Cinghiali

Se non ricordo male Pizzo Pellecchia è a circa 1330 m....direi che è un'altezza abbastanza normale per i cinghiali, finché non c'è neve almeno...
 
Fin dove c'è bosco e macchia, i cinghiali ci stanno.

Non temono certo il freddo; scendono a valle, come dice @Paolino26, solo perchè con la neve fanno poi fatica a trovare il cibo.
 
a che quota? I boschi o macchia di arbusti a sono vicini all'avvistamento?
E' si, le selle saranno sui 1200 metri.La macchia ed i boschi erano appunto vicino a dove li ho visti. Ma a Maggio scorso ne avevo visti tre sulla strada della Marcigliana. Lo spiego per chi non è di Roma e dintorni che questa è una strada quasi in città poco sopra alla Salaria.Pensare che in un altri post avevo creduto che in seguito ad un certa sparata di alcuni cacciatori che con un cinghiale morto sul cofano avevano fatto un carosello sotto il palazzo del comune,fossero, i cinghiali,specie protetta,facendo fare una bella risata a @olasvadas
 
U

Utente 24852

Guest
Dalle mie parti questi splendidi e robusti animaletti si trovano anche salendo, relativamente, in quota.
Non é raro vedere i loro "parco giochi" anche a 1500/1600 m.s.m. Dove ci sono alberi, acqua, riparo...cibo, ci stanno. Poi ovviamente più in basso ce ne sono in quantità, che sia in città o in campagna. Quando esco di casa la sera/notte... (sì, sono un'animale notturno e al giorno, alla luce, preferisco l'oscurità) devo fare occhio a non trovarmeli appena fuori dalla porta, ahah
 
Pensare che in un altri post avevo creduto che in seguito ad un certa sparata di alcuni cacciatori che con un cinghiale morto sul cofano avevano fatto un carosello sotto il palazzo del comune,fossero, i cinghiali,specie protetta,facendo fare una bella risata a @olasvadas

La risata per la specie protetta, già, per il cinghiale sul cofano invece mi incazzo un po'. Inutile esibizionismo. Un po' come quando gente della mia vecchia squadra hanno caricato 11 spoglie su un pick up e sono stati in piazza per un'ora ad esibirsi. Bahh.
 
Ciao @lanfranco51, sul Gran Sasso ne ho visti fin nell'alta Valle del Venacquaro, a oltre 1.800 metri di quota.
E' un po' mossa, ma questa è proprio là.
049 Cinghiale.JPG
 
Anni fa, quando la popolazione di cinghiali era a mio avviso più ridotta, ne ho avvistati (se ben ricordo due femmine con i cuccioli) sui prati alle pendici del monte La Torricella (valle del Morretano), ad occhio sarà stata quota 1.800, poco sopra il livello della faggeta. Sono animali costante movimento, credo che possano spingersi a quote alte semplicemente per spostarsi da un posto ad un altro, un po' come noi.

Se non erro tutti i luoghi citati finora hanno in comune il divieto di caccia, condizione che ricorre anche nelle zone urbane e suburbane dove vengono segnalati sempre più spesso.

E' possibile che la assenza di cacciatori possa anche influire sulla maggiore facilità con cui si espongono alla vista dell' uomo, uscendo dalle zone fitte di macchia.
 
E' possibile che la assenza di cacciatori possa anche influire sulla maggiore facilità con cui si espongono alla vista dell' uomo, uscendo dalle zone fitte di macchia.

Sì, Tanto è vero che le oasi sono un rifugio privilegiato. Possono essere minuscole, ma i cinghiali ci si rifugiano prima dell'alba e ne escono al tramonto o subito dopo.
 
Alto Basso