Escursione Circuito delle fonti - Colle di Fuori

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Castelli Romani
Dati

Data: 12 Gennaio 2014
Regione e provincia: Lazio (RM)
Località di partenza: Rocca Priora (cimitero nuovo)
Località di arrivo: Rocca Priora (cimitero nuovo)
Tempo di percorrenza: 3h 10 min
Chilometri: 12 km
Grado di difficoltà: E
Segnaletica: segnali bianco rossi (a volte pochi dovuti ad atti vandalici e disboscamento selvaggio)
Quota massima: 766m monte ceraso
Accesso stradale: all'uscita autostrada A1 San Cesareo, svoltare a sinistra per le Faeta ,arrivati al cimitero , parcheggiare e prendere il sentiero dietro la casetta del fioraio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Descrizione

Ed ecco un altro giretto nel Parco dei Castelli Romani e questa volta proprio sotto casa!!!
Appena finito di pranzare ,dopo un buon caffè e relativo ammazzacaffè parcheggio l'auto davanti il cimitero nuovo di Rocca Priora da dove parte , il sentiero 505 (che più di un sentiero è una strada di 2,5 m di larghezza),come segnalato da cartelli coperti dal fioraio del cimitero

IMG_8347.jpg IMG_8350.jpg

La vegetazione da subito appare rada a causa del disboscamento spinto...

IMG_8358.jpg IMG_8362.jpg
IMG_8364.jpg IMG_8370.jpg

Dopo una ventina di minuti raggiungo la prima fonte , Fonte dei Formali che ha più di cento anni ma tutto sembra abbandonato...

IMG_8375.jpg IMG_8377.jpg
IMG_8383.jpg IMG_8400.jpg

Il sentiero è praticamente una pista di fango ...
Dopo circa un'ora passo vicino la frazione di Colle di Fuori e qui oltre al disboscamento si vedono qua e là problemi di scarichi vari... dall'ethernit , alla plastica e a carcasse d'auto in pieno bosco....:-x:-x:-x

IMG_8411.jpg IMG_8413.jpg IMG_8414.jpg

Dopo poco arrivo alla Fonte della Tegola, molto più suggestiva e attrezzata delle altre...:D

IMG_8416.jpg IMG_8419.jpg

e Fonte del Piscaro ...

IMG_8426.jpg IMG_8429.jpg

infine dopo una mezzora arrivo a monte Ceraso, che ormai su ogni versante risulta completamente disboscato...
dalla vetta comunque si gode di un buon panorama ... rovinato da una foschia rovinafoto....

IMG_8446.jpg IMG_8448.jpg
IMG_8452.jpg IMG_8461.jpg

al ritorno riesco anche a scovare Fonte Ceraso...la più nascosta e ormai dimenticata di tutte le sorgenti.... presumibilmente è molto profonda poiché si sente molto lontano e rimbombante lo scroscio dell'acqua al suo interno!!!!:D

IMG_8462.jpg

Sicuramente un tempo è stato frequentato da molti romani, oggi questo itinerario è ormai lasciato mostruosamente alla rovina...spero un giorno in un recupero del territorio sia per le attrazioni naturalistiche che per quelle storiche della zona!!!


alla prossima ...
 
Che effetto fa vedere le foto di un luogo dove sono stato in tempi abbastanza recenti...
Alcune considerazioni:
Innanzitutto un bel giro! lo feci completo a settembre per l'ultima volta, notai anche io che il sentiero era diventato una strada larga 2,5 metri, con alcune panchine di legno costruite con i rami ai bordi e relativa staccionata...un tempo (2 anni fa) il 504 e il 505 erano ancora sentieri selvaggi..mi consolo con il ricordo di cosi' com'erano una volta.
Il sasso dove vi e' la scritta "cima celeste" e' la vetta (se possiamo chiamarla cosi') del Monte Ceraso, 768 metri. Immagino tu ti sia inerpicato dalla strada panoramica, dato che lassu' il sentiero non ci arriva :)
Fonte Ceraso la scovai quasi per caso, sembra davvero molto profonda..
Bella la foto finale panoramica del Vivaro visti da Monte Ceraso!
I nostri boschi sono purtroppo un po' abbandonati a se' stessi..giusto stamattina ho compiuto la traversata intera delle Faete (in poche parole il 509 interamente), da Colle Iano a Monte Cavo..piange il cuore a trovare qui e li' rifiuti, carcasse di auto, tegole e frigoriferi..ma la bellezza del nostro parco e' fortunatamente tale da non essere offuscata da tale scempio.
Un'ultima cosa: sei mai salito sul Monte Fiore? non esistono sentieri ufficiali, ma ne vale veramente la pena :)
 
