Cinghiali periodo della riproduzione

La riproduzione tra i cinghiali dovrebbe avvenire tra ottobre e gennaio stando a quanto ho letto.
Selvaggina: Cinghiale - Sus scrofa

C'è da tenere particolari attenzioni o comportamenti? I maschi diventano meno elusivi e soprattutto vanno più facilmente in escandescenza? (magari ti caricano solo per farsi fighi davanti alle sus scrofe :biggrin:)

Consigli ecc... se il topic è "espandibile" a un po' tutta la fauna eventualmente modifico il titolo.
 
CHIEDIAMO L'INTERVENTO DEI DUE NOSTRI INTENDITORI:Gruccione e Zulo...dove siete??

DEi maschi so poco, delle femmine so che quando sno con la prole non guardano in faccia nessuno, ma questa è una cosa che sanno tutti!!!! :)
 
Ciao,
sicuramente il miglior comportamento è stargli lontano, i maschi nel periodo del calore (dovrebbero essere 3 giorni) sono sicuramente molto suscettibili anche perché devono "infornare" più femmine possibile e lottare con gli altri maschi.

Di solito i cinghiali non sono aggressivi, tranne le femmine con i piccoli, ma la riproduzione è un periodo "particolare" !!!!!

Guarda questo link (l'ho preso a caso tra i tanti):

Sus scrofa - Cinghiale - Chi è e come vive il cinghiale

Ognuno dice la sua sul cinghiale !!

Ciao :)


:)
 
Salve amici,

Prorio Domenica scorsa all'alba, appena risvegliatomi da una notte di bivacco nella zona del monte Mai nei Picentini, annunciato da un possente calpestio e da fieri sbuffi, è comparso un enorme verro. "Ubriaco di forza", con pochi balzi, ha attraversato la mia visuale scomparendo nel fitto del bosco. Non avevo mai visto un cinghiale di quelle dimensioni, ad occhio e croce mi è parso di poco sotto ai due quintali e mezzo, il manto era selvaggiamente irsuto e molto scuro. Mi trovavo su un pendio ed il verro era una decina di metri sopra di me, ardeva ancora un modestissimo fuocherello che ho dovuto accendere con ogni cautela la sera prima per gli ovvi motivi che potete immaginare; mi è parso molto cauto ed elusivo nonostante la sua mole e l'esuberanza: sostanzialmente scappava da me. A mio giudizio, questi animali tendono in ogni modo ad evitare il contatto con l'uomo, per cui, salvo incidenti imponderabili, se si evita di farli sentire "alle strette", non dovrebbero caricare.

Sper di non essere smentito!

Bye.
 
Ciao,
sicuramente il miglior comportamento è stargli lontano, i maschi nel periodo del calore (dovrebbero essere 3 giorni) sono sicuramente molto suscettibili anche perché devono "infornare" più femmine possibile e lottare con gli altri maschi.

Di solito i cinghiali non sono aggressivi, tranne le femmine con i piccoli, ma la riproduzione è un periodo "particolare" !!!!!

Guarda questo link (l'ho preso a caso tra i tanti):

Sus scrofa - Cinghiale - Chi è e come vive il cinghiale

Ognuno dice la sua sul cinghiale !!

Ciao :)


:)
Guardate (dal link di Macchaonline) lo spettacolare video su un Ghepardo che attacca un gruppo di cinghiali e vedrete come va a finire :azz::

Wild Boar Beat Leopard - YouTube
 
la scrofa attacca se si trova (o pensa di trovarsi) con le spalle al muro.
Interessante è che per un cinghiale "spalle al muro" è considerato anche un grande spazio aperto dove non c'è possibilità di infrattarsi.
Cmq la carica dovrebbe essere simulata perchè non ha senso impegnarsi in un combattimento dall'esito incerto.
Spesso ho incontrato scrofe ma sono sempre fuggite con tutta la scolaresca magari borbottando in modo minaccioso
 
La riproduzione tra i cinghiali
Inizio O.T.
Scusa Giovà ma non ho reistito ...........
porkopula.jpg
Anche questa è natura!
Inoltre segnalo (anche se si tratta di maiali e no di cinghiali :))
curiosità - Pork House
:p
Fine O.T.

