Cicloavventura 2a stagione

Sistemando il mio equipaggiamento per partire nuovamente all'avventura con la bicicletta e due soldi sono inciampata su questo forum. Che meraviglia!
Mi presento: mi chiamo Lilia e sono un'avventuriera da quando era piccola piccola e scorazzavo nella natura senza neanche essere in grado di parlare. Cresciuta in campagna da genitori, ora ho scoperto, fricchettoni, scout da una vita e amante dei viaggi in bici da un anno. Ho poche certezze, tra le quali: la voglia di stare in natura, muovere il corpo, circondarmi di aria buona, paesaggi belli e "silenzio".
Poco più di un anno fa ho scoperto i viaggi in bici e a giugno dell'anno scorso ho lasciato l'appartamento in cui vivevo per partire verso il Portogallo. Sono stata in giro quattro mesi e ho attraversato tanti paesi.
Tra qualche giorno ripartirò, sono molto emozionata! Ho fatto qualche aggiustamento all'attrezzatura e sto ricalibrando l'approccio. Perché viaggiare in bici? Credo di essere una vagabonda: la bici è la mia casetta, c'é tutto quello che mi serve.

Allegati

• IMG_4538 Grande.jpeg
    IMG_4538 Grande.jpeg
    221,4 KB · Visite: 175
Ma ciao!
Tanta stima, oltre che per i contenuti in sé, anche e soprattutto per la freschezza e spontaneità dei modi.
Ti confesso che in maniera assai poco poetica sarei un sacco curioso dell'aspetto economico della questione, che mi ha spesso bloccato sul nascere tanti bellissimi grilli per la testa.

Ben arrivata!

Grandissima, tanta stima! benvenuta!
Grazie!
--- ---

Ma ciao!
Tanta stima, oltre che per i contenuti in sé, anche e soprattutto per la freschezza e spontaneità dei modi.
Ti confesso che in maniera assai poco poetica sarei un sacco curioso dell'aspetto economico della questione, che mi ha spesso bloccato sul nascere tanti bellissimi grilli per la testa.

Ben arrivata!
Ciao Ouroboros, grazie per gli apprezzamenti. Con grande fierezza ti dico che in quei quattro mesi ho speso circa 700€. A fare una cosa del genere ci vogliono pochi soldi, molto spirito d’adattamento magari hahaha
Personalmente mi basta poco e la mie uniche spese sono state alimenti e qualche bus per alcune tratte. Sono felice di fare a meno di tante cose che reputo superflue nell’ottica di avere tempo e libertà.
Ho sempre dormito in tenda, a parte 3/4 volte che sono stata ospitata da utenti di Warmshowers (un sorta di Couchsurfing per cicloviaggiatori), da amici quando ero ancora in Italia o da persone conosciute durante il viaggio.
Se vogliamo esseri sinceri non è il denaro il fattore limitante, ho incontrato e sentito parlare di chi viaggia senza soldi e non se la passa male!
;)

Ultima modifica:
Cioè, sei andata in bici fino in Portogallo?!?
Hahahah e non solo!! Sono stata anche in Belgio e Germania, ma ho viaggiato anche con autobus e van in quei mesi, portando la bici sempre con me
--- ---

Bravissima, ti invidio tantissimo in forma buona. Ma se posso farti una domanda, per pura curiosità, ma per l’aspetto economico come fai?
Ciao! Ho risposto proprio a questa domanda poco fa, guarda più su

Grazie!
Dopo un rapido calcolo credo che le mie spese alimentari mi porterebbero ad almeno 300€ in più, e non perché sia solito trattarmi bene ma perché movimento, aria aperta ed entusiasmo mi fan bruciare tutto all’istante :p

Proseguo con le curiosità, ma non sentirti obbligata a rispondere!

- Anch'io mi sono imbattuto in molti avventurieri “a zero spese”, e praticamente tutti si dedicavano al dumpster diving attorno a supermarket e mercati ortofrutticoli. Anche tu? Se sì, hai faticato a trovare luoghi dove poterlo fare?
- Ti è capitato di piazzare la tenda in luoghi urbanizzati o comunque molto in prossimità? Se sì che tipi di posti hai scelto?
- In generale, anche in Natura, hai cercato di montare al tramonto e smontare all'alba per evitare problemi "legali"?
- In che circostanze sceglievi di usare il bus?
- Quanto è costata la tua bici? :D (questa domanda dovrei spiegarla)

Se ti va, condividi il tuo equipaggiamento.
Se volessi suggerimenti in merito, qui attorno gira gente piuttosto navigata ( :

Grazie.

Grazie!
--- ---

Ciao Ouroboros, grazie per gli apprezzamenti. Con grande fierezza ti dico che in quei quattro mesi ho speso circa 700€. A fare una cosa del genere ci vogliono pochi soldi, molto spirito d’adattamento magari hahaha
Personalmente mi basta poco e la mie uniche spese sono state alimenti e qualche bus per alcune tratte. Sono felice di fare a meno di tante cose che reputo superflue nell’ottica di avere tempo e libertà.
Ho sempre dormito in tenda, a parte 3/4 volte che sono stata ospitata da utenti di Warmshowers (un sorta di Couchsurfing per cicloviaggiatori), da amici quando ero ancora in Italia o da persone conosciute durante il viaggio.
Se vogliamo esseri sinceri non è il denaro il fattore limitante, ho incontrato e sentito parlare di chi viaggia senza soldi e non se la passa male!
;)
Scusa non avevo visto questa risposta:p e sì molto probabilmente hai ragione, i fattori limitanti sono la testa e la paura di farlo per la mancanza economica per il sistema di vita a cui siamo abituati e di cui non riusciamo a fare a meno. Di nuovo mille complimenti per tutto, sei una mitica.

