CIBO IN SCATOLA PER BUSHCRAFT O ESCURSIONI DI PIU GIORNI

riaprendo un attimo il discorso ...

comunque mangio tutto non mi faccio problemi hahaaha:):)


I saikebon
upload_2016-10-2_22-19-25.png


cosa ne pensate, due di queste a pasto potrebbero andare bene ??

cottura molto veloce

bustina non ingombrante per uno zaino ...

potrebbero andare bene ?

cosa ne pensate ?
 
Se ti piacciono :si:
Se non leggi l'etichetta del contenuto :si:

Scherzi a parte, valuta solo l'apporto calorico e il senso di sazietà che non è il massimo (due buste sono il minimo sindacale ..... secondo me).

Ciao :si:, Gianluca
 
:):) sinceramente non sono tutta questa qualità ...

voto da 1 a 10 6

preferirei un bel piatto di spaghetti all' amatriciana:woot:

però credo che sia il meno ingombrante e quello che ci mette minor tempo a cuocere
 
Comunque battute a parte...
E' vero che stiamo parlando di pasti che magari consumiamo poche volte all'anno, ma non per questo credo che non si debba fare attenzione alla qualità di quel che mettiamo dentro il nostro corpo.
Purtroppo molti dei cibi di cui stiamo parlando contengono un sacco di conservanti ed altri additivi per dare sapore, odore, colore gradevoli. Ma sono tutte cose che, si sa, non fanno granché bene alla salute.....
Forse i cibi secchi o liofilizzati da questo punto di vista sono un po' meglio....

Insomma per la voglia di star bene a contatto con la natura... cerchiamo di non avvelenarci...
:)
 
Concordo con te @AleZan tant'è che, secondo me, rinunciare a certi prodotti non è poi così un gran sacrificio nel senso che con prodotti del tipo pastina all'uovo, riso paraboiled, cous cous, la stessa pasta (magari nei formati "mini"), polenta, purè e qualche scatoletta fra tonno e i vari ragú (che possono essere un buon secondo da abbinare alla polenta se scelti, ad esempio, quelli a base di carne) si può tranquillamente fare parecchi giorni senza incappare nella monotonia del "già mangiato".

L'uso di cibi disidratati hanno, a mio avviso, lo svantaggio che se si utilizzano quelli da supermercato sono sostanzialmente dei primi che necessitano di una certa cura nel cucinarli, cura che si traduce in tempo, per cui "combustibile" e manualità ma anche, secondo me, una attrezzatura all'altezza per evitare, ad esempio, che il cibo si attacchi alla padela e un apporto calorico non elevatissimo; parallelamente l'uso invece di cibi disidratati specifici per l'escursionismo ha lo svantaggio del costo ma possono fornire sia primi che secondi che piatti unici, essendo nati per l'attività all'aperto hanno bisogno di molta meno manualità però, ripeto, costicchiano e per reperirli bisogna praticamente avvalersi dei servizi on line (la decathlon tempo fa teneva qualche prodotto, ora non li vedo più), ora per un giorno o due qualche euro in più non muore nessuno però vuoi mettere una polenta fresca fatta sul momento con un piatto mediamente molliccio di un cibo disidratato ..... secondo me non c'è storia.

Ovviamente le mie sono pure e semplici opinioni personali, condivisibili o meno, ognuno di noi ha il proprio modo di ragionare sulla pappa, alla fine sui vari "saykebon" la mia riserva maggiore è nel contenuto delle bustine che danno sapore alla pasta, che si possono sostituire con del dado (senza glutammato), ma la pasta, alla fine, ho la sensazione che non sia poi così tanto diversa dalla nostra pasta secca.

Ciao :si:, Gianluca
 
Rispolvero questo interessante post dopo 3 anni di torpore....

Per me


Primo
Pasta fresca all uovo rigorosamente sigillata,si mantiene al fresco un mesetto....cuoce in 4 minuti ed e' moscia:)...nel senso che non e' come gli spaghetti che nel trangia escono fuori (sebbene li ho ho cotti con successo...basta spezzarli a meta').................
sugo pancetta cipolla olio di oliva,piccantino
secondo oppure apericena
fagiolata rose' con stesso condimento della pasta,in alternativa a chi piace trippa in scatola (molto energetica e saziante)
Contorno
Filetti di acciughe oppure sgombro con abbondate cipolla ...(gli effertti della cipolla scaniscono scendendo a valle);););)
insalata gia lavata e sigillata (si adatta a brevi 'viaggi' nello zaino...senno' s'ammoscia...oppure nei periodi freski si mantiene
..........alternativa all 'insalata frittura di patate a spicchietti,tipo MCDonald,ottime ma impegnative perche richiede una padellina e olio di semi ...........vi assicuro che a 2000 mt sono stati un successone:si:....svantaggio che si unge e impuzzolisce mezzo rifugio.....
Pane
bevande
Vino Rosso in abbondanza e acqua (poca)

