Escursione Cima del Morretano e Torricella

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 28 Gennaio 2012
Regione e provincia: Abruzzo, AQ
Località di partenza: Prato Agapito (Strada per Campo Felice)
Località di arrivo: Prato Agapito (Strada per Campo Felice)
Tempo di percorrenza: 7 ore 20 minuti
Chilometri: 13
Grado di difficoltà: E in condizioni normali. EA per neve e ghiaccio
Descrizione delle difficoltà: Percorso ghiacciato. Ramponi e piccozze indispensabili
Segnaletica: presente ma coperta dalla neve
Dislivello in salita: 650 metri
Dislivello in discesa: 650 metri
Quota massima: 2100 metri.
Accesso stradale: A24, uscita di Tornimparte, quindi indicazioni per Campo Felice

Descrizione

Escursione effettuata con l’Associazione ZainInSpalla (www.zaininspalla.it) il 28 Gennaio 2012

Per questo sabato era in programma il Monte Elefante, sui monti reatini, salita facile facile adatta per far provare ramponi e piccozza a chi non li aveva mai provati ma la situazione neve della zona dei reatini era veramente desolante. Che fare? Andare sull'Elefante con poca neve ghiacciata con molti sassi affioranti sarebbe stato inutile. Cosi, dopo alcune ricerche in rete, consultando diversi forum e webcam ho pensato di dirottare l'escursione nella Valle del Morretano, salendo sull'omonima cima.

Come sempre potete trovare qui, le foto e il racconto di questa escursione.

http://scarponiepedali.altervista.org/escursioni_zis/28-12-2012/

saluti a tutti,

Mactom
 

Allegati

  • 2012-01-28 Cima del Morretano.jpg
    2012-01-28 Cima del Morretano.jpg
    58 KB · Visite: 378
Ultima modifica di un moderatore:
Complimenti a tutti i componenti di Zaini in Spalla, bella escursione belle foto! Un saluto a tutti, e se posso un mio personale complimento a Sonia! Ho scaricato la traccia GPS che conto di andarci.....
 
Se volevi un po' di neve e ghiaccio hai fatto una scelta azzeccatissima, una delle poche zone che si sono salvate dalla micragna nevosa di quest'inverno...
meno male però che da domani si parte alla grande! :D
 
Ciao Maurizio,

mi fa piacere risentirti e mi farebbe piacere ritornare in montagna con te ...
Comunque ti seguo nelle tue avventure e ti faccio (casomai ce ne fosse bisogno) i complimenti.

Penso che prima o poi tocca organizzare qualcosa insieme. Saluti,

Marco

------------------------

Ciao Gerifalco.

Effettivamente il posto è ancora sufficentemente innevato. E' tutto il mese di Gennaio che frequento quella zona ed ha sempre soddisfatto le mie aspettative.

Buone nevicate a tutti ...

Mac
 
Alto Basso