Escursione Cima Campitello

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Cima Campitello
Quota
2.131 m
Data 30 dicembre 2021
Sentiero non segnato
Dislivello 761 m
Distanza 17,66 km
Tempo totale 7:05 h
Tempo di marcia 6:09 h
Cartografia Il Lupo Velino-sirente
Descrizione Dal parcheggio di Prato Agapito (1.616 m) per i Prati di Ceraso (1.533 m, +1,04 h), la Valle Quartarone, il Rifugio Forestale (1.720 m, +1,03 h), Cima Campitello (2.131 m, +1,30 h), il Passo della Torricella (2.039 m, +10 min.), la Cima del Morretano (2.098 m, +13 min.), La Torricella (2.071 m, +27 min.), la Valle del Morretano e Prato Agapito (+1,42 h). Innevamento compatto e abbastanza portante dalla partenza.
https://www.montinvisibili.it/cima-campitello
 

Allegati

  • 001 Prato Agapito igloo.JPG
    001 Prato Agapito igloo.JPG
    98 KB · Visite: 118
  • 002 Verso Prati di Cerasolo.JPG
    002 Verso Prati di Cerasolo.JPG
    227,9 KB · Visite: 117
  • 003 Valle Quartarone.JPG
    003 Valle Quartarone.JPG
    288,7 KB · Visite: 113
  • 004 Rifugio Forestale.JPG
    004 Rifugio Forestale.JPG
    233,7 KB · Visite: 132
  • 006 Rifugio Forestale.JPG
    006 Rifugio Forestale.JPG
    168,7 KB · Visite: 114
  • 007 Punta dell'Uccettù.JPG
    007 Punta dell'Uccettù.JPG
    181 KB · Visite: 119
  • 008 Campitello.JPG
    008 Campitello.JPG
    136,3 KB · Visite: 117
  • 009 Airbus A380 Emirates.JPG
    009 Airbus A380 Emirates.JPG
    72,6 KB · Visite: 121
  • 010 Campitello.JPG
    010 Campitello.JPG
    127,7 KB · Visite: 112
  • 011 Campitello.JPG
    011 Campitello.JPG
    332,1 KB · Visite: 110
  • 012 Passo della Torricella.JPG
    012 Passo della Torricella.JPG
    120,8 KB · Visite: 110
  • 014 Monte Morrone.JPG
    014 Monte Morrone.JPG
    180,4 KB · Visite: 104
  • 015 Da Cima Campitello.JPG
    015 Da Cima Campitello.JPG
    109,5 KB · Visite: 116
  • 016 Il Costone.JPG
    016 Il Costone.JPG
    148,6 KB · Visite: 106
  • 017 Valle del Puzzillo.JPG
    017 Valle del Puzzillo.JPG
    126,6 KB · Visite: 109
  • 018 Da Cima Campitello.JPG
    018 Da Cima Campitello.JPG
    153,3 KB · Visite: 117
  • 019 Me.JPG
    019 Me.JPG
    138,7 KB · Visite: 114
  • 020 Cima Campitello.JPG
    020 Cima Campitello.JPG
    118,6 KB · Visite: 111
  • 021 Cima del Morretano.JPG
    021 Cima del Morretano.JPG
    117,6 KB · Visite: 109
  • 022 Gran Sasso.JPG
    022 Gran Sasso.JPG
    208,6 KB · Visite: 104
  • 023 Passo del Morretano.JPG
    023 Passo del Morretano.JPG
    115,8 KB · Visite: 106
  • 024 La Torricella.JPG
    024 La Torricella.JPG
    165,4 KB · Visite: 97
  • 025 Valle del Morretano.JPG
    025 Valle del Morretano.JPG
    140,9 KB · Visite: 99
  • 026 Me.JPG
    026 Me.JPG
    140,8 KB · Visite: 116
Giro bello faticoso! Come hai affrontato la nevr compatta: ramponcini? E come hai gestito l'orientamento in ambiente innevato e su percorso non segnato? Gps, mappa, altro?
 
