Escursione Circeo, tra mare e monti

Merita sicuramente e se in una giornata limpida molto meglio.
Non ho un buon ricordo purtroppo.
Salii con mio figlio di 8 anni-mese di giugno e appena arrivati si alzò un gran fumo per un incendio che saliva da Quarto Caldo (il versante a mare con vegetazione secca) :cool: . Rapida fuga verso Quarto Freddo (la zona boscosa e verde da dove eravamo saliti) e giù verso Torre Paola con timore che qualche aereo antincendio ci scaricasse addosso qualche tonnellata d'acqua da buttarci a mare (541 m più in basso).
 
Sì, non so perché ho scritto "st'estate", intendevo "quando torno" (cioè ormai fra poco più di un mese :( )

Non puoi fare richiesta di altri mesi?:( Comunque i tuoi Lucretili chiedono a tutti di te... si sentono traditi e abbandonati per le selve "tetesche"! :cool:
Cantano sempre: "TORNAAA... STA CASA ASPIETTA A TEEEEE"!!!:p

Dati

mi sono detto: "oh, anche se lunedi ho un esame, sai che ti dico?" (parlavo col mio libro di chimica..ndr),

:biggrin: Come al solito troppo forte...

hai cominciato parlando a te e sei finito a parlare al libro :)

Comunque perfino stavolta con "mare e monti" torna di mezzo la culinaria...e mi sa pure qualche risotto (sottaciuto)...:roll:

Ciao redivivo.

Redivivo???:mumble: ahah!:D Per l'aspetto culinario: accanto al parcheggio c'era un ristorante che emanava un odorino di vongole e fritto misto da far venire l'acquolina in bocca!:sbav:
Ci siamo trattenuti a stento: spaghetti alle vongole e frittura mista come aperitivo non sarebbero stati male comunque!!!:p

Merita sicuramente e se in una giornata limpida molto meglio.
Non ho un buon ricordo purtroppo.
Salii con mio figlio di 8 anni-mese di giugno e appena arrivati si alzò un gran fumo per un incendio che saliva da Quarto Caldo (il versante a mare con vegetazione secca) :cool: . Rapida fuga verso Quarto Freddo (la zona boscosa e verde da dove eravamo saliti) e giù verso Torre Paola con timore che qualche aereo antincendio ci scaricasse addosso qualche tonnellata d'acqua da buttarci a mare (541 m più in basso).

:eek:o_O
Accidenti! Stretti tra il fuoco a terra e l'acqua a cielo!
Poi non è che vi siano tutti questi sentieri come vie di fuga... e anche "tagliare" e scendere senza seguirli è difficile: la roccia in molti punti si spezzava anche su quello che ho seguito io (ho fatto scivolare un piccolo masso che ha sfiorato una mia amica) e in certi punti il terreno è scivolosissimo (specie sul versante Nord) e con vegetazione fitta fitta.

Di certo devo tornarci in una giornata più limpida, magari dopo un bel temporale, o con vento di Tramontana! Mi hanno detto che oltre a Ponza si vede anche Ischia e ECCEZIONALMENTE anche il Vesuvio!!! :si:


...E grazie a tutti per i complimenti! ;)
 
Anche per me è l'escursione preferita e quella più fatta. Sono salito diverse volte: in inverno, bellissimo il cielo limpidissimo per via del vento permetteva una vista mozzafiato fino a Napoli, le isole poi sembrava poterle toccare; in autunno o primavera, il momento migliore nè troppo caldo e nè troppo freddo; in estate invece non è andato troppo bene, la prima volta non ho portato con me l'acqua e ho rischiato la disitratazione, scesi giù per il sentiero 2 e arrivato allo stabilimento "Saporetti" entrai che sembravo un sopravvissuto nel deserto, acquistai una bottiglia d'acqua che tracannai a tempo di record tra lo sguardo preoccupato della gente; la seconda volta mi si bloccò un ginocchio nella discesa (acido lattico?) e me la feci tutta con una gamba tesa e rigida, rischiando più volte di cadere.

Pochi giorni fa ho portato i miei figli (femmina di 11 e maschio di 7) alla caserma dismessa: lasciata l'auto al parcheggio mura ciclopiche (vedi cartina sopra) ho fatto il sentiero n. 4 fino al fortino creta rossa (credo sia quella la caserma) poi siamo tornati indietro.
Il mio obiettivo è salire per il sentiero n. 1 di Torre Paola, lo stesso descritto da Zimmer, (il 2 lo sconsiglio perchè non si vede nulla, casomai è per scendere più velocemente) arrivato sulla cima (picco Circe) fare il sentiero 4 fino al fortino e poi fare il sentiero a zigzag che porta a Torre cervia, oppure continuare fino al parcheggio e poi fare il 5 fino al porto turistico.

Il problema è: poi come torno alla macchina che ho lasciato a Torre Paola ?
 
Fatta oggi.
A me sto percorso 1 mi ha letteralmente "masticato"! :eek:
Giornata a dir poco splendida, temperatura perfetta... però... 'mazza che faticaccia...
qualche foto qui
Vado a dormire... gnafà... :zzz:
 
E' un'escursione stupenda io il primo w/e di settembre scorso la sera ho grigliato la carne in vetta e pernottatto poi se fai la traversata da Torre Paola al Telegrafo è eccezionale......è un'escursione cha va fatta di tanto in tanto.......montagna e mare che bello.....complimenti
 
Le zie più in alto dell'elicottero pappappero....
A vedere le foto in effetti da un po' l'idea di faticaccia, però merita!! E poi che fittume di verde. Brave zie!!
Luca
 
sa molto di Zingaro...

E pure quello è nella lista delle cose da fare!
Prima o poi... chi lo sa...

Comunque ieri giuro che negli ultimi venti minuti di discesa ogni tre passi mi dovevo fermare che le gambe le avevo di granito ed erano assolutamente restie ad eseguire gli ordini, ed ogni volta pensavo: mai più, mai più :cry:

Stamattina mi ritrovo già a guardare la cartina e pensare: ma il sentiero 4...

Evidentemente mi devo arrendere... so contagiata... :rofl:
 
io ci sono stato d'estate, cmq non è cosi difficile come descritta..diciamo che se soffri di vertigini è meglio non farla, ma non ci sono tratti cosi pericolosi. un bellissimo posto;)
 
Alto Basso