Escursione Cima Terrarossa

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Prealpi Giulie
Data: 4-8-2013
Regione e provincia: Friuli-Udine
Località di partenza: Altopiano del Montasio
Località di arrivo: Cima di Terrarossa
Tempo di percorrenza: 5h
Chilometri: n.d.
Grado di difficoltà: E
Descrizione delle difficoltà: nessuna
Periodo consigliato: estate-autunno
Segnaletica: cai
Dislivello in salita: 900m
Dislivello in discesa: 900m
Quota massima: 2375m
Accesso stradale: Da Sella nevea raggiungere l' altopiano del Montasio.


Anche questo fine settimana non ci siamo risparmiati!
La sveglia suona alle 6:30...è tutto già pronto: carichiamo l' auto, Piva fa i bisognini, si parte. Destinazione Cima Terrarossa dall' altopiano del Montasio!
Arrivati a Chiusaforte svoltiamo a destra per Sella Nevea: qui un incendio sul monte Jovet rapisce la nostra attenzione per alcuni minuti. Quest' incendio va avanti ormai da 3 settimane, ne avevamo sentito parlare nei tg regionali.
Alle 9:30 arriviamo sull' altopiano del Montasio, dove il turismo non manca.

100_3441.JPG

Scarponi ai piedi, zaini in spalla, Piva al guinzaglio e via verso il Rifugio Brazzà

100_3450.JPG

Mezz' oretta e siamo su. Qui un caffè non ce lo toglie proprio nessuno!

100_3452.JPG

Beviamo l' ottimo caffè ammirando il Canin di fronte a noi: non so cos' ha quella montagna ma ogni volta che la vedo m' innamoro di lei.
Il caldo si fa già sentire, e quindi è meglio muoverci!
Via verso Cima Terrarossa!
Il sentiero è monotono, si sale su lunghi traversi fino alla cima, ma gli incontri non mncano...

Verso l' una arriviamo in vetta, giusto bene per pranzare...

100_3486.JPG

Siamo a 2375m di quota, tira un po' di vento che ci fa star bene, ma appena si ferma, si schiatta di caldo.
Restiamo circa mezzora in cima dopo di che torniamo indietro per lo stesso sentiero dell' andata, con una piccola deviazione verso un nevaio per far giocare un po' quel brutto cane nero che è con noi...

100_3494.JPG

Alle 16 circa siamo al parcheggio, ora una buona birra non ce la toglie nessuno!

100_3500.JPG


Alla prossima!

Traccia gps

gps.jpg

Cartina

traccia.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ecco il video dell' escursione...

[ame]http://youtu.be/KC20W1CWEMU[/ame]
 
Ultima modifica:
Bello tutto(mi piace molto la seconda foto, cielo fantastico),
anche il video è fatto bene, io ne ho fatti per altri motivi so che ci vuole anche un po' di tempo a prepararli(almeno con WMM), bel lavoro.
solo se posso... terribile Beautiful Day fatta con la pianola, cos'aveva la voce di Bono che non va? :D
 
Alto Basso