Informazione Cilento - conoscete questa zona?

Parchi della Campania
  1. Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
Ieri ho provato a salire al rifugio dei monti cervati, non avendo una cartina della zona sono partito da piaggine come indicato da questo link TREKKING nel CILENTO, dopo aver percorso 18 km a piedi senza aver trovato il sentiero (o meglio ho provato alcuni sentieri ma tutti senza uscita :eek:... a piaggine ho chiesto ma nessuno sapeva) ho mollato senza aver raggiunto la meta.

quanluno ha esperienza della zona e sa indicarmi qualche percorso meritevole?

grazie!
 
per prima cosa chiariamo che il cilento (e quindi il m. cervati) si trova in campania nella provincia di salerno.
seconda cosa ci sono "problemi di campanile" tra sanza e piaggine relativamente al cervati e in modo particolare alla grotta della madonna della neve e ,imho, gli abitanti delle due località non vedono molto di buon occhio chi chiede notizie e/o indicazioni circa il cervati.
comunque dovresti arrivare (consigliabile un fuoristrada) fino alla fontana dei caciocavalli e da lì parte uno sterrato porta al rifugio. poi dal rifugio devi seguire la segnaletica. qui puoi vedere alcune foto http://www.avventurosamente.it/vb/27-attività-proposte/4941-monte-cervati-febbraio-festa-neve.html

oppure puoi salire da sanza fino alla chiesetta della madonna della neve e da lì alla cima del cervati il passo è breve.
 
preziose informazioni... mi piacerebbe visitare di più il Cilento... è così vicino, scusami Daniele sai se qualche proloco o sede cai locale ha mappe dei sentieri?
 
Grazie, Daniele! ne sarei onorato. Ottime le carte dei sentieri.
P.S qualche moderatore può cambiare il titolo alla discussione? Senza nulla togliere ai cugini lucani ma per amore di verità si dovrebbe sostituire Campania a Basilicata :p
 
Grazie Daniele,

scusate le imprecisioni ;) sono qua da poco ancora nopn mi rendo conto quando vado oltre confine... volevo chiedere...

da Piaggine come ci arrivo alla fontana dei caciocavalli? scendo giu per il paese e poi risalgo per la strada che costeggia i monti cervati? ad un certo punto lungo quella strada c'è una biforcazione, una strada prosegue a destra e una va a sinistra, che direzione dovrei prendere per la fontana dei caciocavalli? indicazioni non ce ne sono e la gente del luogo è decisamente parca di informazioni :)

grazie ancora, ciao
 
Io ci sono stato poche volte senza mai fare un'escursione. Probabilmente dal mese prossimo inizierà a visitare gli Alburni.
 
Alto Basso