Escursione Cima Nella o Serra Matarazzo (2007 m) - Pnalm

Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise
Data: 28 ottobre 2021
Regione e provincia: Lazio - FR
Località di partenza: strada regionale SR 509 curvone dei motociclisti (poco dopo rifugio duca degli Abruzzi)
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 6 ore
Chilometri: 12,8
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna in particolare
Percorso non segnato
Periodo consigliato: sempre, con attrezzatura adeguata
Segnaletica: assente solo ometti
Dislivello in salita: la differenza di quota tra partenza e la cima più elevata è circa 636 m, ai quali vanno aggiuntivi vari saliscendi.
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2007 m.

Ciao a tutti, premetto subito che non sono solito scrivere le mie "uscite", ma tutt'al più aggiungere qualche commento o qualche foto alle vostre recensioni, ma questa volta non ho trovato nessuno di voi che abbia percorso lo stesso itinerario.
Lasciamo la macchina al curvone dei motociclisti (così ho letto che viene chiamato) per addentrarci subito in una faggeta.......il percorso inizia in discesa, perdiamo qualche decina di metri di dislivello per poi riprendere la salita. A dare il buongiorno un magnifico cervo (è sempre una meraviglia)..... continuiamo a salire sino a colle Nero senza particolari difficoltà......cima San Marcello (un minimo di attenzione per scendere se non si vuol tornare indietro di qualche metro), cima Nella o Serra Matarazzo (punto più alto dell'escursione), Re Magi o Serra delle Gravare, giù fino al valico Inguagnera (da qui il sentiero per Forca d'Acero, e sempre da qui le poche persone che andavano e venivano). Riprendiamo quota verso cima Pietre Rosse a chiudere Monte Panico e ritorno alla macchina. Giornata fantastica, cielo terso, colori che solo l'autunno può regalare, forse in quota vento a tratti fastidioso, ma per il periodo dell'anno non oso chiedere si più (giornata di ferie spesa benissimo).
Un dubbio e questo chiedo a voi che avete più esperienza del sottoscritto. Da Colle Nero, guardando direzione Cassino, mi è sembrato di scorgere in lontananza il monte Fammera e Petrella (le mie montagne), possibile???

Grazie e tutti.....buona vita (percorso in solitaria).
 
1636118654651.jpg
 
Alto Basso