Se proprio volete utilizzarla c'è la caffeina anidra...viene assimilata più lentamente e tiene quindi l'effetto per più tempo..
Una cosa però non mi è chiara e chiedo lumi a chi è più esperto di me.........
Il rapporto tra indice glicemico, sbalzo insulinico e performance sportiva......qualcuno può spiegarmelo per favore ?![]()
- D'inverno, con clima freddo in generale e alle alte quote porto sempre thé salato. Sì, salato: come in Tibet. Meglio se salato con il sale per ipertesi, che contiene cloruro di potassio e magnesio. E' una specie di gatorade caldo lievemente eccitante: una manna!
La domanda riformulata è: perchè è consigliabile assumere alimenti a basso indice glicemico prima di una prova di endurance ?
p.s. mi autorispondo........
"Per lo sportivo è importante evitare di assumere troppi alimenti ad alto indice glicemico prima della competizione o allenamento. Il consumo di zuccheri semplici farebbe infatti aumentare rapidamente la glicemia stimolando una pronta secrezione di insulina con conseguente ipoglicemia secondaria, diminuzione dell'ossidazione dei grassi e possibile rapida deplezione delle scorte di glicogeno......."
Ecco fatto...........Un meccanismo trappola dunque..........
Adesso basta cercare una lista con l'indice glicemico dei vari alimenti..........
Ultimo post poi me ne vado in Montagna...........
Conosco le maltodestrine.........La questione secondo me è più complessa e non nascondo di avere un bel pò di confusione in testa.............
In realtà c'è chi dice che il miglior alimento (ma a questo punto siamo sconfinati nel semplice carburante) DURANTE le prove di endurance sia il glucosio. Ho un barattolone anche di questo.............
Alimentazione in gara
Ma il glucosio è anche indicato come alimento ad alto indice glicemico e quindi ????
Forse bisogna distinguere tra alimentazione presforzo e alimentazione durante..........
Boh.........
Io comunque con queste gelatine mi trovo benissimo.........Colazione quasi nulla o comunque leggerissima eppoi due/tre di queste
Enervit Sport&Fitness - Scheda Prodotto Sport - Pre Sport#
P.s. Queste mie considerazioni prendono spunto dalla mia modesta esperienza di trailrunning, attività che sulle lunghe/lunghissime distanze si trasforma in trekking sportivo e penso possano essere riproposte anche nel trekking impegnativo ( forti dislivelli, lunghe distanze ) .
ciao.
p.s. mi autorispondo........
"Per lo sportivo è importante evitare di assumere troppi alimenti ad alto indice glicemico prima della competizione o allenamento. Il consumo di zuccheri semplici farebbe infatti aumentare rapidamente la glicemia stimolando una pronta secrezione di insulina con conseguente ipoglicemia secondaria, diminuzione dell'ossidazione dei grassi e possibile rapida deplezione delle scorte di glicogeno......."
Ecco fatto...........Un meccanismo trappola dunque..........
Adesso basta cercare una lista con l'indice glicemico dei vari alimenti..........
salato con il sale per ipertesi, che contiene cloruro di potassio e magnesio
Seriamente: perchè non cerchiamo un professionista che ne capisca sul serio e collabori col forum?
infine, volendo cmq dare un aiuto, se possibile, dico che personalmente preferisco tutto quello che non sia chimico o prodotto artificialmente.
per quel che ne so,
1) pane e verdure sono i più nutrienti-durevoli-energetici (assorbimento più lungo ma anche piu stabile, senza picchi glicemici), accompagnati da un po di legumi e frutta secca.
2) tutto quello che in qualche modo è zucchero-carboidrato-(ancora peggio)GRASSO richiede acqua per la sua digestione e assorbimento. se non erro più è complesso (grasso) più richiede acqua quindi disidrata.
spero di essere stato d'aiuto![]()
Seriamente: perchè non cerchiamo un professionista che ne capisca sul serio e collabori col forum?
infine, volendo cmq dare un aiuto, se possibile, dico che personalmente preferisco tutto quello che non sia chimico o prodotto artificialmente.
per quel che ne so,
1) pane e verdure sono i più nutrienti-durevoli-energetici (assorbimento più lungo ma anche piu stabile, senza picchi glicemici), accompagnati da un po di legumi e frutta secca.
2) tutto quello che in qualche modo è zucchero-carboidrato-(ancora peggio)GRASSO richiede acqua per la sua digestione e assorbimento. se non erro più è complesso (grasso) più richiede acqua quindi disidrata.
spero di essere stato d'aiuto![]()
Molto probabilmente il bocha (letteralmente 'tè tibetano') non sarà uno dei ricordi più entusiasmanti del vostro viaggio in Tibet. Questa bevanda dalla consistenza densa, preparata con burro di yak, sale, latte, bicarbonato, foglie di tè e acqua calda sbattuti insieme in un recipiente di legno, è più simile a una brodaglia che a un tè (un viaggiatore l'ha definita "un incrocio tra acqua sporca di bucato e lubrificante").
IL THE' TIBETANO NON FA' PER ME
Un'altra considerazione.
Ognuno è libero di fare ciò che vuole, per carità, e non sono quì per criticare nessuno vorrei solo farvi notare che il cosiddetto sale iposodico ha, ad esempio, la seguente composizione, per 100 gr., sodio 13.6 gr, potassio 28.5 gr, magnesio 1.03 gr, cloro 43.8 gr.
Considerare il sale iposodico come un integratore di potassio e magnesio potrebbe, a mio avviso, essere un qualcosa di poco producente per il seguente motivo: rapporto potassio / magnesio completamente sbilanciato verso il potassio, per assumere anche solo 100 mgr. di magnesio bisognerebbe assumere circa 10 gr. di sale iposodico (l'ISS consiglia di non assumere più di 6 gr. al giorno di sale)
Non ho letto da nessuna parte, di questo thread, di usare il sale iposodico come integratore per potassio e magnesio ma è opportuno considerarlo sempre per quello che è ...... ovvero sale da cucina e non un integratore salino ...... e, comunque, il quantitativo di magnesio è irrisorio, molto meglio una, o due, bustine di polase.
torno a dire che ci vorrebbe un professionista.
mi par di capire però che qui tutti esprimono le proprie opinioni. legittime e che restano tali![]()