Che effetto fa vedere le foto di un luogo dove sono stato in tempi abbastanza recenti...
Alcune considerazioni:
Innanzitutto un bel giro! lo feci completo a settembre per l'ultima volta, notai anche io che il sentiero era diventato una strada larga 2,5 metri, con alcune panchine di legno costruite con i rami ai bordi e relativa staccionata...un tempo (2 anni fa) il 504 e il 505 erano ancora sentieri selvaggi..mi consolo con il ricordo di cosi' com'erano una volta.
Il sasso dove vi e' la scritta "cima celeste" e' la vetta (se possiamo chiamarla cosi') del Monte Ceraso, 768 metri. Immagino tu ti sia inerpicato dalla strada panoramica, dato che lassu' il sentiero non ci arriva :)
Fonte Ceraso la scovai quasi per caso, sembra davvero molto profonda..
Bella la foto finale panoramica del Vivaro visti da Monte Ceraso!
I nostri boschi sono purtroppo un po' abbandonati a se' stessi..giusto stamattina ho compiuto la traversata intera delle Faete (in poche parole il 509 interamente), da Colle Iano a Monte Cavo..piange il cuore a trovare qui e li' rifiuti, carcasse di auto, tegole e frigoriferi..ma la bellezza del nostro parco e' fortunatamente tale da non essere offuscata da tale scempio.
Un'ultima cosa: sei mai salito sul Monte Fiore? non esistono sentieri ufficiali, ma ne vale veramente la pena :)
in effetti sono arrivato sulla cima del Ceraso un po' fuori sentiero ... tra rovi!! :rofl:
da quello che ho capito Cima Ceraso porta una scritta di un certo F. Celeste che oltre a firmare questa vetta ha rifatto Fonte del Piscaro e l'ultimo tratto del sentiero ,per capirci dove hai detto che ci sono la panchina di tronchi e la staccionata (dove c'è un'altra targa intimidatoria contro chi cerca di rovinare la natura :biggrin:).Pensa che ieri ero indeciso se fare questo giro, il 509 come te o il 520 quello del maschio d'ariano...ma alla fine per problemi di tempo non mi sono allontanato.
Il Fiore mi manca ma penso di arrivarci dai pratoni del Vivaro da dove si vede meno fitta la vegetazione.
una curiosità Alessandro sai di preciso quali sono Colle Marcone, colle della Mola , Monte Tagliente e Colle Capo Rosso? sulla carta dei sentieri la cosa è un po' confusa..
 
Il Fiore mi manca ma penso di arrivarci dai pratoni del Vivaro da dove si vede meno fitta la vegetazione.

errato..sul Monte Fiore devi salire dalla parte opposta! Ti consiglio di fare cosi':
percorri la via Tuscolana (Latina) in direzione Artena, prima dell'incrocio con Via del Vivaro, sulla sinistra, giri per via Carpinello (credo sia comune di Montecompatri) e la fai tutta fino in fondo (vedrai alcuni segni del CAI, in quanto e' l'inizio ufficiale del nuovo percorso del 504). Arrivato in fondo troverai una strada, tu giri a sinistra e parcheggi al primo slargo, di fronte all'area pic-nic Piccolo Paradiso. Volendo puoi farla tutta, questa sbuca alla fine sulla strada che dalla Tuscolana sala da te a Rocca Priora, ma e' sterrata, stretta e dissestata..insomma meglio se parcheggi dove ti ho detto.
Continui a piedi in direzione nord lungo questa strada, sulla sinistra gia' vedi il fianco di Monte Fiore, sino ad arrivare ad uno slargo (dopo circa 500 metri) dove alla tua sinistra inizia una pista larga sterrata, che poi aggira le pendici del Monte Fiore dalla parte sinistra. Percorri l'inizio di questa pista ma, invece di continuare come verrebbe voglia di fare, come inizia il bosco giri a destra (vedrai rifiuti vari) e ti addentri fra gli alberi in diagonale, direzione nord-ovest, seguendo impercettibili tracce di sentiero..fino a che non ti troverai su una strada sterrata che aggira il Monte Fiore dalla parte opposta..sara' poprio questa strada, che poi diventa sempre piu' stretta fino a diventare sentiero, a portarti sulla cima di Monte Fiore, dopo aver superato una cabina di presa dell'acqua.
Un'ultima nota: il Monte Fiore ha due cime, una delle quali e' completamente recintata e quindi inaccessibile. Sull'altra ci sali invece e una volta che ci arrivi ti assicuro che e' una piccola soddisfazione.
Se le mie spiegazioni non ti hanno convinto, domani ti invio una scansione della mappa della zona con il tracciato segnato da me :)
 