Attrezzatura necessaria:

gli ingredienti sopradescritti+condimenti+Pane naturalmente+formaggio paesano...per l attesa del primo... fornelletto trangia kit 25 (meglio del 27 solo per capacita di 'carico')......oppure beaver alcopot 20 (kit superefficiente e rapido piu' del trangia,una via di mezzo tra il 27 e il 25)....Alcool 500 ml ..io lo uso pure per accendere legna bagnata,con un batuffolo di carta.....
la fame viene da se non occorre portarla..........
Carne?
non la preferisco se non salsiccie o guanciale ma poca roba....

questa e la mia dotazione tipo per due giorni in montagna ...
BUON APPETITO
 
Insalata in escursione ? Ma stiamo scherzando ? :p:biggrin::lol::rofl::gover:
Al limite se si fanno hamburger giusto per separare la maionese dal pane :poke:...... se voglio mangiar sano sto a casa.

Ciao :si:, Gianluca

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: ...e' scientifico..... perche' l insalata crea uno strato tipo compostaggio che crea un separe' tra una trance di portate e l'altra...facilita la digestione,l evacuazione, e il reintegro.....d altra parte il 50 litri va pur svuotato .......................effetto? .....in discesa non si cammina,si rotolaaaaaaaaaaaa;)
 
...ma...pasta e "sughi" pronti...no? Con 500gr.di pasta + 1 barattolo di sugo pronto da 400ml + 1,5lt. di acqua...fai quattro pasti abbondanti!
 
mi pare che nessuno... se puoi fare un po' di brace, carne e pane, gusto, apporto calorico, sazietà... dall'autunno in poi non mi farei scrupolo a portarla anche per il secondo pernotto... la carne va comunque cotta

pane condito con olio di oliva e spezie, cous.cous con olio, uvetta passa e piccante, pane e lardo bianco

...molti prodotti in scatola hanno scarso apporto calorico (il tonno ne ha il doppio rispetto alla carne in scatola, ma immagino sia dovuto al bagno d'olio)

dimenticavo, uova sode
 
riaprendo un attimo il discorso ...

comunque mangio tutto non mi faccio problemi hahaaha:):)


I saikebon
Vedi l'allegato 126217

cosa ne pensate, due di queste a pasto potrebbero andare bene ??

cottura molto veloce

bustina non ingombrante per uno zaino ...

potrebbero andare bene ?

cosa ne pensate ?


Secondo me han due problemi: 1 necessitano di una padella larga 2) fanno venire una gran sete, quindi se non hai una fonte d'acqua, non è proprio il massimo.
 
Secondo me han due problemi: 1 necessitano di una padella larga 2) fanno venire una gran sete, quindi se non hai una fonte d'acqua, non è proprio il massimo.

Non ho mai usato i Saikebon ma quelli che ho io sono disidratati e si aggiunge acqua bollente direttamente nel barattolo (tipo quello dello yogurt da 500 g) e si lasciano lì per 5-10 minuti.

Diciamo che non è una specialità gourmet ma da portarsi dietro pesano niente, si mangiano e - che diamine - dove faccio trekking una fonte d'acqua ci sarà da qualche parte, no?
 
Dico anche io la mia aggiungendo qualcosa al molto che già sicuramente è stato detto.
I prodotti del tipo saikebon saziano ma non riempiono; io quindi personalmente li eviterei a maggior ragione poi in un contesto di più giorni. Altra cosa sarebbe cenarci una sera e basta.
Ci sono anche i tortellini secchi, che sono fantastici se mangiati in brodo, al quale si può sicuramente aggiungere formaggio grana oppure formaggini giusto per aggiungere un ulteriore apporto calorico.
E' possibile viaggiare anche con una caciottina e mangiarsela di volta in volta, sopratutto a pranzo quando magari ci si ferma a mangiare ma per questioni di tempo non si accende fuoco e si cerca di essere rapidi.
Altrettanto è possibile portarsi dietro qualche salamino o qualche salsiccia secca. Sempre per il pranzo, nei primi giorni, va benissimo anche mangiare dei pomodori a morsi. Niente sbattimento per condirli e forniscono anche un importante contributo in liquidi.
Oltre a quanto ti hanno suggerito, aggiungo anche queste ricette recuperate con la funzione cerca
https://www.avventurosamente.it/xf/forums/cibo.186/?prefix_id=46
 
Le calorie dei saikebon sono le stesse della pasta anche perché se non è pasta ci assomiglia tanto, sulla sazietà considerate che una busta, non un bicchiere, ha 70 gr. di pasta (+/-) che in un contesro escursionistico, secondo me, è poco.

Trovo i saikebon in "bicchiere" comodi, a livello di preparazione, ma decisamente ingombranti, molto meglio in busta.

Il bello dei saikebon è che non butti l'acqua di cottura e ne serve poca, dopo di che i gusti sono gusti, i tortellini, a livello di calorie, sono più o meno, la metà dei saikebon...... ovviamente sul piano organolettico siamo su due mondi diversi.

Ciao :si:, Gianluca
 
Alto Basso