già.... molto basse ...
ricordo, molti anni fa... quasi 40 anni fa... nella mia cucina, c'era un topolino, un forasacco per chi sa cosa intendo.
Questo topolino aveva avuto l'ardire di entrare a casa mia, nella mia cucina e farsi vedere da me... lo stanai personalmente da dietro la cucina a gas contando sull'aiuto di tre gatti maschi adulti, una femmina adulta, un cucciolo femmina e un cane adulto...
Il topolino schizzò da dietro la cucina a gas e si trovò circondato da cotanto esercito. Si bloccò un istante, probabilmente tremando, sacramentando o pregando il dio dei topolini.
Non era un topolino disposto a morire senza combattere però, per cui, immagino facendo una rapidissima valutazione degli avversari, partì come un razzo contro l'anello più debole: la micina di un paio di mesi!
La poveretta, visto per la prima volta un animale sconosciuto che la caricava, lanciava un grido terrorizzato saltando al contempo per aria con tutte e quattro le zampe allargate, mentre il topolino le passava bellamente sotto dirigendosi verso il caminetto.
Fra le espressioni confuse dei gatti che rimasero immobili, furono inutili gli inseguimenti mio e del cane che si spiaccicò fra l'altro contro il caminetto quando quasi lo aveva preso...
Ricordo ancora l'espressione sconfitta della mia cagnona che mi guardò come dicendo: prenditela con quegli stupidi gatti, io almeno ci ho provato!