Su Colle Marcone (723 metri) ci sono stato sempre a settembre, ci arrivi da Via Vicinale di Monte Ceraso, se non mi ricordo male (se ci rivado mi ricordo la strada, ora non sono sicuro sull'esattezza della via). Dopo aver sorpassato alcune villette ti trovi sulla tua destra questo cuccuzzolo brullo (alle spalle del quale vi e' appunto Monte Fiore), lo raggiungi facilmente attraverso una pista sterrata difficile da confondere
 
Monte Tagliente e' la prima cima dell'Artemisio, quella che precede il Maschio d'Ariano. Devi percorrere il 518 in direzione ovest, superi il Pantano della Doganella (lo vedi alla tua destra) e ti addentri nel bosco, facendo attenzione a non perderti tra le tante piste che altrimenti ti porterebbero dalla parte opposta dell'Artemisio, a Lariano :D
 
allego qualche foto della mia escursione sul Monte Fiore.

foto 1: vista sul Monte Fiore dalla sterrata che devi percorrere per circa 500 metri da dove hai lasciato la macchina

foto 2: il bosco dove devi addentrarti, salendo in diagonale in direzione nord-ovest

foto 3: la cabina di presa d'acqua

foto 4: la cima
 

Allegati

  • Photo0294.jpg
    Photo0294.jpg
    132,8 KB · Visite: 276
  • Photo0296.jpg
    Photo0296.jpg
    179,2 KB · Visite: 281
  • Photo0302.jpg
    Photo0302.jpg
    98,3 KB · Visite: 281
  • Photo0307.jpg
    Photo0307.jpg
    98,3 KB · Visite: 276
ed ecco pure le foto di Colle Marcone :D

PS
Se non fai Colle Marcone, in realta' non ti perdi molto..
 

Allegati

  • Photo0252.jpg
    Photo0252.jpg
    111,2 KB · Visite: 253
  • Photo0253.jpg
    Photo0253.jpg
    97,5 KB · Visite: 257
allego qualche foto della mia escursione sul Monte Fiore.

foto 1: vista sul Monte Fiore dalla sterrata che devi percorrere per circa 500 metri da dove hai lasciato la macchina

foto 2: il bosco dove devi addentrarti, salendo in diagonale in direzione nord-ovest

foto 3: la cabina di presa d'acqua

foto 4: la cima

senti Ale che dici in un'ora ce la faccio a salire e scendere sul Fiore? sembra di si ... a proposito grazie di tutte le info
 
senti Ale che dici in un'ora ce la faccio a salire e scendere sul Fiore? sembra di si ... a proposito grazie di tutte le info

sul Fiore fai tutto in 1,20h massimo, andata e ritorno. La prima volta ci ho messo un po' di piu' in quanto ho cercato il percorso ottimale..e ti garantisco che dal Vivaro, per quanto possa sembrare piu' logico, e' molto meno accessibile di quanto sembri.
Figurati, mi fa sempre piacere condividere le mie conoscenze..almeno le mie passeggiate ed infognate negli angoli piu' improbabili del nostro parco hanno un senso :D
 
Interessante!!

ho fatto il giro delle fonti il 6 gennaio, realizzato da me su carta.....l'ho fatto come spunto per allenamento avendo i castelli vicino casa.....l'ho allungato a 17 Km con circa 700 mt di dislivello però noto che mi sono perso "Cima Celeste" e credo qualche fonte per esempio quel pozzo non l'ho visto...dato che siete della zona potete mandarmi i wpt di tutte le fonti? questa è la traccia che ho percorso io....cosi possiamo confrontare.....

http://it.wikiloc.com/wikiloc/spatialArtifacts.do?event=setCurrentSpatialArtifact&id=5917882

ho intenzione di batterli a tappeto i Castelli Romani tra escursione e MTB........o se ne avete voglia si può organizzare un giro insieme.....

A presto in montagna!
 
sapete per caso la motivazione del taglio del bosco?

per quanto ne so io la cosa, purtroppo, e' legale ed autorizzata..si tratta del taglio ceduo di alberi di castagno, previsto ogni tot di anni in determinate aree del parco..
La cosa certa e' che questi tagli deturpano intere zone boschive, modificandone l'aspetto (in peggio) per decenni. Ma ripeto, purtroppo e' una procedura prevista dalla legge
 
si tratta del taglio ceduo di alberi di castagno, previsto ogni tot di anni in determinate aree del parco.. La cosa certa e' che questi tagli deturpano intere zone boschive, modificandone l'aspetto (in peggio) per decenni. Ma ripeto, purtroppo e' una procedura prevista dalla legge

ah bhe, se è il taglio del bosco ceduo è un altro discorso...magari non è bello da vedere ma è una coltivazione come un'altra..pensavo già a qualche speculazione.
in fondo i boschi sono tagliati da migliaia di anni, almeno il taglio selettivo dei castagneti è regolamentato. (ripeto non bello)
 
Alto Basso