Un Saluto.
Dk.
 
Cmq la carica dovrebbe essere simulata perchè non ha senso impegnarsi in un combattimento dall'esito incerto.
Di questo sono convinto Enrì ma in ogni caso... se un cinghiale mi carica, anche per finta (secondo lui), penso che un quarto di anima e tre quarti di cacca lì per lì ce li lascio a prescindere :D

@DANKO: muahauhuahuha natura è natura, ungulati e con quelle articolazioni non è che possano permettersi tutte le pagine del kamasutra xD

P.S.
interessanti le curiosità di quel sito...
 
Personalmente nel boschetto vicino casa mi capitato di incontrare un grosso maschiio che era disteso vicino a un sentiero poco battuto, è scappato subito.
Altri due li ho incontrati che mangiavano stavano su una piccolo promontorio diciamo un 10 mt più in alto di me e con questi ci siamo studiati per 10 min e poi o lasiato una mela aperta per terra e sono andato via. Un'altra volta, sottovento, ho visto mamma e cuccioli e me ne sono andato io. E l'ultima quest'estate, mentre percorrevo un sentiero a un certo punto da dietro una grossa quercia è schizzato fuori un grosso cinghiale che doveva essere di formula uno, lui si è dato a gambe e io pure dal lato da dove ero venuto non avendo capito che non era una carica me so dato!!!
Ma "ancora" non mi è successo nulla!!!
 
Ogni regola ha la sua eccezione!!!!

A me fanno un pò ridere questi "dogmi" sulla psicologia animale, è un pò come dire: " l'uomo è onnivoro", mentre molti sono "erbivori" e gli inuit erano addirittura esclusivamente carnivori (ormai penso siano onnivori).

Certo è che gli animali hanno meno "paturnie" degli uomini e se fanno un'azione (mi piace pensare) che la facciano per un motivo valido e non attacchino un uomo solo perchè un altro cinghiale gli abbia soffiato la "bella scrofetta" e non sappiano come sfogarsi.

Però i cinghiali (o anche gli altri) non sono tutti cloni, i comportamenti consigliati dagli esperti sono sacrosanti per aver MAGGIORI probabilità di evitare inutili scontri.

E' un pò come dire:" se ti entra un ladro in casa cosa devi fare??" Beh!! tanto dipende dal ladro.

Le linee guida sono IMPORTANTISSIME ma restano linee guida...
 
Però i cinghiali (o anche gli altri) non sono tutti cloni, i comportamenti consigliati dagli esperti sono sacrosanti per aver MAGGIORI probabilità di evitare inutili scontri. E' un pò come dire:" se ti entra un ladro in casa cosa devi fare??" Beh!! tanto dipende dal ladro. Le linee guida sono IMPORTANTISSIME ma restano linee guida...
Si ma questo è ovvio, ho sempre sostenuto che, finché non vedo la nuvoletta con quello che l'animale pensa, non posso mica sapere cos'ha in testa.

Però è anche vero che in generale funziona così ed in un ambiente selvaggio prima di rischiare di ferirti è naturale vagliare ogni altra possibilità per evitare lo scontro. Come è anche vero che in una situazione di panico totale o quando si dimostra particolare aggressività allora le reazioni non possono più essere prevedibili. È come mettersi a correre davanti un cane o magari aggredirlo, la sua reazione diventa sicuramente meno prevedibile che mantenendo un comportamento misurato.

Poi gli spostati ci sono anche nel regno animale xD
https://www.youtube.com/watch?v=IU4-D4MwDKk
 
Alto Basso