una volta mica avevano il frigo...

Basta affettarli / tagliarli al momento e mangiare regolarmente (del formaggio) la parte più esterna su ogni lato (che altrimenti dopo un po' di giorni potrebbe ammuffire).

Io un salame nostrano me lo sono portato in viaggio di nozze in Sardegna, e per due settimane non ha mai visto il frigo... solo le ultime fette al mio ritorno per sicurezza me le sono mangiate cotte.

Se messi sotto vuoto poi durano anche settimane fuori dal frigo
 
sono sorpresa che si dica che è pericoloso portarsi le uova fresche dietro perché vanno tenute in frigorifero...
le uova si tengono a temperatura ambiente dal giorno della deposizione fino a 25 - 30 giorni... certo.. evitate magari di metterle sotto il sole cocente...

E se non vi fidate di una vecchia figlia di contadini che ha avuto a suo tempo anche un proprio pollaio ma che non conoscete di persona, chiedetelo almeno a qualche contadina che conoscete e di cui vi fidate.
io "contadino" lo sono tutt'ora e da 3 generazioni, fin ora non mi ero posto il dubbio poichè abbiamo sempre un surplus giornaliero di uova che quasi non bastan i parenti a cui regalarle.
ma 37°-38° è la temperatura dell'incubatrice, ok che in uscita non staranno mai per lungo tempo a quella temperatura costante, ma nello zaino è un attimo a salire anche oltre quei valori.
 
37°-38° è la temperatura dell'incubatrice, ok che in uscita non staranno mai per lungo tempo a quella temperatura costante, ma nello zaino è un attimo a salire anche oltre quei valori.
Non ho mai misurato la temperatura interna dello zaino ma, a pura sensazione, dubito che giunga, al "cuore", a quelle temperature se non lasciato al sole per ore, in altre parole, se le uova le porti dentro, in mezzo allo zaino, magari fra un capo di lana (che è un isolante anche per il caldo, provato in prima persona tanti anni fa), non penso che ti poni in condizioni di "cuocerle"........ ripeto "a naso".

Ciao :si:, Gianluca
 
Se messi sotto vuoto poi durano anche settimane fuori dal frigo
Tralasciando le necessità di questo thread, la conservazione sottovuoto non è, a mio modesto avviso, sempre una scelta ottimale per conservare il salume, anzi, dipende molto dal tipo di salume.

Esperienza personale, il salame, intero o iniziato, messo sottovuoto, in frigo, impedisce la trasudazione (e relativa asciugatura) rendendo budello e impasto molliccio, non stagiona. Idem per pancette, lardo e coppa.

Discorso diverso per prosciutto crudo, o cotto, speck o bresaola.

Ovviamente parliamo di tempi prolungati in stato di sottovuoto, non taglio oggi, metto sottovuoto e riapro domani ma taglio oggi, sottovuoto e riapro fra una settimana ....... tenendo il tutto in frigo.

Inoltre, sempre in base ad esperienza personale, per cui suffragata dal nulla se non, appunto, l'esperienza personale, il sottovuoto è complementare alla refrigerazione e non sostitutiva ad essa, poi di necessità si fà virtù.

Ciao :si:, Gianluca
 
Tralasciando le necessità di questo thread, la conservazione sottovuoto non è, a mio modesto avviso, sempre una scelta ottimale per conservare il salume, anzi, dipende molto dal tipo di salume.

Non volevo sostenere che sia la tecnica ottimale di conservazione in generale (ho ben presente quando tiri fuori un formaggio o un salame dal "sotto-vuoto" che ha spesso una odiosa superficie viscida e untuosa), ma semplicemente che se manca il frigo salumi e formaggi sottovuoto di solito si conservano molto più a lungo di quello non sottovuoto.
( ...E se vanno a male almeno te ne accorgi perché si gonfiano! ;) )

Quindi nel caso di trekking da più giorni, per gli ultimi giorni è una buona idea scegliere salamelle/formaggi sotto-vuoto, tutto qua
 
Alto Basso