Comunque per me chi può muoversi sentendosi a proprio agio in questi paesaggi così contrastanti, appunto antinomici, si può dire: " Vero atleta ". Non solo fisicamente ma anche psicologicamente.
 
Giro bello faticoso! Come hai affrontato la nevr compatta: ramponcini? E come hai gestito l'orientamento in ambiente innevato e su percorso non segnato? Gps, mappa, altro?
La neve non era poi così compatta. Solo nella discesa dal Campitello (esposta e nord) ho incontrato qualche lastra di ghiaccio, ma il tacco degli scarponi invernali è stato sufficiente a romperla. Comunque avevo appresso piccozza e ramponi.
Per l’orientamento, diciamo che dopo tanti anni la zona la conosco bene. inoltre quando esci dal bosco non ci sono difficoltà a navigare a vista in una zona dall’orografia alla fine piuttosto semplice. In ogni caso, non manca mai il gps con la rotta caricata e con tutti i waypoint presi durante gli ultimi venti anni. Per tacer della mappa cartacea.
--- ---

Comunque per me chi può muoversi sentendosi a proprio agio in questi paesaggi così contrastanti, appunto antinomici, si può dire: " Vero atleta ". Non solo fisicamente ma anche psicologicamente.
Sicuramente – nonostante quello che ho scritto a @C2C7 (piuttosto, che vuol dire questo nickname?) – questo non vuol dire che un’escursione invernale, anche semplice come questa, sia alla portata di un neofita non adeguatamente preparato. Se la montagna è sempre pericolosa, quella invernale può essere micidiale. È un questione di esperienza, e a volte non basta....
--- ---

Manca la foto della birra finale... :p
Sempre molto attento. Questa volta ho indugiato con la pipa e a casa mi attendevano le solite incombenze familiari… e la birra.
 
Ultima modifica:
Avrei preferito incontrarti sull’erto e silente sentiero innevato piuttosto che nell’affollato e chiassoso parcheggio, ma sarei stato costretto mio malgrado ad interrompere il tuo percorso interiore alla ricerca del perché. Meglio così com’è andata.
 
Ultima modifica:
La neve non era poi così compatta. Solo nella discesa dal Campitello (esposta e nord) ho incontrato qualche lastra di ghiaccio, ma il tacco degli scarponi invernali è stato sufficiente a romperla. Comunque avevo appresso piccozza e ramponi.
Per l’orientamento, diciamo che dopo tanti anni la zona la conosco bene. inoltre quando esci dal bosco non ci sono difficoltà a navigare a vista in una zona dall’orografia alla fine piuttosto semplice. In ogni caso, non manca mai il gps con la rotta caricata e con tutti i waypoint presi durante gli ultimi venti anni. Per tacer della mappa cartacea.
--- ---


Sicuramente – nonostante quello che ho scritto a @C2C7 (piuttosto, che vuol dire questo nickname?) – questo non vuol dire che un’escursione invernale, anche semplice come questa, sia alla portata di un neofita non adeguatamente preparato. Se la montagna è sempre pericolosa, quella invernale può essere micidiale. È un questione di esperienza, e a volte non basta....
--- ---


Sempre molto attento. Questa volta ho indugiato con la pipa e a casa mi attendevano le solite incombenze familiari… e la birra.

@Montinvisibili se lo metti da quelle parti bendato di notte riuscirebbe a fare il giro dei waypoint per controllare che siano ancora al loro posto. :D
 
Avrei preferito incontrarti sull’erto e silente sentiero innevato piuttosto che nell’affollato e chiassoso parcheggio, ma sarei stato costretto mio malgrado ad interrompere il tuo percorso interiore alla ricerca del perché. Meglio così com’è andata.

Sì, anche io avrei gradito poter chiacchierare un po’ di vette e di sentieri. Avremo altra occasione.
--- ---

@Montinvisibili se lo metti da quelle parti bendato di notte riuscirebbe a fare il giro dei waypoint per controllare che siano ancora al loro posto. :D
Ah sì, vedi mai che qualche buontempone me li sposta:)
 
Alto Basso