Informazione Circeo

Parchi del Lazio
  1. Parco Nazionale del Circeo
Buonasera a tutti .
So che l'argomento è stato trattato e ritrattato, ma l'abbondanza di informazioni mi ha creato un po' di confusione.
Vorrei sapere se c'è modo di arrivare in vetta senza fare tratti esposti ( vorrei andarci con mia figlia).
Avrei , inoltre bisogno di un punto di partenza raggiungibile senza percorrere strade strette ( arriviamo in camper).
Vi ringrazio.

Stefano
 
Buonasera a tutti .
So che l'argomento è stato trattato e ritrattato, ma l'abbondanza di informazioni mi ha creato un po' di confusione.
Vorrei sapere se c'è modo di arrivare in vetta senza fare tratti esposti ( vorrei andarci con mia figlia).
Avrei , inoltre bisogno di un punto di partenza raggiungibile senza percorrere strade strette ( arriviamo in camper).
Vi ringrazio.

Stefano
Ciao, a Torre Paola, dove c'è il parcheggio, ci arrivi senza dover percorrere strade strette. Dell'argomento, come osservi, abbiamo parlato qui
http://www.avventurosamente.it/xf/threads/anello-del-monte-circeo.43145/
con altri papà. Secondo me, ma dipende dall'età della bimba e dalla lunghezza delle gambe, il tratto iniziale può richiedere un aiuto per salire su dei grossi gradoni, ma non è propriamente esposto. Più esposto si potrebbe considerare quello sul cosiddetto Precipizio (così il nome su IGM) ma in effetti il sentiero è largo e protetto anche da una sorta di parapetto naturale. Insomma bisogna proprio inciampare correndo dal lato sbagliato. Poi ci sono delle placchette molto aderenti e per di più fra gli alberi. Insomma, se te la tieni vicina in questi tratti e gli dai una mano, io non vedo grossi pericoli. Al ritorno, se fai l'anello su Torre Paola, il sentiero è terroso, sassoso e scivoloso, fra gli alberi.
Se no ci puoi arrivare dalla bella cresta est da San Felice, cresta panoramica ma molto sconnessa. E non so darti indicazioni per l'arrivo in camper.
 
In alternativa, puoi fare la direttissima che parte sempre da Torre Paola, ma evita le creste iniziali ed il famigerato 'Precipizio', salendo dritto su un bosco ripido. Si ricongiunge con il sentiero della cresta poco sotto la cima.
Trovi un bel cartello con le indicazioni appena imbocchi il sentiero da Torre Paola. Per pochi metri è in comune con la via della cresta che poi svolta a destra, per fare la direttissima devi proseguire dritto nel bosco per 1,3 km e poi troverai il sentiero che sale ripido.
Qui la traccia del percorso classico con salita per la cresta e discesa per la direttissima :
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=4426312
 
Ahimé sulla direttissima sono di una opinione diversa... è talmente ripida che in discesa ci si aggrappa un po' tutti agli alberi e se non si è un po' sciolti (si scende troppo frenati) è un po' problematica.

Sui tratti esposti (confermo il toponimo "precipizio") il sentiero è ampio, crea difficoltà solo a chi soffre di vertigini... confermo anche la presenza di gradoni... della mia primissima escursione (8 anni, credo alla Mentorella) ho un unico ricordo: certi sassi su cui dovevo salire e che mi arrivavano al ginocchio. Quando ci ripasso penso sempre alla differenza di prospettiva (letteralmente) che si assume da adulti, guardando le cose dall'alto.
 
Stando così le cose vado tranquillo.
Avevo letto di passaggi di primo grado...
La ragazza ha ormai quasi 14 anni ed è salita su molte cime appenniniche...
Credo che a questo punto il problema maggiore sia il camper, ho paura che a Torre Paola ( clonata sul Gennaro) ci sia un bel divieto di sosta.
Grazie
Stefano
 
Dovevo farla a Natale... l'ho fatta a Pasqua.
Confermo quanto da voi detto.
Nessun problema al precipizio ( sentiero largo e con protezione naturale) e nessun problema nei passaggi " alpinistici" che cmq non sono esposti.
Grazie ancora.

Stefano
 
Alto Basso