Escursione Cima Giovanni Paolo II, Pizzo Cefalone, Rif.Garibaldi e dintorni

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data: 20/07/2014
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: Albergo Campo Imperatore
Località di arrivo: idem, dopo anello
Tempo di percorrenza: 6h 30m (soste incluse)
Chilometri: boh...credo intorno ai 16-17, forse 18
Grado di difficoltà: "E" tranne: Pizzo Cefalone (E+) e Cima Giovanni Paolo II (EE)
Descrizione delle difficoltà: giusto un tratto un po' esposto in cresta a meta' strada tra Pizzo Cefalone e Cima Giovanni Paolo II, ma per chi e' avvezzo a vie del genere direi che e' piuttosto elementare e divertente
Periodo consigliato: estate
Segnaletica: sbiaditi bollini blu e rossi sulla cresta Pizzo Cefalone - Cima Giovanni Paolo II. Per il resto segnaletica standard cai nella norma, e comunque anche senza seguire i segni sbagliarsi e' impossibile
Dislivello in salita: <1000mt
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2533m
Cime toccate: Anticima sud-est P.zzo Cefalone (2379, NON ufficiale), Cima Giovanni Paolo II (2425), Pizzo Cefalone (2533), Pizzo Fava (2315, NON ufficiale)
Partecipanti: io, Dario (dariozzolo)


Dopo ben 7 mesi di stop Dario e' ritornato finalmente fra i ranghi e quale migliore luogo per riprendere a marciare in montagna? Il Gran Sasso, ovviamente :)!
Decidiamo di fare un'uscita abbastanza blanda, che tuttavia ci consenta di mettere mani su roccia e divertirci un po'. Eravamo stati sul Pizzo Cefalone l'anno scorso ma, per motivi di meteo avverso, rinunciammo alla Cima Giovanni Paolo II.
Dall'affollato piazzale di Campo Imperatore prendiamo il sentiero che ci porta fino alla Sella del Portella per poi piegare verso Pizzo Cefalone. Mi concedo una divagazione e salgo senza sentiero sull'anticima sud-est di Pizzo Cefalone, dove trovo un ometto di pietra a ricordare che si tratta pur sempre di una cima, anche se non riconosciuta dal Club2000.
Risceso sul sentiero, con Dario proseguiamo fra sentiero e poi facili roccette fino a raggiungere quota 2450m circa, da dove inizia la cresta per la Cima Giovanni Paolo II. Si tratta di un percorso facile e divertente mai difficile (max I grado), lungo circa 800 metri e con un solo punto un po' esposto dove prestare un po' di attenzione. I passaggi spesso non sono obbligati ed e' possibile "complicarsi la vita" se lo si desidera :)
Lungo la cresta vediamo anche 3 camosci vicinissimi, a massimo 6 metri da noi!
Superato un buco nella roccia, dove e' opportuno levarsi lo zaino, si raggiunge finalmente la croce di vetta.
Fatte le foto di rito, torniamo sui nostri passi per poi salire sulla vetta di Pizzo Cefalone.

Al ritorno decidiamo di cambiare percorso e giunti al Passo della Portella scendiamo per ghiaioni e prati fino a raggiungere, dopo circa un'ora di cammino, il Rifugio Garibaldi.
Prima di rifocillarmi, salgo sul Pizzo Fava a vedere il monumento chiamato "piramide".
Terminata la sosta volgiamo verso il sentiero che poi si unisce alla Sella di Monte Aquila e quindi scende per il piazzale di Campo Imperatore.
Insomma, nonostante la ressa domenicale davvero una bella gita!
 

Allegati

  • p1010001.jpg
    p1010001.jpg
    109,1 KB · Visite: 241
  • P1010017.jpg
    P1010017.jpg
    132,6 KB · Visite: 226
  • P1010015.jpg
    P1010015.jpg
    120,4 KB · Visite: 257
  • P1010012.jpg
    P1010012.jpg
    161,3 KB · Visite: 259
  • P1010009.jpg
    P1010009.jpg
    100,1 KB · Visite: 279
  • P1010008.jpg
    P1010008.jpg
    89,6 KB · Visite: 245
  • P1010007.jpg
    P1010007.jpg
    147,1 KB · Visite: 254
  • P1010006.jpg
    P1010006.jpg
    89,9 KB · Visite: 235
  • P1010005.jpg
    P1010005.jpg
    58,3 KB · Visite: 254
  • P1010003.jpg
    P1010003.jpg
    86,9 KB · Visite: 241
  • P1010038.jpg
    P1010038.jpg
    166,3 KB · Visite: 240
  • P1010034.jpg
    P1010034.jpg
    159 KB · Visite: 240
  • P1010033.jpg
    P1010033.jpg
    103,7 KB · Visite: 222
  • P1010032.jpg
    P1010032.jpg
    109,4 KB · Visite: 252
  • P1010031.jpg
    P1010031.jpg
    118,1 KB · Visite: 239
  • P1010030.jpg
    P1010030.jpg
    104 KB · Visite: 271
  • P1010027.jpg
    P1010027.jpg
    88 KB · Visite: 266
  • P1010024.jpg
    P1010024.jpg
    162,5 KB · Visite: 247
  • P1010020.jpg
    P1010020.jpg
    184,2 KB · Visite: 222
  • P1010019.jpg
    P1010019.jpg
    174,4 KB · Visite: 224
Ultima modifica di un moderatore:
A

