Proposta Cima Presanella 3558 m

Grazie per le informazioni, poi se si aggrega qualcuno piu esperto di noi che sappia usare al meglio imbraghi e corde siamo aposto.

bella proposta, mi piacerebbe partecipare!
dal rifugio segantini c'è il link a questa relazione, che è molto dettagliata e più recente:
http://escursionismo360.blogspot.it/2013/02/presanella-dal-monte-nero.html
da quanto ho capito la ferrata costruita nel 2012 ha reso il percorso più sicuro, è indicata come escursione EEA
 
Giangi secondo te la presanella è proponibile a un compare escursionistico come me se ci facciamo accompagnare da un esperto?
 
e che ne so, non la conosco e soprattutto non conosco te.
io personalmente non accompagno mai su posti difficili gente che non conosco o che non ho visto come si muove.
dall'ultima relazione non mi sembra una cosa impossibile ma se fossi quell'esperto non ti accompagnerei, salvo fossimo amici... oggi come oggi ci sono troppe responsabilità, me le prendo per me non per gli altri.
 
e che ne so, non la conosco e soprattutto non conosco te.
io personalmente non accompagno mai su posti difficili gente che non conosco o che non ho visto come si muove.
dall'ultima relazione non mi sembra una cosa impossibile ma se fossi quell'esperto non ti accompagnerei, salvo fossimo amici... oggi come oggi ci sono troppe responsabilità, me le prendo per me non per gli altri.

Ok, vista la relazione non sembra difficile, in montagna è sempre meglio essere in due e se il secondo è più esperto di me tanto meglio.
Non ho la fortuna di conoscere amici esperti disposti ad accompagnarmi.

Mal che vada rinuncio.
 
cosa vuoi, io sono dell'idea che le cose che si fanno in coppia o più, uno deve saperle fare anche da solo, solo così è garantita la sicurezza (nei limiti chiaramente dell'insicurezza intrinseca della montagna).
ma vedo che ormai nella nostra società impera una idea di sicurezza che non condivido.
 
Forse sarei capace anche da solo, di solito faccio escursioni ai rifugi sui 2000 max 2500 metri, ho già fatto una ferrata a 2800 metri ma erano molti anni indietro ed ero in migliori condizioni fisiche, l'idea di farmi accompagnare a qualcuno appunto è quella di garantirmi maggior sicurezza, in caso di una storta o di malore, si sa mai.

Forse sono io che sbaglio ma non è una scalata, più un escursione con una ferrata e passaggio esposti (i più pericolosi con filo metallico a cui assicurarsi).
 
se non ci provi non lo saprai mai.
storte e malori sono scuse... farsi accompagnare è un aiuto psicologico... per questo dico che in questi casi è un falso aiuto e una perdita di sicurezza.
se la salita ti sta a cuore e vuoi farla in sicurezza, ci vai da solo e arrivi dove arrivi.
poi se non raggiungi la cima ci puoi tornare con qualcuno di più esperto ma almeno parti con le idee chiare, sapendo le tue difficoltà.
chiaramente devi farlo con meteo sicuro.
 
cosa vuoi, io sono dell'idea che le cose che si fanno in coppia o più, uno deve saperle fare anche da solo, solo così è garantita la sicurezza (nei limiti chiaramente dell'insicurezza intrinseca della montagna).
ma vedo che ormai nella nostra società impera una idea di sicurezza che non condivido.

Perdonami, ma questa affermazione la trovo non corretta.
Se vai in ghiacciaio in due è ok, se vai da solo sei un cretino. Poi tocca alla collettività spendere soldi per venire a riacchiapparti.
 
Ultima modifica:
Perdonami, ma questa affermazione la trovo non corretta.
Se vai in ghiacciaio in due è ok, se vai da solo sei un cretino. Poi tocca alla collettività spendere soldi per venire a riacchiapparti.
mi sembra proprio che sia come dico io, compreso il ghiacciaio, dove se vuoi mantenere la sicurezza, tutti e due i componenti della cordata devono essere in grado singolarmente di assicurare il partner e non può esserci l'esperto che accompagna e l'inesperto che segue e basta
 
Alto Basso