Cintura da campo

Devo essere sincero, l'uso di una cintura da campo specifica non era entrata nel mio radar, e se era entrata era pure scomparsa altrettanto velocemente; fino ad ora...
Nel we ho avuto l'occasione di fare dei corsi della nostra disciplina a un bel gruppo di bambini e con me c'era un mio amico che conoscevo in altri ambiti ma non avevo mai visto "in azione".
Ovviamente sapevo che era uno forte, ha fatto corsi, è conosciuto, e quando può fa campo nel mondo: beh, si presenta come in situazione reale, vestito di tutto punto e con un cinturone americano con dotazione completa.
Confrontando le idee me lo ha fatto provare e devo dire che io, abituato a tenere tutto nello zaino, mi son trovato a ripensare il concetto di "satellite".
Ok, proviamo!

Quante cose do per scontato o conosco troppo poco! Dannata la toscanità che deve sempre dimostrare di saperla più lunga di tutti gli altri!

A primo impatto è fenomenale; cintura interna nei passanti più cintura esterna preimpostata a velcro. Non è alta come i tipici cinturoni, ci posso attaccare la qualsiasi con un semplice tac-tie e la tenuta è bestiale!
Tra un po' di test le mie impressioni più sensate, stay tuned!
IMG_20241004_150643_919.jpg
IMG_20241004_150649_953.jpg
IMG_20241004_150839_453.jpg
IMG_20241004_150939_909.jpg
IMG_20241004_150952_889.jpg
IMG_20241004_151032_753.jpg

ho provato ad emulare una cosa simile usando come base, invece di una cintura, un marsupio da caccia del deca. funziona, ma ho scoperto che le taglie deca da caccia sono basate su dei cinghiali e quindi ho dovuto farmi una tracolla con un cordino, oppure ogni 3 passi sarebbe finito a terra :p

un'altra cosa simile sono i cinturoni col portamartello che usano geologi e affini, li trovo stupendi quando si va a cercare fossili.

sicuramente un cinturone simile e' un giocattolino utile per tante cose, non solo per sopravvivenza ecc :)

ho provato ad emulare una cosa simile usando come base, invece di una cintura, un marsupio da caccia del deca. funziona, ma ho scoperto che le taglie deca da caccia sono basate su dei cinghiali e quindi ho dovuto farmi una tracolla con un cordino, oppure ogni 3 passi sarebbe finito a terra :p

un'altra cosa simile sono i cinturoni col portamartello che usano geologi e affini, li trovo stupendi quando si va a cercare fossili.

sicuramente un cinturone simile e' un giocattolino utile per tante cose, non solo per sopravvivenza ecc :)
Esattamente.
Hai notato l'anello in cuoio sulla dx?

Io ho imparato ad usarla, ma solo perché mi porto una caterba di roba...
Se fosse solo per un folder e una borraccia non ne varrebbe la pena....
Semplice cintola in cuoio con fibbia della G.d.F(già postata)...
Nella 2 guerra i "Teteschi" ne avevano una sul tipo.
Da destra: Borraccia, Opinel funghi, anello per bottiglietta di plastica da 75cl.(Panna), puoch survivol, borsa di rete per funghi + impermeabile, coltello puukko YP 95, marsupio per documenti chiavi, paglie, soldi, ecc...
IMG_20230929_193605.jpg

Forse già scrissi nell'altra discussione chissà..
Io il cinturone lo porto spesso, sempre o quasi..
Il concetto di prima linea di derivazione militare non mi piace, non rientra nelle mie corde, filosofia, necessità..
Ma il cinturone con quei pochi oggetti utili ed a portata di mano lo trovo molto comodo, specialmente nei mesi più freddi, dove si è soliti indossare giacche pesanti e magari un pó lunghe, che rendono scomodo arrivare al coltello o altro.
I miei immancabili sono coltello, guanti da lavoro, e piccola pouch con qualche oggetto da avere al volo come cordino, cerotti, accendino, talvolta torcia frontale, e poco altro..
Può capitare di avere altre cose talvolta, come la tasca chiudibile che si apre e diventa molto grande, per contenere piante, frutta, o esce..
Scomodissima la borraccia, grande ed ingombrante, ma soprattutto pesante, la ho utilizzata solo durante alcuni corsi dove era richiesta, o dove per alcuni giorni si aveva a disposizione solo i pochi oggetti alla cintura, senza zaino o altro.
Anche questo weekend, dove terrò un corso, 2 giorni col cinturone addosso..
Metto un pó di foto a caso di esempi vari
:)
20240611_210318.jpg

20240611_204237.jpg

1679238356234-01.jpeg

1674396812797-01.jpeg

1668169543492-01.jpeg

1637954222476-01.jpeg

1633451725716-01.jpeg

IMG_20201018_152559-01.jpeg

Screenshot_2020-03-14-23-23-06-191_com.instagram.android-01-01.jpeg

Gabri ma i guanti come li appendi?
Io (copiando te), per averli sempre alla cintura, ne ho forati un paio e fatto passare un laccetto però appenderli alla cintura non lo trovo comodo inoltre i laccetti sempre fissi sui guanti sono abbastanza di impiccio, possono agganciarsi involontariamente a qualsiasi cosa....

Hanno già due fori nel polso appositamente per metterci un cordino ed essere appesi.
Il cibtirone non lo metto in movimento ma solo una volta arrivato al campo, per ora non mi hanno mai dato fastidio

Anch'io sto pensando a una cintura da campo. Ho visto quella della Helicon Tex (marchio di cui ne sono molto innamorato).

Alto Basso