Andreatv

Guest
Sembrerebbe una tranquilla e piacevole escursione, bella bella.
Ma in abruzzo ci sono mai le nuvole e la nebbia? :wall:

:)
 
G

Giovanni52

Guest
Alex hai fatto un bel giro, e stranamente trovato il cielo sgombro. Quest'anno nebbia e temporali sono quotidiani sul GS.
Volevo chiederti se hai visto da vicino quella piramide in pietra. Cos'é? Alcuni dicono solo una sorta di segnale o monumento, altri dicono che é una tomba (detto dall'ex gestore del Garibaldi) e smentito da qualche aquilano di pura stirpe.
Se le hai fatte potresti inserire qualche foto ravvicinata?
La piramide é visibilissima a dicembre gennaio con la neve, ma non ci sono mai arrivato nonostante le mie settimanali AR sul GS.
Grazie
 
Ah ma quindi io tornavo dal Gran Sasso e tu salivi? :D
Pizzo Cefalone mi manca e la tua recensione non ha fatto che aumentare la voglia di salirci ;)
Grazie per la condivisione e complimenti per il giro
 
Ciao Alex, vedo che anche tu hai preso un meteo bello Messo la crema stavolta? Ti saluto, carissimo!!!!

Grande Mauro! ahah la crema non la metto, mi da fastidio e mi fa sudare (immagino pure a te dava fastidio!), ma ho imparato a mettermi il berretto, che oltre a proteggermi la capoccia, mi protegge anche parte del viso dalla ustioni :D
 
Sembrerebbe una tranquilla e piacevole escursione, bella bella. Ma in abruzzo ci sono mai le nuvole e la nebbia?

Grazie, si', ogni tanto fa bene anche fare roba tranquilla :D
Beh le nuvole ci sono eccome, anzi, ultimamente il tempo fa davvero cagare..sono solo stato fortunato a beccare il sole nelle ultime uscite che ho fatto
 
Beh le nuvole ci sono eccome, anzi, ultimamente il tempo fa davvero cagare..sono solo stato fortunato a beccare il sole nelle ultime uscite che ho fatto


un pò dappertutto è così , è un periodaccio , stamattina a torino ho visto gente con le giacche.

ma quando c'è una bella giornata di sole .. è impareggiabile , forse te la godi anche di più!
bellissimi paesaggi come al solito
 
un pò dappertutto è così , è un periodaccio , stamattina a torino ho visto gente con le giacche. ma quando c'è una bella giornata di sole .. è impareggiabile , forse te la godi anche di più! bellissimi paesaggi come al solito

Gia'...o si sta a casa, oppure si va, sperando il meteo assista..altrimenti alle brutte ti prendi l'acqua :( (e pure qualche fulmine :D)
 
Alex hai fatto un bel giro, e stranamente trovato il cielo sgombro. Quest'anno nebbia e temporali sono quotidiani sul GS. Volevo chiederti se hai visto da vicino quella piramide in pietra. Cos'é? Alcuni dicono solo una sorta di segnale o monumento, altri dicono che é una tomba (detto dall'ex gestore del Garibaldi) e smentito da qualche aquilano di pura stirpe. Se le hai fatte potresti inserire qualche foto ravvicinata? La piramide é visibilissima a dicembre gennaio con la neve, ma non ci sono mai arrivato nonostante le mie settimanali AR sul GS. Grazie

Grazie. Purtroppo ho fatto solo queste due foto alla piramide.
Nella cartina dei sentieri della Trekmap e' indicata la tomba di Martinori, guarda questo link che ho trovato in rete Monti invisibili, racconti di Appennino
Si tratta quindi di un monumento, non vi e' fisicamente la tomba
 

Allegati

  • P1010036.jpg
    P1010036.jpg
    180,8 KB · Visite: 219
G

Giovanni52

Guest
alex grazie infinite per l'informazione, ne sapevo tanto che mi stavo chiedendo ...Carneade, chi era costui.
 
Finalmente come ha detto Ale, dopo 7 mesi a causa di una pubalgia sono riuscito a tornare in montagna...Il giro visto il mio allenamento pari a zero è stato molto duro, soprattutto per le gambe che dopo la discesa dal cefalone andando verso il garibaldi iniziavano a fare male...

ringrazio come sempre Ale che oltre ad essere un amico, ha avuto pazienza di fare il percorso seguendo i miei tempi...
 
Finalmente come ha detto Ale, dopo 7 mesi a causa di una pubalgia sono riuscito a tornare in montagna...Il giro visto il mio allenamento pari a zero è stato molto duro, soprattutto per le gambe che dopo la discesa dal cefalone andando verso il garibaldi iniziavano a fare male... ringrazio come sempre Ale che oltre ad essere un amico, ha avuto pazienza di fare il percorso seguendo i miei tempi...

te la sei cavata alla grande! ora ad agosto si pedalera', ne avremo di roba da fare :D
 
Alto Basso