Ciaspole Cimalmotto - Mott di Tirman

S

Speleoalp

Guest
Dati

Data: 11.02.2017
Regione : Vallemaggia, Ticino, Svizzera
Località di partenza: Cimalmotto
Località di arrivo: Cimalmotto
Tempo di percorrenza: 5 ore ( A+R)
Chilometri: ca. 7
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Sentiero invernale facile, rischi e pericoli invernali (valanghe, ecc)
Segnaletica: Bianco-Rosso-Bianco
Dislivello : ca. 150 mt. + / 150 mt. -
Quota massima: ca. 1420 m.s.m


Descrizione

Anche questa volta siamo riusciti a visitare dei luoghi, naturalisticamente parlando, di una bellezza indescrivibile. Una neve splendida, caduta nella sera precedente e anche nella giornata dell'uscita. Una coltre nevosa farinosissima, bellissima e soffice. Piccoli granelli di ghiaccio, da noi "Greina".... BELLISSIMA.
Meravigliosa camminata tra boschi di una bellezza assurda, ricoperti da un cappello bianco elegantissimo. Fino a raggiungere un fiumiciattolo altrettanto bello e caratteristico.
Un percorso semplicissimo, ovviamente invernale e quindi con i rischi e pericoli che ne derivano.... ma che regalano momenti magici. Principalmente su una mulattiera, ovviamente innevata.
Un percorso che di sicuro consiglio a chiunque, soprattutto a chì non cerca la prestazione sportiva o le mete blasonate.

Da questo sentiero si può raggiungere l'Italia passando dal Passo della Fria, oppure vari alpi. Da una deviazione precedente si possono raggiungere il lago Gelato, Pozzoi e Sfille... oppure l'alpe e il passo Quadrella,ecc


Alcune fotografie e il mini-video ;)

I38A3509.JPG I38A3512.JPG I38A3517.JPG I38A3520.JPG I38A3525.JPG I38A3526.JPG I38A3529.JPG I38A3533.JPG I38A3537.JPG I38A3542.JPG I38A3543.JPG I38A3544.JPG I38A3545.JPG I38A3546.JPG I38A3547.JPG I38A3548.JPG I38A3549.JPG I38A3550.JPG I38A3551.JPG I38A3552.JPG I38A3553.JPG I38A3554.JPG I38A3555.JPG I38A3557.JPG I38A3560.JPG I38A3562.JPG I38A3563.JPG
 
C

corey82

Guest
Gran bel giro e quanta cavolo di neve!
ue vedi di farla sparire tutta per aprile eh!:rofl::si:
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, é più di mille metri in sù rispetto a dove andremo noi, ahah
Anche se ho già deciso che quei luoghi saranno sicuramente adatto a qualche mia uscita, ahah In estate e in inverno, ahah Infatti stò già pensando di fare una, ahah
Per fortuna ha nevicato negli ultimi periodi e forse fà ancora qualcosa, perché in realtà in quei luoghi dovrebbero esserci metri e metri di neve ;)

Penso che ad aprile, dove andremo noi....se troveremo sarà solo umidità o acqua, ahahah
 
Bello davvero, ambiente quasi incontaminato, neve freschissima e morbida.
Fa venire voglia davvero di cominciare a ciaspolare.
Speriamo che ne arrivi un po' di neve dalle mie parti (e serve anche per contrastare la siccità).
 
S

Speleoalp

Guest
... infatti l'uscita é stata fatta ieri, ma appena rientrato a casa.... non pensavo ad altro che a tornarci, ahah
Infatti voglio organizzare un bel ritorno, dormendo fuori.... già questa settimana se riesco.... o la prossima, appena riesco, ahah

Troppo bello
 
C

corey82

Guest
Guarda...se non fossi nella situazione in cui sono adesso, cioe molto brutta e triste, e non avessi bisogno di star da solo in tranquillita per assorbire il duro colpo, ti farei volentieri compagnia!
rimango cmq disponibile per il raduno di aprile!
poi per i miei gusti ce troppa neve!:si:
 
C

corey82

Guest
Joker.....credo proprio la situazione sia differente!il mio è un momento che mi devo prendere per assorbire il colpo e riflettere sul futuro!
in poche parole dubito tu abbia appena dovuto chiudere l'attività che portavi avanti da quasi 10 anni per colpa sia del tempo che della crisi!
 
S

Speleoalp

Guest
Diciamo tranquillamente che non tutti, ma tanti, hanno subito o devono subire durissimi colpi. Ognuno, per il proprio caso, deve sopportarne di tutti i colori ed é sicuramente una cosa dura da sopportare e ancora peggio da affrontare.

L'unica cosa é convincersi che ogni volta che si cade, ci si rialza... che la nostra forza siamo proprio noi, la capacità di andare avanti dipende da noi e quando le cose vanno realmente "storte", dobbiamo ricordarci che alla fine per poter vivere, parlo del vivere realmente, servono veramente pochissime cose. Quando le cose sono veramente all'estremo, questo é decisivo in quanto ci fà ricordare che non dobbiamo più mirare a certe ambizioni, aspettative, ecc ma a quello che realmente serve a noi per campare.

Lo stesso concetto di certe situazioni in cui "... un pezzo di pane e acqua ti fanno dire, almeno ho questi... é peggio senza..."

Quindi forza é coraggio.... "non é finita, finché non é finita" ;)

"..d'altra parte o si é di quelli fortunati che parlano solo dei problemi, senza conoscerli, che gli và sempre bene e hanno il sedere coperto da qualcuno.... oppure siamo quelli con un'esperienza di vita più completa, più dura, difficile.... ma che ci fà capire tante cose da vicino. Ci rende migliori, sopportiamo per acquisire nuove conoscenze, modi di fare e vedere. Senza dimenticare che é sempre possibile risalire, recuperare.... sempre e comunque in base a quello che si desidera e non a quello che si aspettano.."

I problemi ci sono, resteranno e se ci facciamo schiacciare.... pensando solo a quello che di brutto ci stà capitando, non và bene.
Il problema c'é.... ma tutto si risolve in una maniera o in un'altra, l'importante é non perdere la positività proprio nei momenti difficili e andare avanti. Vivere.
Soprattutto in questa società che vuole creare differenze, problemi, classi, casini.... dimenticandosi che arriviamo tutti dallo stesso posto e finiamo tutti nello stesso luogo.
Proprio per questo, affrontiamo i problemi a testa alta, vada come vada noi viviamo.... finché ci é concesso.....

FORZA!!!!
 
C

corey82

Guest
Si l'avevo letta ma con tutto quello che mi gira in testa ultimamente, non ricordavo!
cmq se trovi veramente un lavoro a contatto con la natura, fammi un fischio che ti seguo al volo....non scherzo!:si:
 
E quella lavorativa è fatta di lavori precari e malpagati, sono disoccupato da alcuni anni e guadagno circa 100 euro al mese con qualche lavoretto ::31::
 
Ultima modifica:
@corey82 e @Joker e non so chi altri, mi unisco al coro..... ma allora siamo proprio una "banda di sfigati"!!!
Cari ragazzi, ci è successo di tutto un pò, ognuno di noi ha la sua croce, ma siamo vivi e come ha detto Luca dobbiamo rimetterci in gioco, magari ridimensionati, ma senza mollare e senza piangersi addosso !!! Vi abbraccio Tutti:si:
 

Discussioni simili

S
Risposte
11
Visite
2K
Speleoalp
S
Alto Basso