Escursione Cima Grappa

Dati

Data: 6.1.14
Regione e provincia: TV
Località di partenza: Valle san Liberale
Località di arrivo: Cima Grappa
Segnaletica: Ottima
Dislivello in salita: 1100
Dislivello in discesa: 1100
Quota massima: 1775

Descrizione

Ho fatto questo giro un po' di volte quest'inverno, stavolta ho fatto qualche foto per cui condivido.
In pratica a Valle S Liberale si segue la strada finché non finisce l'asfalto, c'è un parcheggio di un ristorante.(600 slm)
Poi si seguono le indicazioni per la cima.
Oggi ho trovato meno neve delle volte scorse, generalmente quando si arriva nella piana(siamo sui 1300/1400 credo) è tutto innevato.
Da lì si possono scegliere varie vie per raggiungere il rifugio proprio in cima, la più diretta al momento in cui scrivo è fattibile senza attrezzature particolari purché la scarpe abbiano un po' di presa sul ghiaccio.
Foto.









 
Ciao, quasi quasi proverei a farlo anche io, quante ore hai impiegato ad arrivare in cima? Come dici te sono ben segnati i sentieri pur essendoci neve?
 
Ciao. Con partenza da s.Liberale (consigliata) per la cima ci vogliono circa tre ore, dipende dal tuo passo.
Fino alla piana(circa quota 1500) è impossibile perdersi e neve non crea problemi, al massimo attenzione al ghiaccio che fa scivolare.
Gli ultimi 200 metri invece di solito la neve si accumula, facile che arrivi sino al ginocchio, il sentiero più diretto nemmeno si vede(ma ti basta andare verso il rifugio, che resta in vista). Faticoso, ma si può fare.

Ne vale la pena cmq, il bello del giro è arrivare su e trovare il rifugio, ti fai fare un toast caldo, un'ombra di rosso e via, spesso sei al di sopra delle nuvole di pianura e quindi al sole e si sta da dio! :D
 
Ciao. Con partenza da s.Liberale (consigliata) per la cima ci vogliono circa tre ore, dipende dal tuo passo.
Fino alla piana(circa quota 1500) è impossibile perdersi e neve non crea problemi, al massimo attenzione al ghiaccio che fa scivolare.
Gli ultimi 200 metri invece di solito la neve si accumula, facile che arrivi sino al ginocchio, il sentiero più diretto nemmeno si vede(ma ti basta andare verso il rifugio, che resta in vista). Faticoso, ma si può fare.

Ne vale la pena cmq, il bello del giro è arrivare su e trovare il rifugio, ti fai fare un toast caldo, un'ombra di rosso e via, spesso sei al di sopra delle nuvole di pianura e quindi al sole e si sta da dio! :D
Pensavo proprio di parcheggiare al ''motoristorante'' che si trova la. Neve fino al ginocchio, allora dovrò usare la salopette per essere sicuro.:si:
 
a dir la verità non so come sia la situazione ora, quindi non prendermi alla lettera.
Però conoscendo abbastanza bene la montagna, e anche vedendola al momento da casa mia, credo la situazione sia quella. Forse pure un po' peggio :p
 
a dir la verità non so come sia la situazione ora, quindi non prendermi alla lettera.
Però conoscendo abbastanza bene la montagna, e anche vedendola al momento da casa mia, credo la situazione sia quella. Forse pure un po' peggio :p
Guardando la webcam c'è molta neve...vabbè il primo weekend buono ci provo lo stesso.:si:
 
Alto Basso