Cibi liofilizzati con uso di acqua fredda?

sì appunto anche gli scaldini chimici li userei solo in caso di effettivo bisogno, in sostanza se c'è a rischio la salute... poi ognuno è più o meno "ecologico"...
 
Per carità ...... nulla di più giusto ma anche mangiare "bene" è necessario per la salute, e per me, ovvero gusto mio, nulla di più, caldo è "bene", dopo di che il mio è stato solo una presentazione di una soluzione "alternativa" che uno può seguire o meno :) ...... io uso il fornellino a gas.

Il riscaldatore per MRE l'avrò usato si è no una decina di volte in tutta la mia vita.

Ciao :si:, Gianluca
 
è il fatto di dover esser obbligato a scaldare l'acqua per poter mangiare, anche perché non lo vedo sempre fattibile se non mettersi in tenda in certe situazioni e la vedo una cosa di troppo soprattutto se evitabile.
Una domanda, poi giuro che alzo le mani :biggrin:, i fornellini ad EsBit li hai presi in considerazione ? Non li userei per cucinare, anche se c'è chi ha detto di farlo, ma per scaldare l'acqua sono "direi" fatti apposta :dent4:, hanno sì anche loro una fiamma libera ma decisamente meno libera di un fornellino a gas o ad alcool, pesano una pippata, con una pastiglia grande ci scaldi mezzo litro di acqua, il fornellino è stabile (abbastanza) ed è fatto per reggere un contenitore e se per caso si dovesse ribaltare, secondo me, crea molto meno danni, e rischi, di un fornellino ad alcool (ovviamente non è una bella cosa comunque in un catino ma se lo fai nell'anticamera senza catino il pericolo è notevolmente inferiore).

Bon ....... fine pubblicità pro calore :p

Ciao :si:, Gianluca
 
Una domanda, poi giuro che alzo le mani :biggrin:, i fornellini ad EsBit li hai presi in considerazione ? Non li userei per cucinare, anche se c'è chi ha detto di farlo, ma per scaldare l'acqua sono "direi" fatti apposta :dent4:, hanno sì anche loro una fiamma libera ma decisamente meno libera di un fornellino a gas o ad alcool, pesano una pippata, con una pastiglia grande ci scaldi mezzo litro di acqua, il fornellino è stabile (abbastanza) ed è fatto per reggere un contenitore e se per caso si dovesse ribaltare, secondo me, crea molto meno danni, e rischi, di un fornellino ad alcool (ovviamente non è una bella cosa comunque in un catino ma se lo fai nell'anticamera senza catino il pericolo è notevolmente inferiore).

Bon ....... fine pubblicità pro calore :p

Ciao :si:, Gianluca
Per i fornelli li avevo guardati un po' tutti, è proprio l'idea di dover cuocere che non mi piace, non sei il primo che consiglia i cibi caldi e neanche l'ultimo ma fuori preferisco evitare cose "extra".
Le buste riscaldanti avevo tipo visto queste https://www.hotpackmeals.co.uk/hot-pack-flameless-ration-heater.html
Che come idea non sarebbe male, anche se qualcosa di ricaricabile (già fatto) sarebbe meno uno spreco.
Ma se qualcuno conosce buste mangiabili anche con acqua fredda sarebbe meglio in tutto(costi, inquinamento,peso).
 
Ti ringrazio di avermi indicato un negozio che li vende :) inoltre "questi" non contengono magnesio il che non è male.

Per le buste penso che l'unica via sia provarli prima a casa con acqua fredda..... e vedere :unsure:..... magari il riscaldamento è solo per un aspetto organolettico poiché i cibi sono già precotti.

Nel frattempo avevo trovato questi https://www.omeals.com/all-products.php

Ciao :si:, Gianluca

PS.: scusami se ho insistito sul "pasto caldo" ma, nella mia filosofia di vita, il pasto non è solo nutrimento ma, se possibile, anche piacere (ovviamente è soggettivo)
 
Ti ringrazio di avermi indicato un negozio che li vende :) inoltre "questi" non contengono magnesio il che non è male.

Per le buste penso che l'unica via sia provarli prima a casa con acqua fredda..... e vedere :unsure:..... magari il riscaldamento è solo per un aspetto organolettico poiché i cibi sono già precotti.

