Informazione Cimata delle Serre-Lagustelli di Percile.

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Lucretili
Buonasera a tutti.
Sto cercando di pianificare un'escursione ai Laghi di Percile, che non sia la solita passeggiata su carrareccia, e che sia un po' più lunga e varia.
Studiando la cartina del parco ho notato un sentiero che, partendo da Orvino raggiunge i Laghi, e sarebbe l'ideale utilizzando due auto.
Qualcuno lo conosce? Com'è segnalato? Ci sono difficoltà particolari?
In alternativa, conoscete qualche altro percorso x arrivare ai Lagustelli?

Grazie.

Stefano.
 
La tappa Orvinio- Riofreddo della "Via dei Lupi" (mai fatta!) percorre la Cimata delle Serre.

Se ti accontenti di una documentazione cartacea il percorso è descritto nel libro omonimo (che non ho...) di Stefano Ardito (ed. Il Lupo) che si trova (l'ho verificato sul catalogo) in alcune biblioteche ( cfr. http://opac.bibliotechediroma.it/ cercando il titolo ti dà le biblioteche in cui si trova ) magari con un po' di fortuna ne hai una sotto casa.

La relativa traccia GPS (in formato ozi explorer - plt) si trova qui: http://www.viadeilupi.eu/orvinio_-_riofreddo.html

vi ho aggiunto il dato altimetrico mancante e l'ho caricata su wikiloc http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=15164701

ma temo che si tratti di una traccia TEORICA (non rilevata sul terreno) resta comunque utile il grafico dell'andamento altimetrico. Il sentiero che scende verso la carrareccia Percile-Laghetti è all'incirca al Km 7 (zoommando si vede anche su OpenCycleMap).
 
Come forse hai già visto i 7 Km sono dal centro di Orvinio; da qui all'inizio del sentiero (o comunque dove si lascia la provinciale) ci sono circa 1,5 Km che vanno eventualmente sottratti a seconda di dove parcheggi.

(Caso mai non avessi confidenza con wikioc: posizionando il mouse sul grafico altimetrico, si evidenzia una freccia nel corrispondente punto della traccia (sulla mappa), freccia che poi si sposta in sincrono con lo spostamento del mouse sul grafico. In basso c'é il chilometraggio.)
 
"Caso mai non avessi confidenza con wikioc..."
Centrato in pieno :D
Ma con i consigli tuoi e degli altri avventurosi sto imparando...
Ho trovato anche il testo di Ardito, ma non riesco a capire se il tracciato sia segnato, anche se, almeno nel versante ovest del parco, la segnaletica è stata rifatta di recente.

Grazie ancora .
Stefano
 
Buonasera... Finalmente ho percorso questo sentiero.
La cimata delle serre è, nel tratto iniziale, segnata in maniera evidente. Proseguendo i segni diventano più scarsi, ma il sentiero segue in maniera molto evidente una recinzione. Non abbiamo trovato indicazioni per la discesa ai laghi, e, siamo scesi "ad occhio" , visto che la stalla prossima al lago piccolo era ben visibile dall'alto.
Percorso facile, nonostante il terreno zuppo d'acqua.
Stefano.
 
Alto Basso