Io non sono una vera cicloturista (salvo qualche giornata fatta in bici lungo il Po), per cui, non sapendone una MAZZA
non è che possa dare un reale contributo.
le uniche cose che mi sento di dire, da quello che vedo-sento, è che qui in Germania la vita del cicloturista è abbastanza semplice, almeno qui nelle mie zone al sud.
Intorno a Friburgo ci son tonnellate di piste ciclabili, in città e fuori città. Si può andare facilmente da paese in paese solo su stradine sterrate o asfaltate ciclabili. Non è così invece più a nord (Karlshruhe, Saarbrueken. Queste città son meno bike-friendly). Da evitare accuratamente Stuttgart!!!! Brutta e assolutamente non girabile con la bici (di fatto è sede di importanti aziende automobilistiche... però ci hanno costruito un Globetrotter, di recente!).
Passo alle cose belle:
Must da vedere nella mia zona e consigli turistici e per pedalate: a parte il sopracitato lungoreno (seguire l'old Rhein, che non è incalalato, è più "naturalizzato" e quindi più bello), posti degli di nota sul Reno sono la storica Breisach. Un'altra zona limitrofa da segnarsi è la classica Kaiserstuhl, dove si possono ammirare i tipici vigneti (eh già perchè dovete sapere che qui è una zona tipica del vino, non della birra!!!!!). Non può mancare un giro nella foresta nera, se passate per di qua. Difatti, volendo, anzichè fare il classico giro cicloturistico del Reno, è possibile percorrere parte della Foresta Nera in bicicletta, con i suoi paeselli tipici (e le torte micidiali
). Le vie sono infinite, ma sicuramente val la pena di passare accanto alle montagne più famose, tra cui Feldberg, Grafenmatt, Belchen, Schaunisland (dove c'è una miniera visitabile nel periodo estivo: l'ho fatto e il giro è molto avventuroso!). Da Feldberg si possono visitare i laghi più grandi della foresta nera, Schluchsee e Titisee (molto turistico), facendo deviazioni brevi. Un altra meta turistica e limitrofa è Triberg (famosa per gli orologi a cucù. C'è anche una cascata ma non ne val la pena. Meglio quella di Todtnau, se si vuole proprio).
Molto carino è pedalare in mezzo ai paesi, decorati e curati. Due esempi di paesi belli: Glottertal (paese quasi montano), Elzach, St. Peter, Waldkirch. La strada che porta su queste montagne e paesi è a tratti molto panoramica. Un'altra strada panoramica, vicino a Glottertal, è anche quella che porta su Kandel (collina nei pressi di Friburgo): è anche una bella tiratona spaccafiato di un migliaio di metri di salita.
Trasporti: in treno è possibile caricare la bicicletta, per cui non dovrebbero esserci problemi. Occhio che i trasporti son molto cari in Germania, non come in Italia!!!!!!!!
Cibo: il cibo è invece molto economico, sia nei supermercati (famosa la catena EDEKA, dove la qualità è buona), sia fuori nei ristoranti. In molti ristoranti si può mangiare con una quindicina di euro. Nei paesi, un po' "imboscati" si possono trovare gli "straussi" (simil-agriturismi), alcuni molto caratteristici. Si mangiano ovviamente carne e patate con insalate yougurtate, ma non solo. Un esempio diverso sono i Knodel, o i Knoepfle (buoni!!!!). Un must, acquistabile ovunque, è lo schnitzel (niente di particolare: è una cotoletta).
Da provare son anche i flammkuchen, una specie di pizza tedesca (il corrispettivo tedesco della tarté flambee francese). La tipica è fatta con una base di panna acida (forza non fa schifo!), cipolle e bacon.
Da non perdere i dolci.... non solo la più nota Schwaertzwalder kirschtorte, ma anche taaante altre buone torte!!!
Tipico cibo "da strada" è il currywurst. La salsiccia tagliata a pezzetti è coperta con una salsa al curry, più o meno piccante, e servita con abbondanti patatine fritte.
Periodo ottimale per visitare: tutto l'anno, ma per la foresta nera è meglio evitare l'inverno. Fa freddo e le strade possono essere gelate. Contate che la neve è sparita da poco da Feldberg (ma ci sono ancora accumuli in giro), ed è stato un anno in cui non ha nevicato tanto, per quanto dicono qua. Tanto per precisare, la montagna in questione è la più alta (soli 1490 m!). La neve può rimanere su Feldberg, secondo i record, fino ad Agosto! Se scegliete l'inverno, a seconda del meteo, valutate bene l'itinerario, o preferite quote più basse o il Reno. In inverno (da inizio Dicembre) ci sono i mercatini di Natale a Friburgo, e ne val la pena di verderli sorseggiando un bel gluehwein. In estate (ma non ricordo più quando) ci sono i vari festival del vino (winefest) a Friburgo e dintorni!!! Passateci!