Nel frattempo avevo trovato questi https://www.omeals.com/all-products.php

Ciao :si:, Gianluca

PS.: scusami se ho insistito sul "pasto caldo" ma, nella mia filosofia di vita, il pasto non è solo nutrimento ma, se possibile, anche piacere (ovviamente è soggettivo)
Ieri ho fatto un giro al decathlon, trovato il riso al curry e pollo(aptonia) e pasta alla bolognese (forclaz), entrambi fatti nella stessa fabbrica in Francia. Altro non c'era neanche sul sito.
Se qualcosa va storto farò sapere:rofl:
Quelli linkati non sono tipo mre civili?
Sull'ultimo punto sono d'accordissimo quando sono a casa con relative comodità, ma quando sono per monti preferisco cambiare un po' la routine, meno cose di cui preoccuparsi.
Per le buste riscaldanti, queste cosa cambiano(oltre il magnesio)?
https://www.hotpackmeals.co.uk/self...magnesium-heaters-with-activation-sachet.html
 
Quelli linkati non sono tipo mre civili?
Normalmente una MRE è almeno un pasto completo, a livello calorico, addirittura ci sono MRE che coprono tutti i pasti del giorno, quelle mi sembrano più una portata principale da integrare con qualcosa, in particolar modo se è il pasto serale, ma la filosofia è sostanzialmente quella.
Per le buste riscaldanti, queste cosa cambiano(oltre il magnesio)?
In pratica nulla, la busta è più corta, rispetto a quelle militari, il che vuol dire che devi stare un pelo più attento a quando le inclini perché potrebbe, condizionale d'obbligo, far uscire più facilmente l'acqua ma tolto questo mi sembrano uguali sia come utilizzo (urina a parte) che come composizione della miscela riscaldante. Inoltre sono indicati come biodegradibili, ovviamente solo per la bustina riscaldante.

A mio avviso potrebbero essere un interessante compromesso togliendo il superfluo (posate e amenità varie).

Ciao :si:, Gianluca
 
Io posso dire di aver provato per cause di forza maggiore i Saikebon con acqua calda ma non a bollore (e nemmeno occhieggiante), ce li ho lasciati per più tempo e, se preparandoli con tutti i crismi possono essere decenti, così erano immangiabili :biggrin:
 
U

Utente 24852

Guest
A me é capitato spesso di preparare pasti iofilzzati con acqua fredda e sono ancora vivo, ah
Nonostante siano passati anni e anni ;)

Tipo: "Trek'N Eat" - "Real Turmat" - "travellunch", non ho mai guardato se fossero precotti o meno... aggiungevo l'acqua giusto per reidratare il tutto e renderlo comunque "commestibile/masticabile".
Generalmente i vari tipi di pasta (sugo, carne, ecc...).

Purtroppo non ho mai cronometrato... in quanto mettevo tutto a mollo e facendo quel che dovevo, tornando poi per mangiare ;)

Non amando particolarmente i pasti caldi, amo il freddo non il caldo, ahah non é mai stato un grosso problema. Infatta l'acqua proveniva dal fiume, ah Inoltre non ho gusti raffinati, nonostante amo mangiare e ho la passione per la cucina... sono cresciuto mangiando quello che c'era sul piatto...apprezzandolo sempre e comunque. Quindi no problem ;)

Ma ovviamente dipende tutto dalle proprie espettative, esigenze, pretese.... perché é chiaro che cambia tutto ;)
 
A me é capitato spesso di preparare pasti iofilzzati con acqua fredda e sono ancora vivo, ah
Nonostante siano passati anni e anni ;)

Tipo: "Trek'N Eat" - "Real Turmat" - "travellunch", non ho mai guardato se fossero precotti o meno... aggiungevo l'acqua giusto per reidratare il tutto e renderlo comunque "commestibile/masticabile".
Generalmente i vari tipi di pasta (sugo, carne, ecc...).

Purtroppo non ho mai cronometrato... in quanto mettevo tutto a mollo e facendo quel che dovevo, tornando poi per mangiare ;)

Non amando particolarmente i pasti caldi, amo il freddo non il caldo, ahah non é mai stato un grosso problema. Infatta l'acqua proveniva dal fiume, ah Inoltre non ho gusti raffinati, nonostante amo mangiare e ho la passione per la cucina... sono cresciuto mangiando quello che c'era sul piatto...apprezzandolo sempre e comunque. Quindi no problem ;)

Ma ovviamente dipende tutto dalle proprie espettative, esigenze, pretese.... perché é chiaro che cambia tutto ;)
Ottimo sapere che qualcun'altro ha provato. Ho provato con quello pasta alla carne, tralasciando che di "bolognese" non aveva nulla(d'altronde è fatta dai francesi:poke:) mangiata dopo 45-1 ora non era perfetta(in parte dura), però dopo diverse ore l'acqua(qualcosa in più del previsto che era da frigo) era tutta assorbita, molle e mangiata volentieri. Per essere la prima volta pensavo molto peggio.
Quali marchi hai provato oltre ai quei tre? E quale hai trovato migliore come gusto/prezzo? Magari anche i siti.
 
