cinghiale carica vvff!!!

Ragà qualcuno ha visto al TG la carica del cinghiale contro lo spazzaneve?
Sto cercando di capire i meccanismi cerebrali del Suide che lo hanno spinto a tale comportamento inusuale. E se al posto del mezzo ci fosse stato un pedone avrebbe reagito nello stesso modo? Voi che ne pensate?
 
affamato, stremato dal freddo e sicuramente attanagliato dai lupi che nel video non si vedono ma sono sicuro al 100% che c'erano, costretto sulla via da un muro di neve alto un metro nella quale non voleva tornare si è visto il mezzo procedere contro ed ha tentato di farsi strada. mi è successo una volta su una jeep della forestale, stessa dinamica. il pedone si sarebbe gettato nella neve ed il cinghiale sarebbe passato...
 
Onestamente? Quel filmato mi ha spiazzato davvero...Si nota proprio la convinzione del cinghiale nel caricare. Meglio averlo come amico :biggrin:! L'ipotesi più probabile è che il cinghiale volesse far colpo sui suoi amici, sai come sono fatti 'sti cinghiali giovani, sempre in mezzo a sfide e prove di coraggio!
Ciao!!
 
Premetto che non ho visto il video in questione.
Ad ogni modo, io sto cominciando a rivedere il "dogma" che il cinghiale preferisca scappare piuttosto che caricare. Anche io ho sempre dato per scontata questa affermazione, ma qualche mese fa un mio amico è stato caricato da un cinghiale. Stava passando sotto una recinzione di filo spinato, è saltato fuori il bestio e l'ha mandato all'ospedale con 20 punti interni ed altrettanti esterni a pochi centimetri dall'arteria femorale.
 
nelle centinaia di incontri che ho avuto con i cinghiali, in corsa, in grufolata, con cuccioli, senza cuccioli, durante i bagni di fango, durante l'attivita sessuale, durante il sonno (una volta per controllare l'attività notturna degli anfibi in una pozza laterale ad un torrente mi sono ritrovato immezzo ad un dormitorio con almeno 15 esemplari, ed io esattamente al centro), ebbene sono stato pseudocaricato solo una volta, tutte le altre volte ho assistito a vere e proprie fughe disorganizzate
 
Ragà qualcuno ha visto al TG la carica del cinghiale contro lo spazzaneve?
Sto cercando di capire i meccanismi cerebrali del Suide che lo hanno spinto a tale comportamento inusuale. E se al posto del mezzo ci fosse stato un pedone avrebbe reagito nello stesso modo? Voi che ne pensate?

fame, paura, avranno spinto il cinghiale a caricare...
anche i maiali se messi alle strette caricano...
una volta capitò prima di abbatterlo (per fare insaccati), aveva paura, sembrava che avesse capito che era arrivata la sua ora, e iniziò a caricare contro tutto e tutti...
parliamo di un maiale di oltre 2 quintali di peso, ci rubò mezza giornata per tranquillizzarlo e 5 persone di altezza media 1,80 x e oltre gli 80 kg di peso qualcuno anche il quintale:rofl: e poi successivamente riuscimmo ad abbatterlo...

quel cinghiale vedendolo dalle immagini potrebbe essere oltre il quintale di peso, tieni presente che i cinghiali alla vista dell'uomo scappano quasi sempre sopratutto in un ambiente aperto come quello del video è difficile che possa caricare in quelle condizioni perchè la via di fuga è ampia...
comunque se caricava o carica delle persone sono dolori...
 
Gli antichi raccontavano che persino Idmone, uno degli Argonauti, figlio di Apollo sia stato ucciso da un cinghiale.
A parte gli scherzi la carica di un cinghiale è un evento magari raro ma da non sottovalutare, il tipo del video ha rischiato tanto. Qualche giorno fa mi sono fatto un giro nei boschi vicino casa mia, coperti di neve. Il verso di un cinghiale, potente nella solitudine della montagna bianca mi ha fatto gelare il sangue, nonostante ogni tanto sia solito partecipare a qualche battuta di caccia...

P.S. Anche se vi sembrerà stupido è il mio animale preferito...
 
Ma quello che tira le fette biscottate dice vero??
Se fosse rimasto fermo ad ammirare quella fantastica creatura non sarebbe successo niente! capisco la voglia di aiutarlo...ma il cinghiale non ama particolarmente movimenti bruschi e aver tirata roba di sopra!!!!
 
Tra l'altro ho sempre saputo che non bisogna mai dar da mangiare ai selvatici...
Ho visto che in alcune regioni l'hanno fatto recentemente per combattere la moria di cervi causata dal freddo ma lanciando il foraggio dagli elicotteri in modo da non far abituare gli animali all'uomo, o almeno credo.
Se qualche esperto, guardia forestale o simile potesse approfondire questo aspetto gliene sarei grato...
 
"Gli ho tirato una fetta biscottata e m'ha caricato" è un attimo di imbecillità ad alti livelli. xD
È come fare uno scatto verso uno terrorizzato con una pistola in mano...
 
Ho guardato attentamente entrambi i videos per cercare di capire.
Innanzi tutto si evince un particolare stato di forte stress dell'animale in entrambi i casi. E' un solitario e probabilmente ha perso il contatto col branco e ha fame. Il cinghiale soprattutto col reporter appare molto indeciso sul da farsi. Per lui la fuga è rapido infrattamento non corsa in campo aperto dove sa di non poter competere con predatori (lupi) più veloci e efficaci sulle lunghe distanze. Poi la stupidità dell'uomo che si avvicina come se fosse il gatto del vicino o il rombo assordante del mostro fanno saltare definitivamente i nervi ai nostri...porcellini:lol:
A quanto pare è solo una carica dimostrativa perchè l'uomo se la cava solo con un po' di strizza e lo stupore scandalizzato perchè l'animale non gli ha detto nemmeno grazie della fetta biscottata! Sti cinghiali moderni!
:rofl:
 
Altra notizia:
vecchio gruccione carica l'Amministratore dopo il cambiamento del titolo della discussione!
:-x:-x:-x
:rofl:
 
Ultima modifica:
@ Enea Anche per me è uno degli animali preferiti, possibilmente correttamente frollato e sapientemente cucinato :lol:, io lo amo con la polenta.

Altrove lo fanno con mangiatoie e leccasale. Da sempre. E li abbiamo sempre un po' invidiati/ammirati e apprezzati.
 
Alto Basso