Grazie!
--- ---

;)
Hai perfettamente ragione, almeno per quanto mi riguarda potrei tranquillamente affermare che il denaro è addirittura l'ultima delle cose che mi "blocca" (e non perché sia ricco !).
Ci sono cose oggettive ed altre solo "mentali", ma la prima direi che è l'entusiasmo, l'ingrediente che ti fa passare dalla "paura di provare" all'opposta "voglia di provare".
In questo conta certo anche l'età, ma non solo.
Ciao.

Sistemando il mio equipaggiamento per partire nuovamente all'avventura con la bicicletta e due soldi sono inciampata su questo forum. Che meraviglia!
Mi presento: mi chiamo Lilia e sono un'avventuriera da quando era piccola piccola e scorazzavo nella natura senza neanche essere in grado di parlare. Cresciuta in campagna da genitori, ora ho scoperto, fricchettoni, scout da una vita e amante dei viaggi in bici da un anno. Ho poche certezze, tra le quali: la voglia di stare in natura, muovere il corpo, circondarmi di aria buona, paesaggi belli e "silenzio".
Poco più di un anno fa ho scoperto i viaggi in bici e a giugno dell'anno scorso ho lasciato l'appartamento in cui vivevo per partire verso il Portogallo. Sono stata in giro quattro mesi e ho attraversato tanti paesi.
Tra qualche giorno ripartirò, sono molto emozionata! Ho fatto qualche aggiustamento all'attrezzatura e sto ricalibrando l'approccio. Perché viaggiare in bici? Credo di essere una vagabonda: la bici è la mia casetta, c'é tutto quello che mi serve.
Mille buone pedalate, ciao Lilli.

Grazie!
--- ---

;)
Scusami, ma sono perplesso per la cifra
Io non credo riuscirei a spendere così poco, solo per comprarmi il cibo da cucinare per 4 mesi senza certo andare al ristorante o comprarmi particolari leccornie. il mio metabolismo, soprattutto dopo attività fisica, richiede calorie. Come hai fatto, scroccavi pasti, scroccavi cibo? Non mangiavi o mangi molto poco? Scusa le domande stupide, ma non riesco a capacitarmi

in quei quattro mesi ho speso circa 700€.
Scusami, ma sono perplesso per la cifra
Io non credo riuscirei a spendere così poco, solo per comprarmi il cibo da cucinare per 4 mesi senza certo andare al ristorante o comprarmi particolari leccornie. il mio metabolismo, soprattutto dopo attività fisica, richiede calorie. Come hai fatto, scroccavi pasti, scroccavi cibo? Non mangiavi o mangi molto poco? Scusa le domande stupide, ma non riesco a capacitarmi
In effetti non ci avevo fatto caso ma se 4 mesi sono 120 giorni, 700 € diviso 120 fa 5,83 € al giorno ed in effetti per tre pasti mi sembra veramente poco... :-?

In effetti non ci avevo fatto caso ma se 4 mesi sono 120 giorni, 700 € diviso 120 fa 5,83 € al giorno ed in effetti per tre pasti mi sembra veramente poco... :-?
Premetto che per me sarebbe una cifra insufficiente, però spesse volte mi sono chiesto, quale sarebbe la cifra minima giornaliara sufficente per campare?
Se provi a riflettere basta veramente poco, forse la metà di quello che ha speso Lilia.
Con 5/6 etti di pasta o riso al giorno, conditi con 2 cucchiai di buon olio di oliva e una spolverata di Parmigiano Reggiano in ogni piatto, ti consentono di avere un buon apporto energetico da briciare durante la giornata e comunque sentirti la pancia piena dopo il pasto.
Certamente non è una dieta ricca e completa, ma magari girando per campagne riesci ad integrarlo con qualche frutta di strafuso...

Premetto che per me sarebbe una cifra insufficiente, però spesse volte mi sono chiesto, quale sarebbe la cifra minima giornaliara sufficente per campare?

In effetti @Ridge hai ragione: tralasciando una cucina da buongustai ma focalizzandosi su di una dieta di sussistenza, con riso e legumi (lenticchie o fagioli) si ha una alimentazione completa, tantissime popolazioni povere vivono solo di questo.
Ed il costo è davvero limitato.
--- ---

Ma non è tanto la cifra ragazzi che 50 euro in più o in meno siamo lì, E' il coraggio di farlo ! Cosa che ho sempre sognato ma non ho mai avuto la determinazione di farlo.

Certo, la mia considerazione non era tanto se per mangiare 4 mesi bastino 700 €, o 1000 o 2000, non è quello che mi ostacola per riuscire a fare ciò che fa @liliamauroner

Quello che mi ferma non è il coraggio, è proprio la limitazione fisica e temporale: dopo che ho pedalato 60-90 minuti in un giorno mi fanno già male le gambe, inoltre 4 mesi consecutivi per andare in giro me li sogno :biggrin:

Ultima modifica:
Alto Basso