Informazione Cime da fare ad aprile

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi se avete qualche cima (piemontese, preferibilmente val Susa)da suggerire per questo periodo: inizio/metà aprile con recenti precipitazioni nevose. Due settimane fa sono salito a rocca patanua senza problemi (2400 e qualcosa metri) ma volendo proseguire verso punta lunella ho riscontrato come mi aspettavo una quantità di neve enorme e una situazione di leggero pericolo. Sarà banale dirlo ma l'esposizione dei versanti è tutto, perciò volevo chiedere se avete qualche consiglio per un'escursione che abbia come meta una cima dai 2000 in su, condividendo magari anche le vostre esperienze più recenti.
 
ciao, rispondo per un mese dopo :biggrin:

fa ancora e c'è ancora un sacco di neve sopra i 2300... e le temperature ora sono momentaneamente basse, ma il sole è caldo, percui subito rischio valanga di fondo non appena vengono giù le cornici

comunque ho fatto sabato un giro fino ai 2300 accompagnato dai rombi delle valanghe che scendevano, ma il percorso ora è al sicuro fin lì
photos.app.goo.gl/mvMSkCEAyHqzNyNb9

sopra i 2300 direi che non appena fa 3 o 4 giorni di bel tempo e rigelo si potranno usare i ramponi in sicurezza, soprattutto sulle nord mi sa che la neve durerà ancora un mesetto a seconda dell'altitudine... il resto dipende dal meteo, se arriva il caldo si scioglie tutto in pochi giorni

le creste e le esposizioni a sud si liberano prima dalla neve

anche la cresta SE per la Serre du kin si pulisce presto e la puoi fare in sicurezza senza valanghe
https://www.gulliver.it/itinerari/vin-vert-monte-da-beaume-per-la-serre-du-kin-e-dorsale-se/#main

Anche la Melmise, puoi anche proseguire oltre sempre in cresta
https://www.gulliver.it/itinerari/melmise-punta-da-bardonecchia-sentiero-di-cresta/
 
Ultima modifica:
Grazie mille, anche se è passato più di un mese sono sempre ben accetti consigli, anche per la prossima stagione o per questo periodo comunque incerto come meteo.
 
penso che andiamo al mattino e torniamo giù presto, non vado da solo percui non dipende solo da me :)

occhio che al pomeriggio mi sa che danno nuvoloni e pioggia, chissà magari un temporalino
 
Ultima modifica:
Bè in questo caso facci sapere come hai trovato!
Sono appena tornato da lavoro e ho buttato un occhio in lontananza, c'è una nebbiolina attorno alle cime che potrebbe sembrare nevischio, spero sia solo condensa.
 
visto il meteo mi sa che optiamo per la più vicina Punta dell'Aquila... giusto per fare una passeggiata fuori città alla fine...
 
Ultima modifica:
Bei nevai ancora dall'intermedio in su, qualche cm di neve fresca dai 1900, abbiamo fatto bene a salire presto poi si è chiuso
--- ---

Ecco le altre foto, così vedete i nevai :biggrin:

photos.app.goo.gl/ygBxYHuXY15KUvTt7
 

Allegati

  • IMG_20210515_105739.jpg
    IMG_20210515_105739.jpg
    253,4 KB · Visite: 98
Ultima modifica:
Eventualmente per l'anno prossimo, per questo periodo suggerisco i quattro denti di Chiomonte (se hai tempo, voglia e non c'è neve puoi proseguire fino a una cima di 2400 metri di cui non ricordo il nome, sotto il Niblè; comunque intendo il percorso che parte dalla bassa valle e non da grange della valle a 1800 metri, perche non sarebbe più esposto a sud e so che ha dei tratti attrezzati, per cui il rischio di dover tornare indietro potrebbe esserci in quel caso), il poggio tre Croci a Bardonecchia, pian dell'orso e Civrari in bassa val di Susa, rifugio Jervis e e se si riesce rifugio Granero in val Pellice
 
Ultima modifica:
Giornatina :woot:
--- ---

Rosa, Cervino (forse non è il Cervino, ma ci assomiglia), Ecrins, Grampa?, Bessanese, Albaron, Torre d'Ovarda, Rocciamelone...
 

Allegati

  • 2021-05-2311.27.559172367497720443585.jpg
    2021-05-2311.27.559172367497720443585.jpg
    385,8 KB · Visite: 99
Ultima modifica:
Alto Basso