U

Utente 24852

Guest
ah, tranquillo... non sei l'unico ;)

Onestamente parlando non ho trovato grandi differenze, ma la marca con cui mi sono trovato meglio é la Real Turmat. In estate, lasciando la confezione sullo zaino, sulla t-shirt, un sacco dei rifiuti... comunque qualcosa di nero... diventa quasi tiepido, ahah In inverno un pelo meno, ahah

https://realoutdoorfood.com/no/
 
Ciao,
premetto che ho già spulciato il forum ma di buste liofilizzate ho trovato solo cibi che richiedono acqua bollente, ma cercavo qualcosa che si possa preparare con acqua fredda, così da non dover usare un fornello.
Puoi utilizzare i preparati pronti per bambini che hanno l vantaggio di essere idrolizzati e ad alta digeribilità.
Io li utilizzo come scorte d'emergenza o come extra nei viaggi in bici: mescolo il preparato in acqua fredda con aggiunta di omogeneizzato liofilizzato che non richiede cottura ed è in polvere.
Diventano una crema (più o meno densa lo decidi tu), molto morbida, a cui puoi aggiungere altri ingredienti e condimenti come olio EVO o verdure a pezzi.

Ne faccio un utilizzo saltuario (saltuario perché mi piace cambiare spesso colazione) anche per la colazione poiché i preparati per bambini offrono alcuni vantaggi per chi pratica sport aerobici immediatamente dopo l'assunzione.
A tal proposito puoi leggere in questo mio articolo un approfondimento su queste farine per bambini: Colazione per il ciclista che deve subito pedalare

Poi vale sempre la legge massima: provare e poi giudicare.
 
Normalmente una MRE è almeno un pasto completo, a livello calorico, addirittura ci sono MRE che coprono tutti i pasti del giorno, quelle mi sembrano più una portata principale da integrare con qualcosa, in particolar modo se è il pasto serale, ma la filosofia è sostanzialmente quella.

In pratica nulla, la busta è più corta, rispetto a quelle militari, il che vuol dire che devi stare un pelo più attento a quando le inclini perché potrebbe, condizionale d'obbligo, far uscire più facilmente l'acqua ma tolto questo mi sembrano uguali sia come utilizzo (urina a parte) che come composizione della miscela riscaldante. Inoltre sono indicati come biodegradibili, ovviamente solo per la bustina riscaldante.

A mio avviso potrebbero essere un interessante compromesso togliendo il superfluo (posate e amenità varie).

Ciao :si:, Gianluca
Parlavi del magnesio, meglio senza nell'utilizzo sul campo?
Però se ho letto bene dovrebbero pesare sui 40g a busta, non poco se confrontato con un fornello a combustibile solido(mi pare di aver capito tipo con 10 g per bollire 300-500ml di acqua circa)
ah, tranquillo... non sei l'unico ;)

Onestamente parlando non ho trovato grandi differenze, ma la marca con cui mi sono trovato meglio é la Real Turmat. In estate, lasciando la confezione sullo zaino, sulla t-shirt, un sacco dei rifiuti... comunque qualcosa di nero... diventa quasi tiepido, ahah In inverno un pelo meno, ahah

https://realoutdoorfood.com/no/
Le real mi sembrano le più care e le trek'n quelle a meno(35-40 al kg), a meno per ora non ho trovato nulla.
Invece i beveroni tipo bivo mai provati?
 
U

Utente 24852

Guest
Ho provato i Bertrand Bio... ma non essendo un fanatico del calcolo delle "calorie", ecc... non mi piace molto la modalità. Preferisco, nonostante siano iofilizzati e pronti, cucinare qualcosa da "mangiare", ahahah
Ma di gusto non mi lamento, anzi... buoni erano buoni ;)
 
Parlavi del magnesio, meglio senza nell'utilizzo sul campo?
Sinceramente non saprei se è meglio o senza, a livello d'inquinamento non penso (semplice opinione) che sia rilevante visto che è l'ottavo elemento più abbondante e costituisce il 2% della crosta terrestre (Wikipedia) forse in caso di trasporto aereo (civile) potrebbe creare qualche discussione all'imbarco.
Però se ho letto bene dovrebbero pesare sui 40g a busta, non poco se confrontato con un fornello a combustibile solido(mi pare di aver capito tipo con 10 g per bollire 300-500ml di acqua circa)
Scusami l'espressione ma "la moglie ubriaca e la botte piena" è difficile da avere :)
Diciamo che è una questione di priorità/esigenze, se per te è più importante l'assenza di una fiamma può avere un senso, se per te è più importante il peso allora rivaluterei l'EsBit o l'alcool. Parliamo comunque alla fine di 14gr di EsBit contro 40gr.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso