cicloturismo e riserve di acqua

Ciao a tutti.
Dopo diverse esperienze di cicloturismo in ambiente "amico" e in solitaria sto alzando l'asticella per viaggi in bici un pochino più tecnici. Il target è ambiente freddo, seppure in estate.
Se capita l'imprevisto o se la tappa è lunga in ambiente poco antropizzato occorre attrezzarsi prima, e non sepre le cose capitano in prossimità di una sorgente di acqua "levissima"!
Volendo parlare di acqua e cibo liofilizzato per un un paio di giorni, quanti litri portate? come li disponete visto che , banalmente, l'acqua pesa e ingombra? :)
Grazie a tutti
C.

U

Utente 31342

Guest
Nelle mappe dei GPS di solito sono segnate le sorgenti, al massimo la potabilizzi con filtro+ micropur forte.
Quindi la base è informarti per sapere dove puoi prenderla.

Sulla mia ho tre portaboraccia , due su forcella da 1 litro ma che portano anche le bottiglie da 1.5 litri e uno nell obliquo che tiene bottiglia fino a due litri.
Più la classica sacca idrica da attaccarci il filtro, sarà da 1.5 o 2 litri.

Dipende cosa intendi per freddo, a me per cucinare e bere tre litri al giorno vanno , anche se stiamo sotto i 10 gradi.

in questi casi ho una waterbag da 3 litri nella frame bag, due borracce sulla forcella da 750cl e in casi di particolare mancanza di fonti metto anche due borracce o bottiglie nelle stembag.
quindi un totale di circa 6 litri 6,5
anche perché cucinando un mezzo litro abbondante ti parte e in più bevi mangiando.
quindi conto circa 2 litri per due pasti più quello che si beve viaggiando.

intanto si cominci a fare sparire quelle borraccine da dopato che non ci sta nulla e mettere le bottiglie da 1 o 1,5 dentro al portaborraccia con facili modifiche

Ragazzi sono nuovo del sito, ma vedo che è veramente ben frequentato. Grazie a tutti per i contributi. Credo che tornerò a importunarvi... :)
.. se non sono troppo invadente mi piacerebbe vedere la foto della sistemazione. Cmq grazie.

@busdriver "mi hai subito pizzicato... Si effettivamente finora mi era sufficiente usare le borracce che uso in gara"
@zUorro "si, onestamente anch'io pensavo a 6 litri. Anche perché sono uno che suda anche solo guardando chi fa uno sforzo... "

U

Utente 31342

Guest
intanto si cominci a fare sparire quelle borraccine da dopato che non ci sta nulla e mettere le bottiglie da 1 o 1,5 dentro al portaborraccia con facili modifiche
Le borracce esistito anche da un litro non serve modificare nulla.
Anche le bottiglie da 1.5 litri in plastica nei classici portaboraccia un alluminio entrano, basta poi mettere un velcro o elastico per fissarle in alto se no le perdi per strada.
Mah vorrei capire cosa c'entra il doping con le borracce piccole , qualche ciclista ti ha ciulato la donna per avere sto astio con la categoria?

eccola
si io pure sudo e bevo un sacco.
IMG_20220529_055844_514.jpg

No,però mi riesce orrido continuare a pensare che continuano a mettere su tutti i mezzi che vendono quelle borraccine che tengono uno sputacchio di acqua,sanno di plastica cancerosa e hanno quel tappino stupido

ecco, questo e' un buono spunto. di default ti danno borracce piccole :(

quando andavo a pescare e facevo una fracca di km con la pescabici, alla fine avevo una borraccia sul telaio e altre 2 nello zaino.

ecco, questo e' un buono spunto. di default ti danno borracce piccole :(

quando andavo a pescare e facevo una fracca di km con la pescabici, alla fine avevo una borraccia sul telaio e altre 2 nello zaino.
Dai ragazzi, leggo l'esperienza tra le righe dei vostri post, però non dimentichiamo che gli anomali siamo noi... Che carichiamo 30kg di roba sulla bici e partiamo per fare viaggi di settimane macinando migliaia di km... Il 95% di chi compra una bici ci fa giro del palazzo! Ci vuole pazienza !

U

Utente 31342

Guest
No,però mi riesce orrido continuare a pensare che continuano a mettere su tutti i mezzi che vendono quelle borraccine che tengono uno sputacchio di acqua,sanno di plastica cancerosa e hanno quel tappino stupido
Nessuna bici viene venduta anche solo con i portaboraccia.
A meno che tu abbia una sacca idrica, voglio vederti a bere mentre pedali con una bottiglia da un litro o peggio da 1.5.
Ecco perché esistono le borracce da 0.5 litri.
Non venire a dirmi che ti fermi ogni volta che vuoi bere , eh!

Comunque per restare in tema
Quello sulla forcella è il classico in alluminio da 6 euro , quello sotto è un pezzo di tubo arancio da cantiere
Ho preferito farlo così almeno ci stanno anche quelle da due litri.

IMG_2022-08-27-14-53-19-004.jpg

IMG_2022-08-27-14-54-07-043.jpg

U

Utente 31342

Guest
io mi fermo quando voglio bere.
Perchè normalmente l'acqua che entra deve anche uscire.
Un conto è fare 10 km.
Un conto è passare 6..10 ore al giorno a pedalare per giorni, settimana mesi etc.

Dovessi fermarmi per ogni sorso, o snack che mangio, perderei una buona ora al giorno, ma tempo a parte, sarebbe uno spreco di energia frena/riparti .

Poi per carità, ognuno è libero di percularsi come meglio crede.

Dai ragazzi, leggo l'esperienza tra le righe dei vostri post, però non dimentichiamo che gli anomali siamo noi... Che carichiamo 30kg di roba sulla bici e partiamo per fare viaggi di settimane macinando migliaia di km... Il 95% di chi compra una bici ci fa giro del palazzo! Ci vuole pazienza !
io ci caricavo una ventina di kg, ma per andare a pescare :p

dovrei avere delle foto d'epoca, devo cercare

Alto Basso