Recensione Cima 1 - Jungle knife

Ciao a tutti come state?:p
Dopo un po di giorni, ed averlo acquistato su gearbest mi arriva il coltellino in questione...
Fodero in plastica dura, "simil kydex" con un gancio in acciaio durissimo, coltello con manico in "simil micarta" e un misero pezzetto di paracord con una clip che ho tolto.
il feeling è assolutamente di robustezza e penso si possa maltrattarlo senza pero troppi problemi.:sleep:

Andando a spanne, le dimensioni sono:
lunghezza: totale 22 cm
lunghezza: lama 10 cm
lunghezza: manico 12 cm
spessore: 4,5 mm circa :woot:
peso: 180g
acciaio: 7cr17mov

a voi le foto!
IMG_7269.jpg

IMG_7270.jpg

IMG_7281.jpg

IMG_7277.jpg


Fortunatamente costava 22 euro, gia di per se non costa molto, su GB c'e stata una flash sale, e l'ho avuto a 14 euro spedizione inclusa! ora si trova a 16-17!

Link d'acquisto: http://www.gearbest.com/fixed-blades-knives/pp_235633.html
un video-recensione:
se avete domande scrivete!! :biggrin:
 
A parte che è un'imitazione dell'ESEE 3 (almeno non è un clone o un falso perchè non richiama loghi o altro di ESEE), mi sembra un coltello onesto sia per acciaio che per prezzo.

Di sicuro con 10 cm di lama non si può pensare a chissà quali "abusi" sul campo per cui, per quella cifra, si può anche azzardare l'acquisto.
 
news del coltello, oggi mi sono procurato 2 pezzi di platano secchi di un anno e mezzo non molto grossi ma davvero davvero duri, a sbatterli assieme facevano un knock che rimbombava. :woot:
batoning; inizialmente faticava anche se bastonavo potente, poi dopo 4-5 botte fatte bene incomincia a scendere finche a 15-20 colpi finisce.
secondo batoning, taglio un quarto del ceppo molto più "easy":puah:
per curiosita controllo il filo, ancora perfetto, taglia la carta come un rasoio.:biggrin:
ho visto scheggie di legno partire dal legno che batteva ma nulla, niente lama storta ne distorsioni tutto come nuovo.

IMG_20161007_164243.jpg

IMG_20161007_164410.jpg

IMG_20161007_164548.jpg
 
secondo test: uscita dalle parti di como, accampamento, fuoco e cibo.:biggrin:
batoning su ceppi un po piu grossi di quello delle foto prima, sezionati in 4...
trucioli e abbiamo provato a choppare con il cordino all estremità...risultato: distruggeva tutto :rofl:
piccola pecca, il mio esemplare col dorso non sfrega come il signore comanda il firesteel :-x
ovviamente non poteva mancare la strunzata..mi è caduto rovinosamente sulla roccia da 1 metro da terra con il filo...madonn.. e si è lisciato in un punto lungo 3-4 millimetri. nulla di irreparabile pero.
PS: comodissima la clip attaccare alla tasca, anche se un po dura!

IMG_20161008_223829.jpg
 
Mmm, sempre un prodotto interessante!
Soprattutto per il prezzo che è davvero basso se paragonato a qualsiasi altro marchio (mora esclusa :sleep:)
Per come ne parli sembra un prodotto la cui qualità va oltre il suo prezzo! Sono curioso di sapere come se la cava con il tempo, perché potrei valutarne l'acquisto :biggrin::help:
 
Preso anch'io, ho visto delle prove comparate all'esee, di cui imita le forme, e caspita lo imita bene anche in robustezza e funzionalità, costando un decimo......vedremo quando la avrò in mano, Ale quanto ha impiegato ad arrivarti?
 
Questo, se i dati riportati sono veritieri, sembra ancora più interessante! Anche se costa il doppio del CIMA, potrebbe valerne la pena!
Ricordo di aver visto una recensione con varie prove su YouTube e il tipo dice che e' quasi 100% sicuro che l'acciaio e' veramente D2, sarebbe strano il contrario anche perche' D2 non e' tanto costoso, mi pare 440C costi di piu' addirittura.
Dopo quasi tutta la vita di esperienza con coltelli ecc. comunque posso dire che l'acciaio usato e' soltanto una percentuale della qualita' della lama (vedi qualita' di Buck 420HC), trattamento termico e tipo di taglio secondo me sono piu' importanti, e non mi fido dei trattamenti che fanno in Cina.
 
Ultima modifica:
Ciao @clodis , a te è arrivato il coltello? A me ancora no. Ho tracciato la spedizione e il pacco risulta essere arrivato in Italia il 25 Ottobre o_O, ma qui nel "profondo sud" (Calabria) ancora non si è visto :( Speriamo arrivi in questa settimana:( bah!!!
 
Alto Basso